VAR, in arrivo possibili novità: specialisti ai monitor e fuorigioco automatico

Dalla prossima stagione ci potrebbero essere sostanziali novità per quanto riguarda il VAR. Secondo il Corriere della Sera, infatti, ci potrebbero essere alcune innovazioni come la presenza di specialisti davanti ai monitor e il battesimo del fuorigioco automatico.

Attualmente in sala VAR operano, a rotazione, arbitri di campo, ma lo stesso designatore, Gianluca Rocchi, aveva anticipato l’imminente introduzione di una squadra di “varisti” specializzati. Per quanto riguarda il fuorigioco automatico, invece, si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione.

La FIFA vorrebbe il fuorigioco automatico già pienamente operante per i Mondiali in Qatar. Ma come funziona? Un software è in grado di rilevare in tempo reale il posizionamento dei giocatori in campo, utilizzando dei sensori, permettendo così di accelerare le tempistiche per la conferma o meno di un gol, senza dover ricorrere al tracciamento manuale delle linee, come avviene attualmente.

LEGGI ANCHE

PALERMO – BRUNORI – JUVENTUS, INCONTRO A TRE PER IL FUTURO DEL BOMBER


1 thought on “VAR, in arrivo possibili novità: specialisti ai monitor e fuorigioco automatico

  1. Ma a questo punto perché non giocare con dei calciatori virtuali? Tipo un grande Fifa? Avete rovinato lo sport più bello del mondo per la vostra sete di soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *