Sorteggio spareggi mondiali, ecco quando: data, orario, dove vedere in diretta tv e streaming

Definite le teste di serie dei playoff mondiali, è tempo di conoscere gli accoppiamenti. Si avvicina il momento del sorteggio degli spareggi, che si svolgerà a Zurigo. Ma quando si svolge, quale data e orario? E dove seguirlo in diretta tv o streaming?

Il sorteggio degli spareggi mondiali è in programma venerdì 26 novembre alle ore 17:00 e sarà trasmesso in diretta streaming sia dal sito ufficiale della FIFA (fifa.com), mentre la diretta tv è prevista su Rai 2 (anche in HD al canale numero 502 del digitale terrestre e 102 di Tivùsat). Essendo trasmesso sulla Rai, il sorteggio sarà dunque visibile in streaming anche sulla piattaforma Raiplay (VEDI QUI).

 

COME FUNZIONA IL SORTEGGIO?

Il sorteggio prevede la composizione di tre tabelloni, con 6 squadre teste di serie in una urna (le altre 6 sono nell’altra urna): sono teste di serie le 6 squadre – tra le 10 seconde – che hanno ottenuto il maggior numero di punti nell’arco delle qualificazioni. ——> QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO

Le semifinali si giocano in casa delle teste di serie: queste saranno dunque inserite ciascuna in una semifinale diversa nell’ordine (semifinali 1 e 2 per il tabellone A; semifinali 3 e 4 per il tabellone B, semifinali 5 e 6 per il tabellone C). Poi si procederà con le 6 squadre “non testa di serie”, che saranno sorteggiate e accoppiate nelle varie semifinali nello stesso ordine. Un ulteriore sorteggio stabilirà infine chi giocherà in casa le tre finali.

C’è però una restrizione di carattere geografico: la UEFA ha già annunciato che Russia (testa di serie) e Ucraina (non testa di serie) non potranno essere accoppiate tra loro tramite sorteggio.

LE DATE DELLE PARTITE (orari da definire)

Semifinali – (24 marzo 2022)
Finali – (29 marzo 2022)

 

LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’ITALIA IN SEMIFINALE

Turchia

Polonia

Macedonia del Nord

Ucraina

Austria

Repubblica Ceca

 

LE 6 TESTE DI SERIE IN ORDINE DI MERITO (indicate in grassetto):

1. Portogallo – 17 punti (diff. reti +11)
2. Scozia* – 17 punti (diff. reti +7)
3. ITALIA –  16 punti (diff. reti +11)
4. Russia* – 16 punti (diff. reti +9)
5. Svezia – 15 punti (diff. reti +6)
6. Galles – 15 punti (diff. reti +5)

7. Turchia* – 15 punti (diff. reti +2) 
8. Polonia* – 14 punti
9. Macedonia del Nord* – 12 punti
10. Ucraina – 12 punti

– Austria

– Repubblica Ceca

*in asterisco le nazionali provenienti da un girone a 6 squadre e dunque decurtate dei punti ottenuti contro la sesta classificata.

LEGGI ANCHE

IL QUADRO DELLE QUALIFICATE AI MONDIALI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *