Il Palermo assapora la vittoria ma si fa rimontare: col Pisa finisce 3 – 3

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Il Palermo interrompe la striscia di tre sconfitte consecutive, vero, ma c’è tanto rammarico per quella che poteva essere la vittoria della ripartenza
. I rosa passano in vantaggio con Di Mariano, bravo a sfruttare una spizzata di Brunori, ma il Pisa pareggia grazie a una splendida rete di Touré. La squadra di Corini non molla e segna nel finale di primo tempo con Elia, che poi si ripete nella ripresa con un grande tiro di destro. Il Palermo però non riesce a gestire il doppio vantaggio, sbaglia in fase difensiva e si fa rimontare; tra gli ospiti vanno in rete Gliozzi e Tramoni. Nel finale arriva il palo di Vido, che lascia ancora più l’amaro in bocca per una vittoria sfumata.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 15.59FINISCE LA PARTITA.

46′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Elia, dentro Valente. Sono cinque i minuti di recupero.

45′ s.t. – PALO DI VIDO. Bel cross di Mateju per il 19 rosanero, che colpisce bene di testa ma la palla sbatte sul montante della porta. Grande occasione per il Palermo.

43′ s.t. – Ammonito Nedelcearu per fallo su Sibilli.

41′ s.t. – Reazione d’orgoglio del Palermo dopo la rimonta subita. I rosa ora si schierano con un 4-2-4, c’è Vido accanto a Brunori e Saric largo a sinistra. La squadra di Corini vuole vincere e sta dando tutto quello che ha.

37′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Broh (problemi fisici), dentro Vido.

34′ s.t. – Ammonito Sibilli per fallo su Elia.

33′ s.t.GOL DI TRAMONI. Cross dalla sinistra del Pisa, sponda di petto di Gliozzi per Tramoni che beffa Pigliacelli con un bel tiro al volo di destro.

32′ s.t. – Altra occasione sprecata da Brunori. Bettella spizza sul secondo palo sugli sviluppi di calcio d’angolo, l’attaccante è piazzato bene, prova lo stop ma la palla gli sfugge e finisce sul fondo.

31′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Di Mariano (crampi), dentro Saric.

26′ s.t. – Lo schema della partita è ben definito: il Pisa attacca con tanti uomini mentre il Palermo è basso e punta a ripartire in contropiede.

21′ s.t. – Doppio cambio nel Pisa: fuori Barba e Nagy, dentro Torregrossa ed Hermannsson.

19′ s.t.GOL DI GLIOZZI. Touré crossa al centro per Tramoni, che tutto solo spara su Pigliacelli ma sulla respinta arriva Gliozzi che insacca da pochi passi. Il Pisa rientra in partita.

18′ s.t. – Ammonito Elia per fallo su Marin.

17′ s.t. – Doppio cambio nel Pisa: fuori Ionita e Calabresi, dentro Esteves e Tramoni.

15′ s.t. – Altra grande occasione per Brunori. Gomes recupera palla a centrocampo, serve in verticale l’attaccante che prima fa sedere un difensore, poi prova a calciare di sinistro ma viene chiuso e la palla finisce in angolo.

12′ s.t.GOL DI ELIA. Lunga azione del Palermo: Brunori combatte su un pallone vagante in area di rigore, scarica per Mateju che di prima appoggia per Elia. Il 77 rosanero calcia forte di prima dal limite e la palla s’insacca all’angolino. Grandissima rete!

9′ s.t. – Buon break del Palermo a centrocampo. Gomes verticalizza per Broh, che calcia dal limite ma il suo tiro viene deviato da Canestrelli e finisce in angolo.

6′ s.t. – Ammonito Calabresi per fallo su Di Mariano.

4′ s.t. – Sibilli calcia fortissimo la punizione dal limite ma la palla finisce alta di poco. Grande occasione per il Pisa.

3′ s.t. – Subito ammonito Bettella per fallo su Sibilli al limite dell’area di rigore.

2′ s.t. – Che occasione per il Palermo. Palla in verticale di Buttaro per Brunori, che stoppa splendidamente dentro l’area di rigore ma viene disturbato da Calabresi al momento del tiro, che quindi finisce alto.

ORE 15.08 – Inizia il secondo tempo. Cambio nel Palermo: fuori Marconi, ammonito, dentro Bettella.

ORE 14.52FINISCE IL PRIMO TEMPO. Il Palermo passa in vantaggio con Di Mariano, al primo gol stagionale, ma il Pisa pareggia grazie a un tiro a giro meraviglioso di Touré. I rosa però rimangono in partita, non si abbattono e trovano il nuovo vantaggio con Elia, bravo a sfruttare un preciso assist di Brunori (oggi grande protagonista).

47′ p.t.GOL DI ELIA. Gomes recupera palla e lancia Brunori in contropiede; il 9 rosanero è bravissimo a gestire, aspetta il compagno e lo serve con un filtrante meraviglioso a tagliare l’area di rigore. Elia poi è bravissimo a battere Livieri col destro.

45′ p.t. – Quattro minuti di recupero.

38′ p.t. – Il Pisa è pericoloso sulla destra, Touré è il più ispirato. Su un cross del centrocampista arriva Ionita a rimorchio ma il suo tiro è troppo debole e Pigliacelli blocca in sicurezza.

31′ p.t. – Ritmi più alti in questa fase. Sono continui i ribaltamenti di fronte a causa dei tantissimi errori tecnici di entrambe le squadre e dell’arbitraggio, poco ‘severo’.

25′ p.t.GOL DI TOURÈ. Bellissimo tiro a giro di sinistro del centrocampista che approfitta di una corta respinta di Marconi e pareggia. Rete meravigliosa, Pigliacelli non poteva fare nulla.

22′ p.t. – Potenziale chance per il Palermo con Brunori. Segre verticalizza per l’attaccante rosanero che stoppa un pallone difficile, rientra sul destro ma non trova il tempo per tirare e l’azione sfuma.

18′ p.t. – Cambio per il Pisa: fuori Nicolas, dentro Livieri. D’Angelo è costretto a sostituire il portiere per un problema muscolare.

17′ p.t. – Ammonito Marconi per fallo su Gliozzi.

15′ p.t. – Problemi muscolari per Nicolas. Lo staff medico del Pisa è in campo per fasciare la coscia destra del portiere.

11′ p.t. – DI MARIANO GOL. Azione tutta in verticale del Palermo: lancio lungo di Pigliacelli, spizzata centrale di Brunori sulla quale si avventa il 10 rosanero che, davanti a Nicolas, è freddo e lo batte con un tiro di destro.

10′ p.t. – Ammonito Beruatto per fallo su Elia.

7′ p.t. – Meglio il Pisa in questo avvio. Gli ospiti attaccano con continuità e il Palermo è basso a difendere; buone un paio di chiusure di Buttaro e Marconi sui cross della squadra di D’Angelo.

3′ p.t. – Prima azione offensiva del Pisa. La squadra di D’Angelo attacca sulla destra con Touré, che scarica per Sibilli ma il cross del 17 è fuori misura.

ORE 14.02 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 13.57 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Pisa in giallo.

ORE 13.50 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 13.32 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Non sarà un match spartiacque, come ha voluto sottolineare Corini in conferenza, ma per il Palermo la sfida col Pisa è di enorme importanza. I rosanero cercano il riscatto dopo un pessimo periodo: 5 sconfitte nelle ultime 6 gare.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 14)

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 25 Buttaro, 18 Nedelcearu, 15 Marconi, 37 Mateju; 8 Segre, 5 Gomes, 14 Broh; 77 Elia, 9 Brunori (C.), 10 Di Mariano. 

A disposizione: 12 Massolo, 4 Accardi, 7 Floriano, 16 Stulac, 19 Vido, 21 Damiani, 27 Soleri, 28 Saric, 30 Valente, 34 Devetak, 48 Bettella, 79 Lancini.

Allenatore: Corini.

PISA (4-3-2-1): 1 Nicolas; 33 Calabresi, 5 Canestrelli, 93 Barba, 20 Beruatto; 15 Touré, 16 Nagy, 8 Marin (C.); 23 Ionita, 17 Sibilli; 9 Gliozzi. 

A disposizione: 22 Livieri, 6 Hermannson, 7 Jureskin, 10 Torregrossa, 18 Mastinu, 19 Esteves, 26 Masucci, 27 Tramoni, 30 De Vitis, 36 Piccinini, 44 Rus, 80 Morutan.

Allenatore: D’Angelo.

Arbitro: Feliciani (Teramo).

Assistenti: Pagnotta (Nocera Inferiore) – Ricci (Firenze).

Quarto Ufficiale: Gemelli (Messina).

VAR: Dionisi (L’Aquila).

AVAR: Lombardo (Cinisello Balsamo).


18 thoughts on “Il Palermo assapora la vittoria ma si fa rimontare: col Pisa finisce 3 – 3

  1. Partita tra 2 squadre candidate onestamente alla serie c….
    Corini sei stato fortunato……….senza quel gol alla fine del primo tempo saresti stato sommerso di fischi.

  2. Qualcuno non ha capito… qui allo stadio si vede Brunori che continua a dettare le posizioni ai compagni . È l’unico che alza la testa, guarda e distribuisce il gioco. Sì ha l’impressione che per il resto gli altri non abbiano visione. Sì affidano ai lancio lunghi del portiere.

  3. Almeno tre o quattro giocatori della difesa sono da mandare via immediatamente! e non giocano Lancini e Accardi.

  4. ESONORARE CORINI VIA CHE UN SA BI FARE UNA SQUADRA…..cosi e il calcio la colpa e sempre della alenatore no si possono cambiare tutti i giocatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *