Gazzetta – Palermo in missione per “vedere” la Serie A

palermo

“Missione Palermo”. Questo il titolo dedicato dall Gazzetta dello Sport alla situazione dei rosanero, che contro la Salernitana si giocvano la possibilità di diventare campioni d’inverno; un viatico che in passato è quasi sempre coinciso con la promozione in Serie A.

Il titolo in sè non vale nulla ma la statistica ingolosisce: da quando il campionato è a 22 squadre soltanto il Mantova, campione d’inverno, non è salito in Serie A, sconfitto nella finale playoff dal Torino nel 2005/06 (mente il Genoa venne retrocesso per la combine con il Venezia dopo la promozione nel 2005).

ARCOLEO: “SQUADRA DA APPLAUSI. OGGI IN PALIO MEZZA SERIE A”

Dal Mantova in poi tutte le squadre campioni d’inverno (compreso il Palermo di Iachini – insidiato sul piano statistico da Tedino) sono salite in Serie A e quasi tutte senza passare dai playoff: le uniche ecce­zioni sono il Livorno nel 2008/­09, promosso ai playoff ed il Novara campione d’inverno nel 2010/­11, a pari punti con l’Atalanta, salito poi attraverso gli spareggi.

PALERMO – SALERNITANA, LE PROBABILI FORMAZIONI

TEDINO (INTEGRALE): “DUBBIO NESTOROVSKI”

Ora tocca al Palermo? Intanto c’è un match con la Salernitana da giocare in casa (territorio ancora poco amichevole sul piano ambientale) e Tedino recupera due giocatori importanti come Chochev e Nestorovski: per entrambi però scioglierà la riserva solo all’ultimo: “Più che laurearci campioni d’inverno, ci interessa fare più punti pos­sibili e farlo in fretta”.

LEGGI ANCHE

I PRECEDENTI DI PALERMO – SALERNITANA

COLANTUONO ELOGIA IL PALERMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *