Ghirelli ricorda Artemio Franchi: “Il più grande dirigente nel calcio”

Con un comunicato e un video pubblicati sul proprio sito, la Lega Pro, attraverso la figura del presidente Francesco Ghirelli, ha ricordato Artemio Franchi nel giorno della sua scomparsa (12 agosto 1983).

Fu proprio Franchi a firmare l’atto di nascita della Serie C il 13 luglio 1959. E la Lega Pro, lo scorso anno, gli dedicò un piccolo Museo all’interno della sede di Firenze.

Queste le parole di Ghirelli: “Artemio Franchi ha saputo unire la passione alla competenza e alla lungimiranza, diventando il più grande dirigente nel panorama calcistico e ci ha lasciato un grande impegno e una forte responsabilità: quelli di preservare il calcio come patrimonio delle famiglie e come opportunità di crescita per i giovani calciatori”.

“Il Museo – continua il presidente -, nato col supporto della famiglia Franchi e del Museo del Calcio, ha l’obiettivo di custodire la memoria e trasmetterla ai giovani. Un Museo che attraversa il ricordo di Artemio Franchi diventa un luogo dedicato alla storia e alla cultura del calcio con lo sguardo al futuro”.

 

LEGGI ANCHE

FOGGIA, FELLECA: “ASPETTIAMO IL POSSIBILE RIPESCAGGIO IN SERIE C”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *