Cremonese-Palermo, si gioca per il primato. Arcoleo: “Test fondamentale”

arcoleo presenta palermo frosinone

 

Davvero una maledizione, quella della capolista di questa pazza serie B. L’altra settimana era toccato al Palermo farsi raggiungere dal Pescara (e farsi scavalcare in classifica dal Frosinone); stavolta è toccato ai laziali, raggiunti a La Spezia da Gilardino su rigore. E il Palermo è lì pronto ad approfittarne, anche perchè l’Empoli ha perso nell’anticipo la sua terza trasferta consecutiva. Se vince a Cremona, il Palermo è primo in classifica: una situazione psicologicamente favorevole che il Palermo deve affrontare senza avere paura di sbagliare, anche se la Cremonese e in serie positiva da otto gare e può operare il sorpasso.

CREMONESE – PALERMO, PROBABILI FORMAZIONI

Ignazio Arcoleo, il “nostro” opinionista, analizza per Stadionews aspetti tecnici e tattici, partendo dalla prestazione di Pescara, segnata da elementi positivi e alcune distrazioni di troppo in occasione dei gol subiti: “É vero, il Palermo ha sbagliato un fondamentale della fase difensiva come “l’onda elastica” in occasione del primo gol; sul secondo (nei primi secondi della ripresa) diversi giocatori erano fuori posizione. Ovviamente può succedere: forse si è entrati in campo convinti di poterla già chiudere”.

GIAMMARVA PRESIDENTE E GLI SCENARI FUTURI: IL PUNTO DI GUIDO MONASTRA

Ma sottolinea: “Penso sia una questione mentale da cui bisogna trarre insegnamento per il futuro: basta un piccolo calo di tensione per commettere errori che poi si pagano. Anche per questo quello di Cremona sarà un test importante per saggiare le ambizioni dei rosanero. Troppo dipendenti da Nestorovski? Le squadre cercano attaccanti di grande valore per il semplice motivo che decidono le partite: Nestorovski è fondamentale, senza se e senza ma, così come lo sono anche Coronado e gli altri attaccanti. Parliamo pur sempre del centravanti ed il centravanti è indispensabile per fare punti”.

Sul fronte tattico, Tedino deve ancora gestire la situazione infortuni e la soluzione potrebbe essere Embalo esterno sinistro: “Penso sia la scelta giusta, semplicemente perché quello di esterno sinistro è il suo ruolo naturale. Al Brescia ha sempre giocato esterno sinistro e quindi la trovo una scelta assolutamente corretta. Tedino penso abbia bisogno di lui e fa bene a inserirlo in quel ruolo, senza che questo suoni come una bocciatura per Fiordilino, sia chiaro”.

PARLA ZAMPARINI: “GIAMMARVA GARANZIA. LA PROSSIMA SETTIMANA…”

L’avversario è di quelli ostici: “Da neopromossa, la Cremonese gioca sulle ali dell’entusiasmo e contro il Palermo non avrà nulla da perdere; rientra fra le squadre che hanno voglia di stupire e proprio per questo vengono trascinate dal pubblico verso obiettivi ben diversi dalla salvezza (come Spal o Benevento). Nello specifico i grigiorossi sono molto pericolosi sul piano offensivo, con 4 attaccanti molto pericolosi (ma per fortuna del Palermo non ci sarà Paulinho, convalescente, ndr)”.

Il clima però intorno ai rosanero sembra più sereno, testimoniato anche dalla notizia che la Curva Nord 12 rientrerà allo stadio. “Sicuramente è una bella cosa per la squadra – sottolinea Arcoleo – i giocatori hanno enorme bisogno del loro pubblico e riavere il sostegno dei tifosi in casa è una bella notizia per loro”.

LA CURVA NORD 12 RIENTRA ALLO STADIO: IL COMUNICATO

E trattandosi di un Cremonese – Palermo, non può mancare il ricordo di un amico come Erminio Favalli: “Ho avuto la fortuna di giocare con dei compagni straordinari ed Erminio era fra questi: era molto affezionato alla città, è rimasto qui per tanti anni ed è stato anche il mio direttore sportivo quando sono tornato dal Genoa. Erminio è stato un grande giocatore e compagno di squadra, ma soprattutto un amico ed un fratello maggiore, una persona stupenda che mi ha sempre dato consigli preziosi.

“Ricordo sempre – aggiunge – i suoi inviti a casa per tenere la squadra unita e concentrata verso l’obiettivo: è sempre rimasto umile, nonostante un grande passato nella Juventus, mettendo sempre grande affetto e allegria in quello che faceva e trascinando il gruppo con il suo carisma ed il suo entusiasmo. Di quella squadra ricordo anche Tanino Troia che fu il bomber che ci ha portato in serie A con Ninetto De Grandi allenatore e nella finale di coppa Italia Erminio era in campo con noi. Avrò sempre dei bellissimi ricordi”.

LEGGI ANCHE:

TEDINO: “BELLUSCI DA VALUTARE. NON PARAGONATEMI A SARRI… “

I CONVOCATI DI TEDINO PER LA CREMONESE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *