Palermo – Modena 5 – 2 LE PAGELLE / Soleri e Tutino, che risposta!

FOTO PEPE / PUGLIA

Il pubblico esce felice e incredulo dallo stadio. Ha pagato un solo biglietto e ha visto due diverse partite, con sette gol, tre punti per i rosanero e la zona playoff momentaneamente in tasca. Una gara “pazza” che vede il Palermo segnare cinque reti nel giorno in cui per la prima volta è stato costretto a rinunciare al suo bomber Brunori. Le stranezze del calcio.

La domanda nasce spontanea: come si può giocare così male il primo tempo (ancora una volta regalato agli avversari) e ribaltarla con tanta facilità nel secondo? A Palermo siamo abituati, non è la prima volta che capita di regalare tanto. Ma la novità è che segnano Soleri (schierato dall’inizio), Tutino, Vido e Aurelio. Corini può gongolare perché la sua squadra, pur con gli errori, gioca in modo più spregiudicato e “vede” meglio la porta.

Ma il tecnico, stavolta in tribuna, non potrà ignorare le tante falle di una fase difensiva da film horror, il Palermo ha rischiato l’imbarcata – almeno sei palle gol nitide per il Modena – ma si è trasformato nell’intervallo riuscendo ad aggredire la metà campo emiliana con la voglia di chi “deve” vincere la gara.

Ma oggi è giorno di festa, nonostante sia venerdì 17 è una delle serate più serene della stagione, una vittoria che cancella la striscia di cinque pareggi consecutivi e rilancia i rosanero verso qualche sogno in più.

PALERMO: Pigliacelli 6; Mateju 6,5, Nedelcearu 5 (dal 41′ s.t. Buttaro s.v.), Graves 5; Valente 6,5 (dal 41′ s.t. Broh s.v.), Saric 5 (dal 25′ s.t. Segre 6,5), Gomes 5,5, Verre 6,5 (dal 29′ s.t. Damiani 6), Aurelio 6,5; Soleri 8,5, Tutino 8 (dal 29′ s.t. Vido 7).

MODENA: Gagno 4,5; Oukhadda 5, Silvestri 5,5, Pergreffi 5 (dal 45′ s.t. De Maio s.v.), Ponsi 4,5 (dal 35′ s.t. Renzetti s.v.); Magnino 6, Gerli 6,5, Armellino 5,5 (dal 21′ s.t. Duca 5,5); Tremolada 7 (dal 21′ s.t. Giovannini 5,5), Falcinelli 6,5 (dal 35′ s.t. Mosti s.v.); Strizzolo 7.

Pigliacelli 6: Non ha colpe sui due gol ma la sensazione è che sul tocco di Strizzolo possa fare qualcosa in più. Si capisce subito che non è giornata facile, gli avversari arrivano a folate e i suoi compagni di reparto non sono in giornata. Sono più i brividi che le parate.

Mateju 6,5: Primo tempo anonimo sul settore di destra. Anche lui per quasi un’ora capisce poco dei movimenti della prima linea emiliana e spesso è costretto a rincorrere riducendo al minimo il suo apporto al di là della metà campo. Poi nella ripresa prende coraggio: provvidenziale una sua diagonale difensiva, bella la verticalizzazione nell’azione del 4 a 2.

Nedelcearu 5: Altra prestazione negativa, la sua condizione fisica non sembra ottimale e i difetti vengono amplificati dalla velocità di esecuzione degli attaccanti del Modena che godono di spazi troppo larghi. Sia sul primo che sul secondo gol Nedelcearu viene mortificato sulla rapidità. Anche nella ripresa, con il Palermo finalmente più concreto, dietro si balla abbastanza.

(dal 41′ s.t. Buttaro) s.v.

Graves 5: Non è facile, sopratutto alla sua età, entrare e uscire dal campo (anche causa infortunio) e sentirsi a proprio agio. Detto questo, anche lui appare insicuro tatticamente e nemmeno particolarmente pimpante sul piano fisico, vulnerabile pure sui palloni alti. L’attenuante è quella di una squadra che per più di un tempo è piazzata male e non lo protegge.

Valente 6,5: Non ha il guizzo dei tempi migliori e spesso anche i cross in mezzo all’area – il pezzo forte del suo repertorio – non gli riescono con la consueta pericolosità. Però nella ripresa si sblocca con un “cioccolatino” per il gol del 2 a 2 di Soleri. Conferma di essere meno brillante di altri periodi della stagione ma ci crede fino alla fine, scialando tra le maglie difensive del Modena ormai sbriciolato.

(dal 41′ s.t. Broh) s.v.

Saric 5: Impalpabile, inconcludente. Gira a vuoto per lunghi tratti della partita, incapace di portare avanti palloni e pure di assicurare un minimo di filtro a centrocampo. Quando becca anche una ammonizione Lanna decide di sostituirlo.

(dal 25′ s.t. Segre) 6,5: Buon approccio alla gara. Sua l’azione che porta al rigore su Vido grazie a una imperiosa cavalcata a centrocampo. Poi sfiora un grande gol in mezza rovesciata.

Gomes 5,5: Non ci siamo. E questa volta non ci sono le attenuanti di ruggine da smaltire. Se il centrocampo lascia troppa iniziativa agli avversari è anche per causa sua che non ha brillantezza fisica e buona visione di gioco. Meglio nella ripresa, come del resto tutta la squadra, ma è una prestazione con più ombre che luci.

Verre 6,5: Lui non fa gol normali. Segna il 3 a 2 fiutando l’incomprensione tra Oukhadda e Gagno, superando il portiere con un mezzo sombrero e insaccando a porta vuota di controbalzo. E dopo quasi un’ora di gioco è stata la prima cosa degna di nota di una partita che fino ad allora non era stata certo da incorniciare. Aveva toccato pochi palloni senza nemmeno trattarli molto bene, sbagliando tra l’altro alcune giocate apparentemente semplici e non riuscendo a scuotere la squadra. Poi però fa vincere la classe del giocatore di categoria.

(dal 29′ s.t. Damiani) 6: Comprimario, perché entra nell’ultimo quarto d’ora con la partita già in discesa. Però conferma di essere ordinato e geometrico.

Aurelio 6,5: Nella serata delle prime volte gli tocca il debutto con il gol. Segna di testa, su assist di Tutino, avendo il merito di aver seguito fino alla fine, sulla fascia sinistra, un’azione del Palermo che si era sviluppata sulla destra. Un premio alla sua esuberanza ma anche per lui il primo tempo era stato di ampia sofferenza, con il Modena che attaccava soprattutto dalle sue parti. Timido anche in fase di impostazione. Poi tutto è cambiato.

Soleri 8,5: Attenzione attenzione. Segna un gol (bellissimo, imperioso) “nonostante” sia stato schierato da titolare: è la prima volta che gli succede da quando è a Palermo, finora aveva segnato solo da subentrato. Meritava questa soddisfazione perché è in fiducia, fisicamente straripante come ha dimostrato in occasione del gol del 2 a 2 segnato con uno stacco di testa da centravanti vero. Ma già nel primo tempo era stato uno dei pochi a salvarsi, giocando al servizio di Tutino (suo il passaggio per il compagno in occasione del gol) e provando anche una conclusione all’angolino uscita di un soffio. Riceve applausi pure per un recupero difensivo dopo una rincorsa di 40 metri. Con il passare dei minuti, anziché tirare il fiato, diventa sempre più straripante.

Tutino 8: Segna il suo primo gol in maglia rosanero ed è già una bella notizia. Un gol da attaccante vero, con una rasoiata da fuori area che beneficia pure di una piccola deviazione di un difensore avversario. Con l’assenza di Brunori sente il peso dell’attacco e si sbatte in più zone del campo: sbaglia anche tanto ma si vede che è in partita. Diventa un pericolo costante per la difesa del Modena, confeziona un grande assist per Aurelio e più in generale partecipa a tutte le azioni offensive finché non esce stremato dal campo.

(dal 29′ s.t. Vido) 7: Entra, conquista subito il rigore e lo trasforma tirando benissimo. Poi va vicino anche al gol con una bella conclusione dai 20 metri che sfiora il palo. Cosa può volere di più? Anche lui si iscrive nel registro delle prime volte di una serata cominciata tanto male e finita tanto bene.

LEGGI ANCHE

PALERMO AL “BALLO DEI DEBUTTANTI” DEL GOL

SOLERI: “HO FINALMENTE SFATATO IL TABU”

LANNA: “ALL’ANDATA L’AVREMMO PERSA”

TESSER (MODENA): “TROPPI ERRORI NELLA RIPRESA”

LA CRONACA DEL MATCH

RISULTATI E CLASSIFICA DI SERIE B


39 thoughts on “Palermo – Modena 5 – 2 LE PAGELLE / Soleri e Tutino, che risposta!

  1. Fase difensiva da infarto, appena venivano giù cera il terrore, presi 2 gol evitabilissimi su Graves gli do un bel 4 il peggiore stasera

    1. Graves non si trova nel ruolo di Marconi. Diversamente, invece, dal ruolo di terzino dx e di centrale dx. La partita di oggi lo ha confermato. Se lo fai giocare fuori ruolo, lo esponi a cattive figure.

      1. Esatto, corretta valutazione: 1) Non solo Graves è un centrale DX (ma ha giocato a Sx, fuori ruolo) inoltre non aveva mai giocato con Aurelio. Vi ricordo quanto tempo è necessario per regolare i sincronismi in DIFESA

  2. Grande partita di tutti gli attaccanti, titolari e subentrati, e pessima partita di tutta la difesa, compreso Graves ribadisco sopravvalutato e Mateju che si è anche ingenuamente fatto ammonire.

  3. E’ chiaro che Graves non puo giocare a sinistra, quindi è da giustificare anche perchè stasera gli toccava di vedersi arrivare anche quelli che lasciava liberi Nedelcerau.

  4. Abbiamo vinto alla grande. Unico neo la difesa, Corini sembra ci abbia ascoltato, sta facendo di tutto per fare un calcio offensivo. Il problema è che dobbiamo ancora capire intanto i 3 titolari, e poi cucire centrocampo e difesa, basta poco e andiamo in difficoltà. Ad ogni modo sono un tifoso felice, e anche nel 2a1 per loro ci credevo sentivo gli avremmo rotto il c. Forza Palermo 💜🖤

  5. E comunque, il giorno che non c’è Brunori abbiamo fatto 5 goal, quando gli attaccanti giocano per la squadra è tutt’altra musica. Soleri è l’esempio. Brunori appena capirà questo, oltre a fare una vagonata di goal farà sempre partite da 8 in pagella e voleremo davvero.

  6. Nel calcio moderno la velocità e la fantasia sono fondamentali, ancor piu’ quando supportate e messe in campo da elementi con una struttura fisica imponente, che purtroppo, spesso e volentieri, sovrastano i nostri piccoletti. Neanche il tempo di prendere le misure che becchiamo un gol-lampo. Spavaldo il modena, gioca bene con manovra corale, si trovano a memoria con passaggi repentini e ficcanti. Pareggiamo e quasi subito arriva l’altra batosta, non é sfortuna, distrazioni, attimi sfuggenti, incomprensioni a centrocampo ed in difesa. Che succede ? Soffriamo maledettamente il loro gioco verticale, dopo il rodaggio iniziale il vento e la palla iniziano a cambiare rotta, anche i giocatori in Rosa non sono poi cosi male. Mancando il Totem il sostituto deve far di tutto per non farlo rimpiangere…ci riuscirà ? Ci riesce eccome ! Al rientro decidiamo di partire sparati ed arriva un meritato pareggio. Poi ad un certo momento, c’é pure un piccoletto che sà cosa fare, ad un momento certo uno che crede fino all’ultimo, anche a quella palla che sembra persa…uno scatto fulmineo…un tocco a scavalcare ed un altro a spingere un pallone là dove deve entrare, nella porta giusta, quella degli avversari. Da quel medesimo istante una partita nata malissimo, poi essenzialmente equilibrata, inizia ad essere molto interessante per i nostri colori, scivola… scivola fino a diventare una goleada che da tempo aspettavamo. C’é gloria per tutti, per i giovani ed i meno acerbi. Che bello é quando vince il Palermo. Una vittoria succosa, bella perché sofferta, cercata e dannatamente voluta. Ora umiltà e coraggio, continuiamo a pedalare forte, nel bene e nel male, uniti e compatti. Forza Palermo Sempre.

  7. Nel primo tempo abbiamo sofferto per la posizione di Graves che si capisce che non si trova sul centro sx e la mancata fase difensiva di Aurelio praticamente inesistente. Molto più bravo il ragazzo quando deve spingere.

  8. Direttore d’accordo con l’analisi della partita e con i voti. Dissento solo sul voto di Gomes per me è stato strepitoso semmai Saric e Verre oggi sono mancati a centrocampo. Poi il rendimento di Verre è salito. Malino Saric.

  9. Personalmente non avreiPersonalmente non avrei dato nessuna insufficienza, abbiamo vinto con tre gol di scarto… È vero che nel primo tempo la difesa ha sofferto, ma lo svantaggio iniziale e un Tremolada illegale per la categoria se è in giornata, hanno reso le cose difficili. Comunque senza una buona fase difensiva non si rimontano le partite, si prendono le imbarcate, ed il Modena di questa sera ne è la dimostrazione. La partita è un contenitore di 90 minuti, e se in questo contenitore alla fine ci trovo 3 reti in più dell’avversario… beh, allora mi sta bene qualsiasi tattica e gestione della partita, applausi per tutti. Ancor meno mi trovano d’accordo i voti a Gomes e Saric, anche se è evidente che siano due giocatori che possono e devono dare di più. Ma comunque sia, non è per far critica con chi ha scritto queste pagelle, è solo il mio parere, magari serviranno anche questi voti ai nostri giocatori da stimolo ulteriore.
    Contessissimo per i gol e le prestazioni degli attaccanti, avere degli attaccanti in ficudia per questo finale di campionato sarà fondamentale. Soleri che stasera mi ha ricordato in maniera impressionante Luca Toni, per fisico e movenze sembra un sosia… il destino l’ha portato a Palermo, mi auguro che la sua carriera abbia anche un destino simile a quello del ex bomber romagnolo.
    La classifica e gli scontri diretti di domani, dicono che i playoff non sono solo più un sogno. Forza ragazzi e forza Palermo sempre! dato onsuffixi

  10. felice per questa pazza vittoria ma una partita difficile da commentare. dobbiamo ringraziare la nostra voglia di non mollare mai e il crollo del Modena, sennò anche oggi non finiva bene. in tutta onestà con questa difesa anche se andiamo ai playoff non si va da nessuna parte. oggi è stata imbarazzante, è incredibile come stiamo patendo le assenze di Marconi e sala. per il resto Soleri un gigante. per ora è in una forma stratosferica, non molla un centimetro. basti vedere come andava a pressare al 92 nonostante i crampi . titolare inamovibile. chissà, magari ora che ha segnato anche da titolare si mette a segnare a raffica…

  11. Soleri segna, tutino segna, di mariano segna, Brunori segna, Vido segna. tutti gli attaccanti in un modo o nell’altro si sono sbloccati. questa è un’ottima notizia per noi

  12. Su torna felici dallo stadio dopo una Vittoria pazzesca, piena di pathos, contro un Modena davvero bello da vedere ma poi sgonfiatosi senza preavviso. Calma su Tutino, calma . Giocatore tecnico, forte , il pubblico lo esalta . Non sparate cazzate su questi giocatori di categoria superiore per cortesia . State calmi, calmi. Date tempo.

  13. Stavolta non condivido le pagelle. Gomes è stato uno dei migliori in campo. Da lui peraltro sono partite quelle poche iniziative del Palermo nel primo tempo. Saric non mi è dispiaciuto. Aurelio senza il gol sarebbe stato il peggiore in campo insieme a graves. Pigliacelli non mi ha entusiasmato.

  14. Invece condivido con Guido Monastra la meraviglia per quanto successo. Non è spiegabile né la metamorfosi in peggio del Modena né la metamorfosi in meglio del Palermo. Cosa sia successo negli spogliatoi resta un mistero. Come è possibile che una squadra così compatta e pimpante come il Modena del primo tempo dopo il gol annullato nel secondo tempo è letteralmente crollata. L’errore tra difensore e portiere del Modena è qualcosa che non si vede manco nelle partite del dopolavoro tra amici appanzati dopo un pranzo! Così come il palermo bruttissimo del primo tempo come ha fatto a trasformarsi in pochi minuti resterà un mistero. Sarò strano ma sta partita mi è sembrata strana e folle in tutto.

  15. La prestazione di Tutino resta mediocre: ha perso ancora palloni facili, ha fatto un gol su un tiro non irresistibile con deviazione e portiere modenese tutta la partita assai mediocre. Dare 8 a Tutino stasera significa davvero non capirne nulla di calcio.
    Quanto ad Aurelio, ricordo solo il gol, di positivo.
    Male anche il danese, che per qualcuno era il nuovo Kjaer.
    Palermo bruttino, salvo solo Soleri, per il resto difesa inguardabile, compreso il rumeno, e vittoria dovuta soprattutto ad enormi cappellate modenese e loro suicidi in difesa: benissimo così, ma salvo solo il risultato ed il solito impagabile carattere, questa squadra non muore mai.
    Ed il merito di quest’ultimo fondamentale aspetto ha solo un nome e cognome, che qualcuno vorrebbe cacciare: Eugenio Corini.

  16. La prestazione di Tutino resta mediocre: ha perso ancora palloni facili, ha fatto un gol su un tiro non irresistibile con deviazione decisiva e con portiere modenese impacciato (ma per tutta la partita è stato assai mediocre). Dare a Tutino 8 per la partita contro il Modena significa davvero non capirne nulla di calcio. O essere palesemente in malafede.
    Quanto ad Aurelio, ricordo solo il gol, di positivo.
    Saric solita partita da non pervenuto ed infatti ancora una volta il primo ad uscire.
    Male anche il danese Graves, che per qualcuno era il nuovo Kjaer…
    Palermo bruttino fino al 2-3 annullato: salvo solo Soleri, che si danna l’anima, fa gol e poi torna pure in difesa a recuperare palloni, nonché un altro della vecchia guardia, ovverossia Valente.
    Per il resto tutta la difesa è stata inguardabile, compreso il rumeno Nedalcearu, di una lentezza impressionante come scrissi dopo la prima partita: appena gli avversari ieri arrivavano dalle nostre parti facevano paura.
    Vittoria dovuta soprattutto ad enormi cappellate modenesi ed a loro suicidi in difesa: benissimo così ma salvo solo il risultato ed il solito impagabile carattere rosanero, questa squadra non muore mai. Ed il merito di quest’ultimo fondamentale aspetto ha solo un nome e cognome: Eugenio Corini.
    Che qualcuno – da vero ignorante del calcio – vorrebbe cacciare.

  17. “Saric impalpabile”.
    Anche Monastra scopre – finalmente – che il più strombazzato acquisto della campagna acquisti estiva “da 8” (secondo il piccolo Geraci) di City Group (gestione Rinaudo, non Castagnini) è “impalpabile”.
    Peccato che lo sia sempre stato, impalpabile (anzi: dannoso) e io quel termine lo vada usando da mesi.
    Solo che quando lo scrivevo io venivo insultato.
    Chissà ora che ne pensa Enzorosanero…
    Arriverà il giorno in cui i giornalisti palermitani scriveranno che è stato l’acquisto costoso più inutile e fallimentare della storia rosanero: tornasse ad Ascoli, con tanto di inevitabile minusvalenza.

    1. Non è che abbia molta voglia di rispondere a questo dario, come si chiama lui…però qualcosa voglio dire. A parte i tre pipponi, rimasticando le stesse inutili idiozie… comunque. Il pippone ora lo scrivo io. Le pagelle io non le dò, le lascio dare agli altri. A chi fa questo mestiere di giornalista. Sono quasi obbligati a dare voti. E’ un “gioco” a cui si prestano da 60/70 anni tutti i giornali. Non vedo giornali o magazines senza pagelle. Tutti le discutono, le contestano, ma anche i calciatori le guardano e ci si incazzano pure. Ci vuole rispetto. Geraci e Monastra non capirebbero nulla di calcio. Detto da un carneade senza né arte né parte che non capisce un ca**o ce ne vuole. Lui infatti scambia il calcio col fantacalcio. Geraci e Monastra scrivono di calcio da quando questo soggetto si faceva la pipì nel letto ed infatti “ragiona” ancora come uno di quella età pre-adolescenziale. TUTINO ha perso molti palloni, si certo. (a parte che non é vero, aggiungo, uno che segna e confeziona un assist per Aurelio! 8 giustificatissimo). Anche Soleri ne ha perso molti, se è per questo. Ma se uno ha dei pregiudizi sbagliati, dice minkiate e poi cerca di giustificare queste minkiate seguendo ossessivamente gli errori di quei giocatori che non gli piacciono allora ci fa veramente una figura da idiota. Questo genio fa le pulci alle prestazioni di Saric, Tutino, Nedelcearu ogni settimana, solo perchè lui ne ha parlato male e “vuole” avere ragione. Che figura di m…a!!! Veramente imbarazzante. NEDELCEARU è stato bruciato da Strizzolo in 30 metri di corsa. capita. Non è che tutti i centrali del mondo devono essere Kim o German Pezzella. Il Frosinone e il Bari andranno in A (il Bari forse) con Lucioni e Di Cesare titolari (36 e 39 anni) che (tanto per non citare nomi di Serie A o B) Silipo o Felici se li mangerebbero in allungo 9 volte su 10. Il calcio è una cosa diversa, molto diversa da quello che pensa questo scenziato (“come scrissi più volte”…ah ah ah… ma và lavati). Di Marconi, da scarpone a giocatore fondamentale non ne parla il nostro scienziato, eppure è più lento di Nedelcearu.
      SARIC. Già Direttore Monastra, ma che fa? Se ne accorge ora che Saric “è scarso”, dandogli 5? dario lo ha visto giocare mezz’ora e lo sapeva da subito. Mi viene francamente da vomitare a pensare che ci possano essere “tifosi” di questa specie. Io se fossi uno che decide nel CG, revocherei l’investimento e lo riproporrei da qualche altra parte, se leggessi le cavolate di questo energumeno da tastiera (e di un altra mezza dozzina di geni come lui). Ma mi piace pensare che per rispetto di almeno altri cinquecentomila tifosi in Italia e in Europa questo fortunatamente non succederà mai. Questo individuo, coso, dario come si chiama lui dovrebbe ipotizzare (con i suoi pochi mezzi intellettuali a disposizione) che un giocatore di soli 25 anni con duecento partite giocate in B e con una quotazione di mercato di 2 mln. che ad Ascoli ha fatto non bene ma benissimo è uno che SI DEVE prendere se vuoi costruire qualcosa con un gruppo che duri almeno tre quattro anni, sennò prendi Naingolann e Pepito Rossi che zavorreranno la Spal in serie C. Infatti questo coso, dario, come si chiama lui (e non solo lui) si meriterebbe presidenti alla Tacopina o come Bandecchi, che i tifosi li prende a sputazzate. Ecco, ce lo vedo questo dario ad una gara di sputazzate con un presidente del genere. E’ quello il livello. Saric, Corini fa bene a farlo giocare. E’ un investimento da proteggere e del resto il centrocampo è molto assortito, può subentrare essere sostituito, fa il suo, si parla di gruppo non di singoli come al fantacalcio. Per me il vero Saric è quello visto col Pisa e partite come quella ne giocherà tante altre.
      Rinaudo ha fatto un buon lavoro. Non solo per lui. Anche con altri e da ultimo con Graves e Aurelio. Dopo soli 190 minuti Graves è messo in discussione da questo scienziato. Ma come si permette dico io. Ma chi è il nuovo Raiola? Lo stesso dicasi per Aurelio (gli è piaciuto solo il gol, alla faccia! Uno che non ha mai giocato in B prima d’ora e centra la porta alla seconda da titolare… non lo so…personalità da vendere e tanto lavoro ancora da fare. Le “scommesse” le chiama lui, quello. Potrei continuare per altre duecento righe ma non è giusto sprecare tutto questo tempo per un soggetto imbarazzante di questo tipo. Uno che non sa NULLA, non ha il dono dell’intelligenza e ha la presunzione di dire verità che non si possono neanche commentare. Perché NON conosce il calcio. Uno che non sa cosa significhi tifare, che non conosce neanche la Storia. A proposito di quest’ultima annotazione (la storia) ecco la sua perla finale (sempre a proposito di Saric). “l’acquisto costoso più inutile e fallimentare della storia rosanero. Evidentemente non si ricorda di Raggi: 7 milioni dall’Empoli e quadriennale da 600.000 euro l’anno. Il Palermo li perse tutti quei soldi. in prestito a Samp, Bologna fino alla 2nd ligue in Francia col Monaco dove poi arrivò fino in semifinale di CL col Monaco. Ma queste cose di calcio questo dario non le può sapere, a lui non piacciono Saric, il “rumeno” e Tutino. Si concentri sugli errori dei predecessori di Mirri.
      P.S. mentre tutti questi scienziati pontificano io mi godo questo Palermo che rimarrà in B come pre-annunciato dalla società, che si iscriverà al prossimo campionato (si, sono felice per questo, capito Luigi? Altro scienziato! E che sta costruendo un centro sportivo a Torretta, mentre Saric, Tutino e Nedelcearu giocano titolari con merito nel Palermo (insieme a Di Mariano, Vido e tutti quelli che non piacciono a questi geni.

  18. grandissima ed emozionante vittoria: con 8 goal in 2 partite, la fase offensiva sta dando ottimi segnali. Un Soleri immenso, Tutino ha finalmente mostrato di cosa è capace, Valente e Verre pure decisivi. Ottima come sempre la reazione: rimontare sta diventando la specialità della casa, e farlo due volte non è mai banale. Il tasto piu dolente resta la difesa, anche ieri allo sbando nel primo tempo, cosi come a Cittadella e con la Ternana (sarà un caso?). Non credo che dipenda da Marconi, che contro la Ternana c’era, cosi come tante altre volte dove San Pigliacelli oppure la mira degli avversari ci hanno graziato. Sinceramente non credo che miglioreremo da questo punto di vista (i giocatori sono quelli, forse solo Graves puo migliorare ma non se gioca fuori ruolo, da braccetto sinistro), tanto vale puntare a fare un goal in piu degli avversari, e pare che siamo sulla strada giusta. A centrocampo mancano ordine e geometrie, e Damiani pare l’unico in grando di portarli, ma finchè Corini si ostinerà con Gomes regista, si continuerà a vedere il francese recuperare mille palloni che poi finiscono spesso in passaggi sbagliati. Io invece lascerei la cabina di regia appunta a Damiani lo metterei a ringhiare da mezzala quando c’è da contenere. Ora ci sorride pure la differenza reti, ed in attesa del mezzo spareggio di Parma possiamo goderci questa straripante vittoria e sperare che I risultati di oggi lascino la parte sinistra della classifica il piu possibile per come la vediamo ora. Forza Palermo!

  19. MA perché certuni che intervengono e criticano quando il Palermo non vince poi non elogiano la squadra quando questa gioca bene e vince?, grande Palermo!

  20. Corini giustamente adesso sta cercando di puntare ai tre punti , anche rischiando la sconfitta . Gioca quindi con centrocampo più offensivo con Saric e Verre contemporaneamente più Aurelio proiettato in avanti , più Valente Tutino e Brunori o Soleri. Insomma, ci sta provando. Ecco perché la difesa, lenta in alcuni, va in difficoltà. Secondo me.

  21. Gomes secondo me ieri ha giocato bene. Fa un gran lavoro sia in fase di recupero che di impostazione, gioca la palla spesso in maniera pulita e sicura, si muove bene offrendo sempre una possibilità di passaggio e scarico per i comopagni, che ormai si vede che si fidano di lui, gioca come un “vecchio” pur essendo il più giovane. Ieri ha provato pure qualche verticalizzazione e con una di quelle aveva mandato in porta Soleri. Se si vuol poi giocare con due cemtricampisti offensivi come Verre e Saric, il suo ruolo di equilibratore e schermo è indispensabile, Verre si muove spesso addirittura sulla trequarti… e il centrocampo rimane a due.
    Il giocatore da cui mi aspetto di più è Saric, sembra sempre sul punto di esplodere e diventare decisivo ma ancora non lo è stato del tutto e di occasioni ne ha avute tante. E teniamo in panchina Segre, questo per me rimane un mistero perché è stato uno dei migliori nella prima parte di campionato segnando pure tre gol con i suoi inserimenti, oltre a offrire sempre tanta corsa e sostanza. Forse è arrivato il momento di alternare questi due giocatori, chissà forse già a Parma…

  22. La vittoria di ieri è stata fondamentale per raggiungere la salvezza ma per raggiungere obiettivi prestigiosi bisogna che corini trovi il giusto equilibrio perchè è impensabile continuare a subire 2 gol a partita.
    PS. piccolo cosiglio al bomber Brunori,caro matteo al rientro in campo si meno egoista e gioca per la squadra perchè se giocate da gruppo come hanno fatto questa sera i tuoi compagni del reparto offensivo questa squadra può diventare una macchina da gol.

  23. Sulle offese e critiche a senso unico. Basta ignorarli, tutto qui. Sarebbero credibili se mostrassero idee, sofferenza e attaccamento al Palermo. Ma sempre sono offese pesanti al mister, ai giocatori o a Mirri . Quindi da scartare e ignorare per me.

  24. Gomes, unico giocatore che verticalizza in squadra e di livello superiore. Come fa a prendere 5,5 Gomes e 6,5 Mateju (inguardabile ed intoccabile)

  25. Se solo, quando sei sopra di un gol non cominciassero a fare quei giochini in difesa personalismi eccetera, tutto diventerebbe più semplice.
    Non capisco cosa scatta in testa ai giocatori…..

  26. Concordo con Piero, Ignazio e Giuseppe da Udine.
    Gomes, è un giocatore che verticalizza in squadra ed è uno dei pochi giocatori di qualità e di livello superiore che abbiamo.
    Gomes potrebbe giocare non solo in serie A ma anche nelle coppe europee.

    Dissento da Dario su Saric: Saric è un buon giocatore, ha qualità, si impegna, merita di essere titolare.
    Ribadisco che sulla carta il centrocampo più forte è completo è il seguente (parlo di centrocampo a 5):

    verre stulac gomes saric broh.

    Non capisco quanti sopravvalutano i vari damiani, segre, aurelio, mastrangelo e simili

  27. Nedelcearu è un ottimo difensore, secondo me il migliore che abbiamo.
    Ieri non ha brillato come tutta la difesa, ma nelle altre partite è stato uno dei migliori.
    Da tenere assolutamente anche l’anno prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *