Sorteggio spareggi mondiali: data, orario, regolamento, come funziona, guida playoff Qatar 2022

Le 12 squadre europee (Italia compresa) che dovranno partecipare agli spareggi mondiali sono definite: ora bisogna attendere il sorteggio che inserirà le squadre nei tre tabelloni da 4 (di fatto tre “final four”) e stabilire il cammino che porterà all’assegnazione tramite playoff degli ultimi 3 posti per Qatar 2022.

Ma quando si svolge il sorteggio, quale data e orario? Come funziona? Cosa dice il regolamento? Ci sono regole particolari o restrizioni?

 

IL SORTEGGIO: DATA, ORARIO E REGOLAMENTO

Il sorteggio si svolgerà a Zurigo il 26 novembre 2021 (alle ore 17:00). La composizione dei tre tabelloni avviene infatti con un sorteggio che prevede 6 squadre teste di serie in una urna (le altre 6 sono nell’altra urna): sono teste di serie le 6 squadre – tra le 10 seconde – che hanno ottenuto il maggior numero di punti nell’arco delle qualificazioni. ——> QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO

Le semifinali si giocano in casa delle teste di serie: queste saranno dunque inserite ciascuna in una semifinale diversa nell’ordine (semifinali 1 e 2 per il tabellone A; semifinali 3 e 4 per il tabellone B, semifinali 5 e 6 per il tabellone C). Poi si procederà con le 6 squadre “non testa di serie”, che saranno sorteggiate e accoppiate nelle varie semifinali nello stesso ordine. Un ulteriore sorteggio stabilirà infine chi giocherà in casa le tre finali.

C’è però una restrizione di carattere geografico: la UEFA ha già annunciato che Russia (testa di serie) e Ucraina (non testa di serie) non potranno essere accoppiate tra loro tramite sorteggio.

LE DATE DELLE PARTITE (orari da definire)

Semifinali – (24 marzo 2022)
Finali – (29 marzo 2022)

 

LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’ITALIA IN SEMIFINALE

Turchia

Polonia

Macedonia del Nord

Ucraina

Austria

Repubblica Ceca

 

LE 6 TESTE DI SERIE IN ORDINE DI MERITO (indicate in grassetto):

1. Portogallo – 17 punti (diff. reti +11)
2. Scozia* – 17 punti (diff. reti +7)
3. ITALIA –  16 punti (diff. reti +11)
4. Russia* – 16 punti (diff. reti +9)
5. Svezia – 15 punti (diff. reti +6)
6. Galles – 15 punti (diff. reti +5)

7. Turchia* – 15 punti (diff. reti +2) 
8. Polonia* – 14 punti
9. Macedonia del Nord* – 12 punti
10. Ucraina – 12 punti

– Austria

– Repubblica Ceca

*in asterisco le nazionali provenienti da un girone a 6 squadre e dunque decurtate dei punti ottenuti contro la sesta classificata.

NOTA BENE: A prescindere dai loro risultati nelle qualificazioni, le due squadre agli spareggi attraverso la Nations League (Austria e Repubblica Ceca) – in quanto tali – non hanno diritto per regolamento ad essere a testa di serie nel sorteggio delle semifinali.

TUTTE LE SQUADRE QUALIFICATE AGLI “SPAREGGI”

Gruppo A: Portogallo

Gruppo B: Svezia

Gruppo C: ITALIA

Gruppo D: Ucraina

Gruppo E: Galles

Gruppo F: Scozia

Gruppo G: Turchia

Gruppo H: Russia

Gruppo I: Polonia

Gruppo J: Macedonia

Dalla Nations League: Austria, Repubblica Ceca (si tratta delle due migliori nazionali vincitrici di un girone di Nations League, che però non siano già arrivate prime o seconde nelle qualificazioni).

LEGGI ANCHE

IL QUADRO DELLE QUALIFICATE AI MONDIALI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *