Roma – Fiorentina 2 – 0, LE PAGELLE: Spinazzola devastante, Callejon flop

ROMA – FIORENTINA 2 – 0 | Marcatori: 12′ p.t. Spinazzola (R); 25′ s.t. Pedro (R). Al 43′ s.t. espulso Martinez Quarta (F)

Un’ottima Roma batte la Fiorentina e si conferma una squadra vera, capace di imporre il proprio gioco e con le idee chiare. La compagine di Iachini, all’Olimpico, è troppo brutta per essere vera, soprattutto nel primo tempo; servono al più presto accorgimenti tattici ma anche sul profilo psicologico.

La Viola, infatti, parte bene e gioca con personalità, ma solo per 10 minuti. Spinazzola, dopo una dormita della difesa avversaria, trova la rete del vantaggio e da quel momento è dominio Roma. I giallorossi creano tante occasioni per raddoppiare ma Drągowski è decisivo con alcune parate.

Nella ripresa, Iachini cambia subito uomini e la Fiorentina sembra sistemarsi sul piano tattico, ma la Roma controlla con scioltezza e trova il gol che chiude la partita con Pedro, su assist di Mkhitaryan.

SERIE A, I RISULTATI DELLA 6a GIORNATA

ROMA (3-4-2-1): Mirante 6; Mancini 6.5, Smalling 6.5, Ibanez 6.5; Karsdorp 6 (dal 27′ s.t. Bruno Peres 6), Pellegrini 6.5 (dal 34′ s.t. Cristante 6), Veretout 6.5 (dal 44′ s.t. Kumbulla s.v.), Spinazzola 7; Pedro 7 (dal 26′ s.t. Carles Perez 5.5), Mkhitaryan 6.5; Dzeko 6.

FIORENTINA (3-5-2): Drągowski 6.5; Martinez Quarta 4.5, Milenkovic 6, Caceres 4.5; Lirola 5.5, Bonaventura 5 (dal 12′ s.t. Vlahovic 5), Amrabat 5.5 (dal 37′ s.t. Duncan s.v.), Castrovilli 5.5 (1′ s.t. Pulgar 5.5), Biraghi 5.5; Callejon 5 (dal 22′ s.t. Kouamé 5.5), Ribery 5.5 (dal 37′ s.t. Cutrone s.v.).

SERIE B, I RISULTATI DELLA 6a GIORNATA

I MIGLIORI

Spinazzola: un treno sulla fascia sinistra. Segna un bel gol dopo pochi minuti, poi continua a spingere con continuità ed è sempre una buona soluzione per lo sviluppo dell’azione. Finalmente potrebbe essere arrivata la stagione della sua consacrazione definitiva.

Pedro: giocatore di un’altra categoria. Ogni volta che tocca palla fa sempre la scelta giusta e la sua esperienza gli consente di essere un passo avanti rispetto agli avversari. Il gol è solo la ciliegina sull’ennesima grande prestazione.

ManciniSmallingIbanez: stesso voto e giudizio per i tre centrali della Roma, semplicemente perfetti in questa partita. Il rientro dell’inglese dal primo minuto infonde sicurezza ai due giovani compagni, che non sbagliano un intervento.

I PEGGIORI

Callejon: non la vede mai. Nel primo tempo Iachini lo schiera da punta e a stento tocca il pallone. Quando entra Vlahovic, l’ex Napoli si sposta sul centro destra ma proprio non riesce a entrare in partita. È ancora lontanissimo dalla forma migliore.

Martinez Quarta  – Caceres: anche per loro arriva lo stesso voto e giudizio, solo che è il contrario dei difensori giallorossi. I due sbagliano le letture, sono spesso in ritardo, e i loro errori sono decisivi per il primo gol giallorosso. Non naufragano solo perché Milenkovic gioca una buona partita.

LEGGI ANCHE

SERIE C, GIRONE C: I RISULTATI DELL’8a GIORNATA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *