Il Palermo e i rigori: Brunori sì o no? Le statistiche dicono che…

FOTO PEPE / PUGLIA

Di solito, i rigori sono argomento di recriminazione nei confronti dell’arbitro. A Palermo, quest’anno, no: ma sono ugualmente un problema. Nove rigori a favore in campionato (tutti legittimi) sono davvero tanti ma sono tanti anche gli errori, quasi tutti di Brunori, che talvolta è riuscito a farsi perdonare con gol decisivi (vedi Ascoli) ma che adesso deve affrontare la questione, a quattr’occhi con Corini.

Brunori sì o Brunori no? I tifosi si sono divisi: c’è chi dà ancora fiducia al bomber rosanero, nonostante gli errori in questo campionato ma c’è chi chiede a Corini di cambiare tiratore, permettendo anche a Brunori di ‘rifiatare’, di prendersi una pausa dallo stress che porta la responsabilità di tirare un calcio di rigore. Finora Corini non si è nemmeno posto il problema, massima fiducia al capitano anche dopo errori “sanguinosi” come quelli con Cosenza e Venezia. Per ironia della sorte, tra l’altro, il Palermo ha sbagliato l’unico rigore che Brunori non ha potuto tirare perché già sostituito, quello con la Reggina fallito da Tutino.

Le alternative non mancano. Scavando tra i numeri del passato sono venute fuori indicazioni interessanti: Verre, Di Mariano e Soleri, ad esempio, sono praticamente infallibili e proprio Verre, l’ultimo arrivato in casa rosanero, potrebbe essere il prescelto qualora Corini dovesse scegliere di cambiare. Nell’analisi abbiamo considerato soltanto i rigori battuti fra i professionisti e nei campionati per club, escludendo dunque le esperienze nelle squadre giovanili e nelle Nazionali, ma includendo le partite di Coppa Italia.

I giocatori che ne hanno tirati di più, dopo il capocannoniere del Palermo, sono Vido e Tutino. Entrambi ne hanno calciati 6: Vido ne ha segnati 4; Tutino 3. Il primo li ha battuti quasi tutti col Perugia, con cui ha giocato nella stagione 2018/19: è stata la sua migliore annata in carriera, che si è conclusa ai playoff di Serie B proprio con un suo gol dal dischetto, che ha portato il match contro il Verona ai supplementari poi dominati dagli avversari gialloblu. Vido sta provando a costruirsi lo spazio nei finali di gara in rosanero, ma non è mai andato a battere dagli undici metri.

Tutino, invece, è stato già testato come rigorista a Palermo e il risultato non è stato proprio eccellente: brutto tiro – con ‘saltello alla Jorginho’ – che è stato facilmente parato dal portiere della Reggina. Uno 0 su 1 dagli undici metri che Tutino aveva fatto registrare anche a Cosenza (un’ottima stagione, conclusa con 10 reti). Tutino ha raccolto numeri migliori con la Salernitana dal dischetto (2/3) e con il Parma lo scorso semestre: su rigore ha segnato contro il Frosinone l’1 ottobre 2022.

Ci sono, poi, quelli che hanno bottino pieno in carriera, anche se va considerato che hanno tirato meno rigori. Un 4/4 ce l’ha Verre, perfetto sia in Serie A (2/2 col Verona) che in Serie B (2/2 col Perugia). Tre tentativi e tre gol negli score di Di Mariano e Soleri: il primo (che vanta anche un 7/7 in Primavera) non ha mai sbagliato anche fra i pro, solo rigori segnati in Serie B (2 col Novara e 1 con la Juve Stabia); anche Soleri è stato perfetto, ma in Serie C (2 col Palermo e 1 con il Monopoli). E in realtà, c’è anche un altro ‘infallibile’ in rosa: Pigliacelli, che ha segnato su rigore con la maglia del Craiova, in Romania. La percentuale di realizzazione del portiere del Palermo è quindi… del 100%.

E i numeri di Brunori? Quelli stagionali li conosciamo – un 5 su 9 (compresa la Coppa) – ma i numeri totali di Brunori sono un po’ migliori. In carriera (soltanto fra i pro), ha uno score totale di 14 rigori realizzati su 21: 11 su 16 col Palermo; 2 su 2 con l’Entella; 1 su 1 con la Juve e 0 su 2 con l’Arezzo. Sono ottimi, soprattutto, i numeri della passata stagione col Palermo, in Serie C: su 7 tentativi ne ha segnati 6. E bisogna considerare che non sono mai stati rigori banali: indimenticabili quelli ai playoff, sia contro l’Entella che soprattutto contro il Padova in finale.

LEGGI ANCHE

PALERMO, PROCEDONO I LAVORI PER IL CENTRO SPORTIVO: IL VIDEO

PALERMO, LE CONDIZIONI DI MARCONI

PALERMO, BISOGNA CHIUDERE LE PARTITE

19 thoughts on “Il Palermo e i rigori: Brunori sì o no? Le statistiche dicono che…

  1. io sono dell’idea che brunori debba rifiatare. ma il discorso non riguarda solo i rigori. penso che un turno di riposo gli possa solo fare del bene. finora è stato tutto sulle sue spalle, è normale che sia scarico mentalmente e fisicamente

    1. i Mariano si è divorato più di un gol a porta vuota io non rischierei meglio Verre o in alternativa Soleri comunque anche Brunori potrebbe continuare a batterli è un ragazzo intelligente e saprà fare tesoro degli errori commessi !!!

    2. Giusto farlo rifiatare. Ma siccome, per sostituirlo, non hanno comprato nessuno, non si può. Però hanno preso due terzini sinistri per far rifiatare Sala…
      Furbi, questi del City Group…

      1. veramente abbiamo 3 punte che si possono scambiare e possono benissimo giocare insieme. Soleri e tutino, Soleri e Vido, Vido e tutino. sono tre coppie bene assortite. poi se vuoi negare l’evidenza fai pure

  2. Per il suo bene inviterei Di Mariano a declinare . Ma immaginate cosa possa accadere se ne dovesse sbagliare uno ? Se già Brunori riceve tutto ciò che leggiamo, posso immaginare cosa verrebbe sdivacato sul palermitano Di Mariano.

    1. Pigliacelli ha battuto un solo rigore nella sua vita non è che adesso è diventato uno specialista perché ha segnato??

      1. Infatti. E poi significa anche assumersi il rischio di un errore con ribattuta, che potrebbe aprire praterie a contropiedi a porta vuota. Perchè sfidare la sorte?

  3. Quindi il rigore nel Palermo si trasforma da opportunità in un serio problema. Roba da matti. Comunque Matteo per il momento deve declinare. Verre mi sembra il più adatto.

    1. Fino al penultimo errore il problema era che li tirava sempre nello stesso angolo. Il tiro centrale era la novità del giorno. Sbagliò.

  4. I portieri oramai non concedono vantaggi. Stanno fermi sino all’ultimo istante e distendono le gambe per coprire quanto più spazio possibile quando infine battezzano l’angolo. Se li tira centralmente non deve tirarli rasoterra, ma forte ed almeno a mezz’altezza. Il capitano supererà questa difficoltà psicologica che per adesso l’attanaglia e che fa sembrare la porta più piccola ed il pallone pesante una tonnellata.

  5. Leggo le critiche e ne rido.
    Potrà anche sbagliarne 10 su 12 o 10 su 10 di rigori, io lo amerò sempre.
    Quello che doveva segnare, contro il Padova non lo ha fallito.
    Il mio bomber, il mio capitano.
    Brunori per sempre!

  6. I portieri studiano bene quelli che ritengono essere i rigoristi principali. Evidentemente, Brunori è stato visionato e il suo modo di tirare è conosciuto. Cambiare rigorista, ogni tanto, non guasta. Può sconvolgere i piani del portiere avversario …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *