Palermo, a Cagliari prove generali: ma la squadra è incompleta

Si comincia a fare sul serio. Il Palermo scende in campo per la prima partita ufficiale della stagione e affronta il Cagliari – squadra neopromossa in Serie A – in Coppa Italia. Una sfida affascinante che serve a Eugenio Corini per fare le prove generali in vista del debutto in campionato, il 18 agosto a Bari.

L’obiettivo del Palermo è chiaro da subito: essere competitivi per la promozione in Serie A. Tutte le energie sono quindi rivolte al campionato, che inizia tra pochi giorni, è dunque chiaro che il passaggio del turno in Coppa Italia non è una priorità.

La partita col Cagliari, però, è un test molto importantecome affermato anche dal tecnico rosanero – per capire come la squadra ha ‘assorbito’ il lungo ritiro e se le nuove idee di Corini hanno attecchito. Iniziare la stagione con una sconfitta non è mai salutare, anche se c’è tutto il tempo per rimediare.

Sarà la prima partita ufficiale del 4-3-3 scelto dall’allenatore come modulo di riferimento per la prossima stagione. Corini, durante il ritiro pre-campionato, si è dedicato tantissimo al nuovo sistema di gioco, che già aveva utilizzato all’inizio dello scorso campionato ma con pochissimo successo. La gara col Cagliari darà un’indicazione anche sulla forza emotiva della squadra, visto che si giocherà in un’ambiente caldissimo – si va verso il sold-out – e carico d’entusiasmo, un po’ come sarà a Bari il 18 agosto.

A Palermo C’è tanta curiosità di vedere in campo i nuovi acquisti. Lucioni guiderà la difesa, Ceccaroni giocherà dall’inizio a sinistra, Vasic – uno dei più in palla nel pre-campionato – agirà da mezzala d’inserimento mentre in attacco Insigne proverà a ispirare Brunori dalla sua ‘zolla’, la fascia destra.

Anche Stulac si può considerare un nuovo acquisto, visto che l’anno scorso ha giocato pochissimo, e a lui saranno affidate le chiavi del centrocampo. Lo sloveno sarà coadiuvato (con molta probabilità) da Gomes, con l’idea di avere un doppio play a impostare l’azione. Partiranno dalla panchina, invece, Desplanches e Mancuso.

Prove generali sì, ma assolutamente non definitive. Il Palermo, infatti, è ancora un cantiere aperto e il calciomercato, in quest’ultima fase, cambierà una squadra che al momento è incompleta. Il d.s. Leandro Rinaudo, coadiuvato da Riccardo Bigon, si muove per completare l’organico – anche nel senso opposto, col mercato in uscita – e c’è la consapevolezza che negli ultimi giorni della sessione estiva si possono concludere i migliori affari. Ormai gli obiettivi sono chiari: un forte centrocampista, l’esterno mancino per la difesa e un esterno offensivo per il tridente.

Il Palermo ha ‘in ballo’ almeno due trattative importanti. La prima riguarda Matteo Prati (a proposito di doppio play, il suo innesto potrebbe essere molto utile in questo senso): i rosa hanno trovato l’accordo con la Spal (QUI i dettagli) ma il ragazzo sta valutando seriamente l’offerta del Cagliari; ci saranno sviluppi nelle prossime ore.

I rosa stanno trattando inoltre il trasferimento di Olimpiu Moruțan, forte trequartista (ma anche esterno offensivo) di proprietà del Galatasaray: l’affare si può concludere rapidamente anche perché la principale concorrente ha fatto un passo indietro (QUI i dettagli). Tutto ‘aperto’, invece, sulla fascia sinistra della difesa: tra Corrado e Di Chiara potrebbe anche emergere un profilo dal serbatoio City Group.

LEGGI ANCHE

CAGLIARI – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI

CORINI: “CAGLIARI BANCO DI PROVA IMPORTANTE”

PALERMO, DA LUNEDÌ ALLENAMENTI A TORRETTA


24 thoughts on “Palermo, a Cagliari prove generali: ma la squadra è incompleta

  1. Quote (al novantesimo): 1,65 3,75 5,5. Per quanto riguarda invece la promozione finale, la favorita è sempre il Parma, solo quinto il Palermo FC (quota:7,5).

    1. Ma chi se ne frega delle quote. Il Frosinone non era neanche tra le prime sette lo scorso anno. Prossima volta consulta il mago Atanus.

  2. Nuova avventura per il nostro Palermo. Da grande tifoso è sempre una vera emozione. Vedremo in diretta anche i nuovi , quindi ancora meglio . Restano poi una ventina di giorni per completare la squadra, speriamo bene.

  3. Al ragazzo Prati vorrei dire. Caro ragazzo , vieni solo se lo fai con entusiasmo, altrimenti vattene dove vuoi . Nessun problema. Deciditi e levati ogni dubbio, senza rancore .

  4. ‘Surreale’, cosa c’è di surreale nella vicenda Prati? Fatti, realtà, nuda e cruda. Altro tempo frastorna la tua memoria, caro, romantico, tifoso rosanero.

    1. Zitto, GIGIniellu, drasticamente GIGI Idk. Che il prossimo anno sarà di nuovo derby. E finirà come l’ultima volta, con il Catania matricolato. Due belle polpette e tutti a casa. Scientificamente, legge di Avogadro.

  5. Ma il bravissimo ed espertissimo ” consulente del mercato”, tal Dario, non e’ stato ancora ingaggiato per aiutare Rinaudo e Bigon? lui si che ci farebbe fare il salto di qualita’.

    1. Lo pago a 8. La scommessa deve pervenirmi entro e non oltre le ore 19, solito indirizzo (estivo). #saporettiprimafila.

  6. Vorrei dire a mister banalità, alias mille nick, ieri hai scritto che per andare in serie A occorrono giocatori forti affermati , io ti ho risposto che il Frosinone è andato in serie A con giocatori semi sconosciuti, e adesso rispondi a Guitar dicendo “chi se ne frega delle quote, il Frosinone l’anno scorso non era nemmeno quotato “.
    Se Guitar deve consultare il mago Atanus a te invece consiglio di consultare un buon psichiatra che ti faccia collegare il cervello prima di azionare la tastiera.

  7. Ti permetti di dare del catanese a chi la pensa diversamente da te ( menomale) disprezzano la città siciliana di Catania con l’appellativo di Gadania.
    Ma non ti rendi conto di quanto sei ridicolo e banale?
    Guitar è un tifoso rosanero, molto particolare, critica ironicamente la società City Group ma con classe, cultura e competenza, tu invece sai scrivere solo cretinate senza senso.
    Ti consiglio di consultare sul vocabolario la parola “coerenza “, se la trovi puoi provare a fare pace con il tuo cervello.

  8. Con questo pseudo allenatore che ci ritroviamo e che la Società conferma a prescindere, non avremo dove andare quest’anno.
    A meno che…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *