GdS – L’effetto Barbera non c’è più. “I tifosi hanno deciso di lasciare solo il Palermo”

“Terra di nessuno. L’effetto Barbera non c’è più”. Questi i titoli scelti dal Giornale di Sicilia, che come linea editoriale nelle pagine dedicate al Palermo fa una disamina (anche con toni duri) della situazione legata al seguito della squadra, dopo i poco meno di 6 mila spettatori. E anche i dati lo confermano: il Barbera non è più il fortino rosa.

JAMES SHEEHAN SALUTA GLI INGLESI

L’editoriale di Luigi Butera lancia subito un duro monito al pubblico: “La verità è che i tifosi hanno deciso di lasciare solo il Palermo. Il Livorno non è la Juve, ma 6 mila spettatori mettono tristezza. E non ci sono scuse che tengano (nemmeno i prezzi dei biglietti). La gente continua a dire che è disaffezionata per colpa di Zamparini. Chi ama i colori invece dovrebbe ricordarsi di andare allo stadio, ogni tanto. Sei-settemila tifosi rosa? Non si capisce perché ci sia una città che pretende la A: è una pretesa di pochi, il resto non ha diritto a pretendere un bel niente”.

L’analisi dei dati e dei numeri è affidata invece a Benedetto Giardina ed il dato è eloquente: il Barbera in casa i rosa hanno raccolto 16 punti in 8 partite, con solo 4 vittorie e una media punti interna, da quando è arrivato Stellone, inferiore a quella in trasferta (2 contro 2,5). Gli appelli non sono bastati e contro il Livorno il Palermo per la seconda volta ha perso punti da situazione di vantaggio: entrambe le volte è avvenuto in casa, lì dove i rosa hanno pareggiato 4 volte, più di chiunque altro sin qui. La media spettatori è persino peggiore dell’anno scorso: circa 6300 spettatori, con il botteghino che registra un incasso misero (appena 1,1 milioni di euro nell’ultimo bilancio – il punto più basso dell’era Zamparini). Un “boicotaggio silenzioso”, ma che alla fine ha funzionato.

LEGGI ANCHE

GLI INGLESI A PALERMO: CENA IN UN NOTO RISTORANTE / FOTO

LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA

PALERMO – LIVORNO: IL BARBERA É VUOTO / FOTO

JAKE LEE, ECCO CHI É IL TERZO INGLESE PRESENTE AL “BARBERA”


45 thoughts on “GdS – L’effetto Barbera non c’è più. “I tifosi hanno deciso di lasciare solo il Palermo”

  1. Butera, Butera: ancora con le lezioni ? Cosa avrebbe dovuto fare questo popolo di fedifraghi ? Andare, banda in testa, allo stadio a festeggiare l’avvento della Sport Capital Group ? Anzi no, della Global Futures Sports. A dare credito a David Platt. Anzi no, se n’è andato ed è arrivato Mr. Lee. Oppure al barbuto che pare un giocatore di rugby Mr. Sheehan e che già dalla faccia sembrava dire: “io non ci volevo venire”. Infatti se ne è andato dopo una settimana. Butera, Butera: ma davvero è così difficile interpretare gli umori del pubblico ? Davvero è così arduo fare un esame di coscienza, invece di dare colpa a chi è stufo di prese per i fondelli ? A proposito: hai presente cosa combinano i tifosi della Lazio ? O quelli della Fiorentina, capaci di insultare persino i morti ? Butera, Butera: rispetto per le scelte dei tifosi e per la nostra e la tua stessa intelligenza. Saluti da uno che non ha “diritto a pretendere un bel niente”, ma che paga DAZN.

  2. Questi hanno annunciato una vendita che non è mai avvenuta e si pretende lo stadio pieno?
    Zero spettatori merita come zero é il rispetto per piazza e tifosi.

  3. Non vogliono capirlo o fanno finta di non capire. Ma cosa pretendete dalla gente? Evidentemente chi non va allo stadio è stanco delle continue prese in giro e si rifiuta di far parte di una sceneggiata, le cui comparse appaiono e scompaiono giorno dopo giorno. Non mi pare, inoltre che chi non va allo stadio, insulti continuamente la sparuta minoranza che continua a seguire la squadra di Zamparini andando allo stadio. Anche io, come molti altri paga (l’impresentabile) DAZN per amore ed affetto verso i colori della propria squadra e vi assicuro che non sono “strisciato” ma solo rosanero e da sempre abbonato, fino a quando il padrone della società ha deciso che non era più il caso di fare sport, ma profitti mediante “fiannza creativa” per mezzo della NOSTRA SQUADRA. Siamo in tanti (la maggioranza, in assoluto)a pensarla come @vitogol, e aspettiamo che la squadra di calcio della nostra città possa liberarsi al più presto da questa gabbia per riprendere a fare sport per il raggiungimento di un risultato sportivo e non solo economico.

  4. Buongiorno
    Dispiace constatare che esistono ancora gente come Lei solamente bravi a criticare a destra e a manca, a fare solamente terrorismo e a pretendere risultati salvo poi non andare allo stadio perché stasera gioca la juve. Ma pretende, pretende che il presidente sia a misura d’uomo e non importa se un poco di buono l’importante è che risponda alle aspettative di una frangia di tifosi che pretendono, giustamente!!!, il biglietto gratuito e perché no? Anche una lauta prebenda al fine di poter preparare al meglio la coreografia della prossima partita (o la bella vita? Che malpensante sono). Zamparini non lo fa? Allora Zamparini è da defenestrare immediatamente. Ma come si permette? Non sa come funzionano le cose? Ma vedi un pò tu che gentaglia questo Presidente. La maglia? Tifare per la maglia? Ma quando mai siamo mica negli anni 60 e 70…no non conta nulla contano solo le prebende.
    Io sono ancora piccolo di cervello sono uno stupido tifoso che credo ancora alla maglia, tifo per quella squadra che porta il nome della mia città, purtroppo non tifo per gli squadroni veri ( juve, Milan, Inter) ma che stupido sono. Meglio farmi trattare male dai tifosi autoctoni di queste squadre piuttosto che tifare per la squadra della mia città. Ma scusate!!! è vero c’è ancora Zamparini non ci pensavo scusate.
    Però credo che in palermo – Ischia del 1995, se non ricordo male eravamo in Serie C1 e finì 1-1 con Orazi in panchina, non c’era Zamparini presidente eppure eravamo solo 2000 tifosi allo stadio. Almeno non ricordo ci fosse Zampa ..forse si o forse no ma resta il fatto che eravamo 2000 pochi ma buoni. Adesso ricordo fu l’anno in cui si interessò per la prima volta al Palermo x cui il tifoso era già preoccupato che Zampa arrivasse
    E i 5000 di palermo – schalze 04 ottavi di finale di coppa Uefa? Già lì c’era Zamparini allora meglio non andare.
    Un consiglio a voi pseudo tifosi crescete che è meglio.
    E ancora cercate di non venire più allo stadio preferiamo essere in seimila ma buoni tifosi piuttosto che avere gente come voi allo stadio . Grazie.
    Buona giornata
    Angelo

    1. nessuno critica il suo operato, vada dove vuole andare, ma non si permetta più di criticare od offendere chi non la pensa come Lei. E finitela con questo proselitismo. Vuol dire che Lei sente sua questa squadra, io no.

    2. ma non rompere ancora con Palermo-Schalke alle 16 di pomeriggio. la gente s’e’ rotta di questa societa’ e non va allo stadio anche se, calcisticamente parlando e classifica alla mano, ci sarebbero tutti i motivi per farlo. gente come te e’ la fortuna di Zamparini che ancora afferma che lo vogliamo bene quando siete rimasti in 6mila e non avete capito che per quello che vedete oggi, dovete ringraziare quelli che ancora per poco il Palermo lo guardano in tv(e sono per fortuna molto piu’ di 6mila…) perche’ altrimenti verreste qua a commentare Palermo-Puteolana, quindi non rompere con mentalita’ et similia a meno che non sei un bagarino della curva o il gestore mafioso del bar del Barbera.

      1. certo tu meriti i presidenti precedenti ..magari quelli che mangiavano a 4 bocconi nella speranza che cadano le briciole a terra…poveracci!!!

      2. ma nn mi dica che i quasi 2 milioni di cittadini tra Palermo e interland lavorano alle 16 del pomeriggio? sarebbe un miracolo
        ps. sarebbe carino se si firmasse invece di nascondersi dietro uno pseudonimo ma si sa il coraggio è merce rara
        angelo

    3. Palermo – Ajax 4-0 – 19 maggio 1988 – gara amichevole stadio pieno e ultrà in curva sud inferiore. il friuliano non c’era

      1. c’ero anch’io bellissimo spettacolo..ma nn capisco cosa si vuol dimostrare…anzi forse si …ma me lo tengo x me non ne vale la pena

        1. sono Angelo pure io, anzi Diavolo, ma a te non deve interessare. di quasi 16 anni di bugie e porcate a tutto spiano vi ricordate solo una partita giocata alle 16 di giovedi’ pomeriggio, ovviamente non essendo tutti posteggiatori abusivi e’ una cosa difficile da capire dove sta la gente che fa la differenza a quell’ora… Palermo conta 1 milione di abitanti, non sapevo che stanotte fossero raddoppiati e per la cronaca, fate anche pace col cervello dato che a parte i famosi 6mila ce ne sarebbero,sempre secondo voi, 994.000 che un giorno si e l’altro pure sono attassini, gufi, catanesi, biancoazzurrorossoneri.

          1. Povero Diavolo direi
            Mi dispiace per te che fai il posteggiatore abusivo forse per questo ignori cosa vuol dire hinterland ma fattelo spiegare alla scuola serale che frequenti.
            Vedi in 16 di orcate (come dici te) ho visto qìuello non visto (gioco di parole) in quasi 55 anni di frequentazione dello stadio. Io ho visto solo maneggioni, malavitosi e quant’altro alla gida del Palermo. Gente che aveva a cuore solo le proprie tasche forse come Zamparini che èerò al contrario ci ha fatto vedere un di calcio vero. Ma voi, poveri diavoli, non riuscite a guardare davanti voi. Mi fate un po pena perché oggi è il calcio ma domani sarà qualcosa di importante e vi sfuggirà senza accorge vene.
            Chiudo qua la polemica perché non valete nemmeno il tempo per scrivere queste 4 parole.
            Ps Lei non sarà mica uno di quei “tifosi” che fischiavano un giorno Cavani e un altro Pastore?
            Ecco fate pace col vostro cervello e poi ne riparliamo di tutto
            Buona serata Lei e gli illuminati che scrivono su queste pagine.
            Poveracci
            Angelo

  5. Sono un tifoso del Palermo semplice: sono esperto di sport, politica e finanza, sto a casa così posso vedere la mia strisciata in santa pace però pretendo di decidere le sorti della squadra della mia città.

    PS Piccolo appunto per l’autore dell’articolo: i tifosi del Palermo non hanno MAI abbandonato il Palermo. Quello che manca adesso è il puro e semplice contorno di pseudo-appassionati, niente a che vedere con il termine tifosi.

    1. tu sei un altro idiota che meriterebbe di guardare (e andarne anche fiero) Palermo-Bacigalupo rigorosamente in curva perche’ se dovessimo campare grazie a te e chi la pensa cosi’ ci potremmo permettere solo quella.

        1. Angelo e Diavolo, capisco che il tema divide e i tanti commenti lo dimostrano. Ve lo chiedo per cortesia, evitate uno “scontro personale” che non giova al dibattito che comunque può essere utile se si mantengono i toni giusti. Magari incontratevi… in Purgatorio (gm)

          1. Scusate, l’unico idiota qui sono io. Siccome non voglio ammetterlo mi rifaccio sugli altri grazie all’anonimato.

        2. Orazio Di Maria da Caccamo, cosi’ non scassate il cazzo sull’anonimato, come se le parole avessero un peso diverso a seconda di chi le dice, giusto per mettere l’accento sulla vostra pochezza mentale. sarebbe carino che ogni tanto sapessimo cosa pensate dei debiti, di Mepal-Alyssa, di Balogh e le commissioni slave, di Matusiak mentre ci giocavamo la Champions, di Cascio e Baccaglini e Giammarva e gli arabi, gli inglesi, i cinesi e i mongoli che siete, dei miliardi di allenatori, ds e presidenti durati da un giorno a due settimane, di due retrocessioni nonostante 40 milioni di diritti tv annuali, di tutte queste belle cose di cui nessuno parla e che e’ sempre bene mettere a tacere distribuendo uno strisciato e catanese a destra e a manca, al bisogno. la maglia direte voi ovviamente, un concetto talmente semplice che lo riuscite a travisare ugualmente. la maglia e’ cio’ che ci lega alla squadra ma dopo tutto questo schifo cosa ci lega alla squadra? ve lo chiedete mai perche’ siete rimasti in 6mila? perche’ la gente ne ha le scatole piene e invece di chiedervi i motivi state a meravigliarvi e fare paragoni con la preistoria, mettendo in mezzo indici istat, perche’ Palermo e’ ultima in tutte le classifiche quindi perche’ la squadra dovrebbe funzionare, peccato che a Napoli si giochino la Champions, dove munnizza, camorra e qualita’ della vita evidentemente sono gossip da Dagospia. continuate ad autoeleggervi veri tifosi ma non chiedetevi cosa potreste vedere se rimaneste in 6mila allo stadio e(SOPRATUTTO) alla tv, il risultato potrebbe farvi venire nostalgia di Matta, Ferrara e compagnia bella.

  6. Angelo, serpida e tifosi puri e duri vari una domanda: ma una persona ha o no il diritto di andare a svagarsi dove vuole piuttosto che allo stadio o no? Deve chiedere il permesso a voi? Ma fatemi il piacere!! Lasciate la gente in pace, ognuno sia libero di seguire le proprie passioni. Voi siete i veri detentori del tifo? E chi se ne frega , manco se fosse una cosa seria, che è scritta nel vangelo o nelle tavole di Mosè? Ma per favore!

  7. La maggior parte dei tifosi non fa sua una cosa posseduta dal demonio tutto qui che con il calcio non ha niente a che vedere è difficile capirlo

  8. Si ma voglio dire, c’è sempre una squadra 1°in classifica abbandonata dai suoi tifosi. Vorrei capire il motivo. Vuol dire che i veri tifosi siamo quei 6000 si sabato.

  9. Non mi privero ‘ mai e poi mai di sottrarmi alla grande emozione di gioire per un gol del Palermo allo stadio. FORZA PALERMOOOOO.

    1. La Sampdoria ha vinto uno scudetto, ha avuto campioni, partecipato alle coppe, rappresenta qualcosa per la gente di Genova. il Palermo cosa rappresenta? quattro mentecatti in topless che manco riescono a cantare in stereofonia o la coppa Mitropa o le sceneggiate con arabi, cinesi, americani o uno dei 72mila allenatori esonerati o ancora una bandiera del Barbera che a parte quelle del calcio d’angolo non me ne viene in mente manco una? roba di cui andare veramente a testa alta.

  10. l’unica cosa che mi dispiace è leggere gente che in tutti questi anni se ne fregata altamente della squadra di palermo, con mille scuse come quella di Zamparini e che adesso ha finalmente gettato la maschera non avendo più alibi per non andare allo stadio, continuando a fare i tifosi da divano (e non della squadra di palermo), di definirsi come tifosi di Palermo. Pseudo-tifosi della peggiore specie che sono di disturbo di quelli 5-6000 v
    eri tifosi che sono presenti agli spalti. Nessuno li contesta se hanno preferito il divano dalla curva o dalla tribuna dello stadio – è un loro diritto – nessuno li contesta le scelte fatte, ma NON DEVONO SPACCIARSI PER TIFOSI DI PALERMO, PERCHÉ’ NON LO SONO . Ripeto hanno tutti i diritti di stare comodi a casa e vedere la partita della juve e forse anche quella di palermo – nessuno lo contesta questo, ma non hanno diritto di appropriasi delle fatiche di chi segue palermo in trasferta o prende la pioggia sui spalti quando palermo gioca a casa – questi sono i veri tifosi e non quelli che della squadra ce ne sono sempre fregati . Forza Palermo

  11. Fino a quando continuerete a tifare in questa città squadre che non si chiamano Palermo, con le gioie e i dolori che può comportare, continuerete ad essere tifosi da salotto, perché è e per sempre sarà la casa del Palermo.

  12. Casualmente questi che danno patenti di tifo sono tutti pro Zamparini che regolarmente piglia in giro i tifosi..
    A Genova e.a Roma gli stadi li riempiono ma per contestare la proprietà

  13. Sicuramente lo zoccolo duro del tifo palermitano non sono 30000 ma é inutile negare che siano solo 6000 perché molta gente si è allontanata per colpa del friulano delle sue bugie e della politica da supermarket per cui le bandiere non erano previste e i giocatori al massimo dopo tre anni venivano accompagnati alla porta volenti o nolenti

  14. Ma smettetela e non dite cazzate, avete goduto pure per i torti subiti col Parma ed il Frosinone, quasi a giustificarvi per le vostre fedi strisciate. Rinnegati.

  15. Sembra quasi che chi non và allo stadio sia un traditore o peggio … eppure in tantissimi che non andiamo allo stadio per una scelta personale, stanchi di essere presi in giro dall'(ex) presidente,magari paghiamo o abbiamo pagato SKY o DAZN per vedere le partite del Palermo!
    la semplice verità lasciatecela dire a chi oggi è stanco di una situazione che è incredibile: il Palermo sarebbe stato venduto ma ancora non si sà a chi, eppure in una situazione “normale” chi compra una squadra che rappresenta la V^ città d’Italia, con una tifoseria presente in tutto il mondo , si sarebbe già dovuto appalesare mostrando con ORGOGLIO la titolarietà del Palermo calcio!!
    invece no, ed allora COSA CE’ sotto?
    Questo semplice ragionamento che evidenzia delle semplici domande, rivolte anche a VOI giornalisti, è la chiave almeno per il sottoscritto, per comprendere la assoluta diffidenza di tanti tifosi palermitani che, pur non andando allo stadio, seguono sempre con passione le sue partite….. la febbre ROSANERO non si può perdere così facilmente, ma per essere rinvigorita necessita di CERTEZZE che oggi in tanti non abbiamo, anzi personalmente ho molti dubbi su questa fantomatica vendita, la il tempo chiarirà ogni cosa, almeno lo speriamo in tanti.

  16. Ora vai a vedere che il vero tifoso è solo quello che va allo stadio, chi deserta invece non lo è. Questa riflessione si potrebbe prendere da esempio per rendere evidente di quanto il tifo rende cieco e irrazionale anche gente che si presume essere savia. Voi 6.000 che ancora andate allo stadio siete insieme a zamparini il male di questa squadra. Siete la rovina di chi sta a casa. Siete quella tenue fiammella che lascia credere a Zamparini che c’è rimasto ancora qualcosa da spremere. Ed è per questo motivo che l’ignominioso stillicidio non ha ancora avuto fine. Siete così ingenui da credere che la squadra è protesa verso la serie A per farvi un piacere, per farvi divertire. Abbiamo un presidente che da almeno 6 anni offende la nostra dignità di palermitani e la nostra passione di tifosi ergendosi a padre-padrone, al “fò tutto io”, ingerendo nel lavoro del direttore sportivo, retrocesso al gramo ruolo di un firmacarte, e nel lavoro dell’allenatore, imponendo i giocatori da schierare in campo a qualunque costo. Ed avete già dimenticato tutto?! Siete così ingenui da non rendervi nemmeno conto che si va in A non per sfidare il Milan, il Napoli, o la Roma ma per prendere i soldi di sky e poi riscendere un’altra volta per prendere quelli del paracadute.
    E va bene, continuate, voi 6 mila, ad andare allo stadio. Ma lasciate a tutti gli altri il diritto di nausearsi che fiele ne abbiamo ingoiato abbastanza.
    Ah!, dimenticavo: scommetto che siete così ingenui che credete davvero che zamparini stia vendendo, o abbia già venduto la squadra! Ma vi pare che quello è così fesso che vende a un ufficio deserto messo su appena qualche settimana fa e con 200 sterline di capitale? Quello sta solo prendendo in giro i tifosi e sta mettendo (spera) la procura nelle condizioni di non nuocerlo. Tranquilli che sentirete parlare ancora di lui chissà per quant’altro tempo ancora.

  17. Questi che accusano gli altri di essere strisciati sono gli stessi che dicono che i giornalisti sbagliano a sollevare dei dubbi su queste vendite losche perché é normale fare così é la burocrazia.
    Più che veri tifosi mi sembrano adepti del friulano

  18. I seimila “buoni tifosi” sono così degni di rappresentare il tifo rosanero che fischiano Diamanti che peraltro è stato il migliore in campo anziché Zamparini. Non capite che così fate il gioco di Zamparini ossia quello di dividere la tifoseria come giustamente ha fatto notare Vitogol in un suo commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *