Tutti i verdetti della Serie A 2017-2018

Con i posticipi Lazio – Inter e Sassuolo – Roma si è concluso il campionato di Serie A, equilibrato e incerto fino all’ultimo minuto. L’ultima giornata si è aperta con la festa scudetto della Juventus e si è chiusa con la clamorosa vittoria della squadra di Spalletti in una partita bellissima, con ritmi di gioco elevati e giocate di qualità sopraffina.

I RISULTATI DELLA 38a GIORNATA

Ecco tutti i verdetti della stagione 2017 – 2018:

  • Juventus Campione d’Italia con 95 punti, frutto di 30 vittorie, 5 pareggi e sole tre sconfitte.
  • Napoli e Roma, rispettivamente seconda e terza, accedono direttamente ai gironi della prossima Champions League. Per la squadra di Sarri, i 91 punti vogliono dire record per la società partenopea. Di Francesco, invece, si rammarica per il blackout di gennaio.
  • Inter, quarta in classifica, accede ai preliminari della prossima Champions League. Le pagelle di Lazio – Inter.
  • Lazio e Milan, quinta e sesta, accedono direttamente ai gironi della prossima Europa League. Delusione cocente per la squadra di Inzaghi, in Champions fino a dieci minuti dalla fine della gara con l’Inter. Buon risultato per i rossoneri, vista la disastrosa prima parte di stagione. L’anno prossimo bisognerà fare il salto di qualità.
  • Atalanta, settima in classifica, ai preliminari di Europa League. Non è bastata una grandissima ultima parte di stagione alla squadra di Gasperini per accedere direttamente alla fase ai gironi, ora i bergamaschi dovranno giocare tutti i turni preliminari dovendo anticipare i tempi della preparazione estiva.
  • Crotone, Hellas Verona e Benevento retrocesse in Serie B. Non riesce il miracolo alla squadra di Zenga, che paga un calendario difficile nelle ultime giornate. Gli “Squali”, però, scendono a testa alta meritandosi gli applausi del San Paolo. L’Hellas, invece, ha disputato una stagione anonima e dovrà rifondare la squadra per tentare l’immediata risalita. Il Benevento è entrato nella storia della Serie A negativamente, dopo una prima parte di stagione imbarazzante. Nel girone di ritorno, però, con l’avvento di De Zerbi e di giocatori d’esperienza, la squadra ha lottato onorando il campionato.

LEGGI ANCHE:

EUROPEI UNDER 17, L’ITALIA PERDE LA FINALE AI RIGORI

CALCIO FEMMINILE, JUVENTUS CAMPIONE D’ITALIA