York Capital Management: ecco il fondo che può rilevare il Palermo

York Capital Management il fondo d’investimento sarebbe a un passo dal rilevare il Palermo dalla Sport Capital Group. Si tratta di un fondo con sede a New York e uffici a Hong Kong e Londra ed è tra gli hedge fund più ricchi al mondo.

FONDO AMERICANO A UN PASSO DAL PALERMO

A fondare York Capital nel 1991 è Jamie Dinan (2,2 miliardi la stima del suo patrimonio secondo Forbes) e la sua struttura prevede sette fondi in tre aree organizzative diverse a seconda della tipologia di investimento: “Global Multi-Strategy”, “Regional Multi-Strategy” e “Distressed Opportunities”.

I suoi investimenti del resto non sono concentrati in singoli settori, ma dettati dalle opportunità di mercato, anche in Italia: oltre agli investimenti immobiliari nel complesso delle Terme di Saturnia in Toscana, il recente progetto di riqualificazione del complesso di Porta Vittoria a Milano e alcuni complessi anche a Genova e a Como, York Capital è stato in passato il maggiore singolo investitore di Monte dei Paschi, con una quota del 4,7% poi venduta nel novembre 2014.

Il fondo York Capital non è nuovo a investimenti anche nello sport: spicca nel suo portfolio dal luglio 2014, la comproprietà dei Milwaukee Bucks, franchigia NBA che è tornata ai vertici della lega grazie ad una strategia societaria di ampio respiro (con anche la costruzione di una nuova arena, il Fiserv Forum) e un nuovo progetto sportivo attorno alla nuova stella del basket mondiale Giannis Antetokounmpo. La franchigia, gestita di fatto da un triumvirato formato da Dinan e altri due finanzieri (Marc Lasry e Wes Edens), ha visto crescere esponenzialmente il proprio valore e ora non nasconde le proprie intenzioni di puntare al titolo NBA, che manca dal 1971.

LEGGI ANCHE

FOLLIERI: “MI HANNO DETTO CHE C’ERA UN’OFFERTA MIGLIORE”

PUSCAS: ORA SERVONO I GOL

PALERMO – FOLLIERI, FUMATA NERA

7 thoughts on “York Capital Management: ecco il fondo che può rilevare il Palermo

  1. Spero vivamente per Palermo e per tutti noi che abbiamo a cuore le sorti della nostra squadra che quello che le g go sia vero.Mi sembra un sogno….Forza Palermo…

  2. Nonostante tutto, mi sembra un buon momento per investire. Mi hanno parlato molto bene della società di investimenti Amicus Invest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *