Porte girevoli in Serie B: record di cambi in panchina dopo 26 giornate

La pratica del cambio in panchina fra i cadetti fa segnare un nuovo record (negativo). Sono bastate infatti 26 giornate di campionato per toccare quota 22 ribaltoni nel ruolo di capo allenatore in Serie B: a provocare l’ultimo cambio in ordine di tempo sono le dimissioni di Andreazzoli in casa Ternana.

Il “primato” stagionale spetta ovviamente al Brescia (che dopo l’arrivo di Aglietti al posto di Clotet ha inizialmente richiamato Clotet per affidarsi a Possanzini e Gastaldello), mentre Benevento e Spal – ora guidate rispettivamente da Stellone e Oddo – sono al loro terzo allenatore stagionale. E il dato di questa stagione non tiene conto dei due cambi in panchina prima dell’inizio del campionato (Corini per Baldini a Palermo e Greco per Zauli al Südtirol – che poi avrebbe chiamato Bisoli).

La statistica – sottolinea il Corriere dello Sport – fa impallidire i numeri degli ultimi anni e mostra un netto incremento del fenomeno da una stagione all’altra: nel 2019/20 i cambi erano stati 13; 12 nel 20/21; appena 11 nel 21/22. Il record di 18 cambi in panchina risaliva alla stagione 2010/11.

LEGGI ANCHE

“PICCHIO” MASCIANGELO PRENOTA UN FUTURO ROSA

SUDTIROL – PALERMO, LE PAGELLE IRONICHE

BIGLIETTI PALERMO – MODENA: SCONTO PER CHI CI SARA’ CON LA TERNANA


2 thoughts on “Porte girevoli in Serie B: record di cambi in panchina dopo 26 giornate

  1. La verità è che scendere di categoria, tornare in quell’inferno che è la C attuale rappresenta un vero dramma per chiunque. Si prova quindi e si riprova ad evitare il disastro che noi abbiamo ben conosciuto appena un anno addietro anche se a leggere certi commenti ho l’impressione che molti abbiano dimenticato tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *