Filippi: “Il derby arriva al momento giusto. Gli esuberi non rientrano”

FOTO PEPE / PUGLIA

L’allenatore del Palermo, Giacomo Filippi, interviene in conferenza stampa per presentare il derby contro il Messina, valido per la seconda giornata di campionato. I rosa, al debutto, hanno vinto contro il Latina mentre i giallorossi hanno pareggiato con la Paganese.


ORE 13.15 – “Questa è una partita che va preparata più delle altre, anche sotto l’aspetto mentale. Sono convinto che la squadra farà un’ottima prestazione”.

ORE 13.17 – “Dobbiamo sempre cercare di fare la partita, nonostante il valore del Messina. Bisogna lavorare sulle nostre certezze. La continuità è importantissima, abbiamo lavorato per tempo proprio per questo motivo. Volevamo arrivare ai nastri di partenza con una buona condizione fisica e la squadra al completo. La società ha operato molto bene”.

ORE 13.19 – “Il derby arriva al momento giusto, è una partita che ti fa entrare subito in clima campionato. Dobbiamo essere più pronti del Messina a trovare le giuste motivazioni. Silipo? Lo vedo pronto. Sappiamo il valore assoluto in termini di qualità ma ci sono altri giocatori che gli contendono il posto da titolare. Lui si sta allenando benissimo e mi mette in difficoltà. Posso dire che troverà spazio”.

ORE 13.20 – “Esuberi? Non rientrano nel progetto tecnico e sono stato ben chiaro da subito. Purtroppo non hanno trovato sistemazione e andiamo avanti così. Derby? È sempre bello giocare queste partite, dispiace che non ci possa essere il pubblico. Saranno le squadre a rendere la partita bella e avvincente”.

ORE 13.22 -“Gli esuberi non sono nella mia lista tecnica, ho rispetto delle persone e non posso fare il contrario di quanto detto un mese fa, la mia linea è quella. Mi dispiace che non abbiamo trovato una sistemazione migliore. Perrotta è un giocatore che volevamo da tempo; ha completato la casella mancante nel doppione, andrà a fare la coppia con Marconi. Dobbiamo essere coperti senza avere problemi di numero”.

ORE 13.23 – “Fella? Fino a oggi è subentrato perché è arrivato con una condizione fisica non all’altezza rispetto al resto del gruppo, aveva lavorato poco. Ora sta recuperando, questa settimana si è allenato molto meglio e lo vogliamo al 100%, può fare saltare il banco. Errori sulla costruzione dal basso? Ci lavoriamo tanto. Dobbiamo far vedere ai ragazzi dove hanno sbagliato, io e il mio staff siamo qui per questo”.

ORE 13.26 – “M’interessa il mercato che abbiamo fatto noi, raggiungendo tutti gli obiettivi prefissati. Tante squadre hanno fatto un ottimo mercato ma vedremo, la strada è lunga. Cosa migliorare? L’aggressione continua al portatore di palla avversario. Il Messina è un’ottima squadra, allenata benissimo. Mi piace come lavorano ma hanno dei punti deboli, noi dobbiamo essere bravi a sfruttarli”.

ORE 13.28 – “Messina con tutti nuovi? Parti da zero e sei a posto. Tutti iniziano dalla stessa linea e il lavoro è quasi facilitato. Hanno cambiato 25 giocatori, ritenendo di dover partire da zero. Il Messina è costruito bene. La preparazione alla partita, per noi, è uguale a una gara col pubblico. Le città tengono molto al derby e dobbiamo fare di tutto per prendere più punti possibili. Mercato? La società ha lavorato benissimo, sono state colmate tutte le caselle”.

ORE 13.32 – “Perrotta sta bene. Si è allenato col Bari a pieno regime, lo abbiamo trovato in buone condizioni. È esperto e sa cosa dobbiamo fare, capirà in breve tempo i nostri meccanismi. Ho parlato con lui e sa come giochiamo”.

LEGGI ANCHE

MESSINA – PALERMO, IL DERBY TORNA TRA I ‘PRO’ DOPO 14 ANNI

MESSINA – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI

DA PALERMO A MANCHESTER: LA MALEDIZIONE DEL “MATADOR”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *