Regolamento Torino – Palermo (Coppa Italia): chi passa, cosa succede in caso di pareggio / Trentaduesimi

FOTO PEPE / PUGLIA

Entrano in gioco le squadre di Serie A e per i rosanero c’è una sfida di alto spessore. Il Torino ospita il Palermo nei trentaduesimi di Coppa Italia (QUI IL PROGRAMMA): è il debutto stagionale per i granata; il secondo match nella competizione per i siciliani. Ma quali sono le regole in Coppa Italia? E quale sarà la prossima avversaria della vincente?

IL REGOLAMENTO

FORMAT – I trentaduesimi di Coppa Italia si giocano in gara secca (come quasi tutti i turni /// solo le semifinali prevedono andata e ritorno, ndr.). La partita si gioca in casa del Torino, perché è squadra con il “ranking” di tabellone migliore (salvo richieste di inversione di campo). Chi vince passa il turno e accede ai sedicesimi. In caso di parità si giocano due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità si disputano i calci di rigore. Chi passa il turno affronterà il Cittadella, che ha battuto il Lecce —-> QUI IL TABELLONE

SOSTITUZIONI

Sono ammesse 5 sostituzioni a partita e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti regolamentari (nota: gli intervalli non valgono come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono usufruire di una ulteriore sostituzione – e di conseguenza di un ulteriore slot per eventualmente effettuarla – ; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei.

PANCHINE E GIOCATORI A REFERTO – Con una modifica regolamentare dell’ultimo momento (28 luglio 2022, ndr.) è stato aumentato il numero massimo di giocatori che possono andare a referto tra campo e panchina. In totale si può presentare all’arbitro una lista di 26 giocatori (15 in panchina oltre agli 11 della formazione titolare).

SQUALIFICHE E CARTELLINI

Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica; la squalifica per somma di ammonizioni viene invece comminata ogni due cartellini gialli (in diversi match).

NOTA BENE 1: La somma delle ammonizioni nel torneo sarà azzerata solo dopo i sedicesimi (per far sì che le squadre partite dai turni precedenti agli ottavi non siano svantaggiate rispetto alle teste di serie – che debuttano direttamente agli ottavi). Dunque, i giocatori possono essere prima diffidati e poi squalificati per somma di ammonizioni in diverse gare, ma il conto delle ammonizioni riparte da zero dagli ottavi.

NOTA BENE 2: le squalifiche rimediate in Coppa valgono solo in Coppa (e viceversa: le squalifiche rimediate in campionato valgono solo in campionato).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *