Reggina, tre punti di penalità: la decisione del TFN

FOTO PEPE / PUGLIA

La Reggina è stata penalizzata di tre punti da scontare in questa stagione. Accolta la richiesta della Procura Federale nell’udienza tenutasi nel Tribunale Federale Nazionale sul caso che riguarda il club allenato da Inzaghi.

Inibito inoltre per tre mesi l’amministratore delegato e legale rappresentante pro tempore della società Paolo Castaldi. Il club quindi passa da 49 a 46 punti, raggiungendo il Pisa e ponendosi a +3 dal Palermo: rimane comunque in corsa playoff nonostante siano alle spalle dei toscani per scontri diretti (in basso la classifica nel dettaglio).

La Reggina era stata deferita su segnalazione della Co.Vi.So.C. per il mancato pagamento in favore di diversi tesserati degli emolumenti relativi alle mensilità di novembre e dicembre 2022 nonché per il mancato versamento delle ritenute Irpef relative alle mensilità di novembre e dicembre 2022.

Il comunicato ufficiale:

“Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga le seguenti sanzioni:
– per il sig. Paolo Castaldi, mesi 3 (tre) di inibizione;
– per la società Reggina 1914 Srl, punti 3 (tre) di penalizzazione in classifica, da scontarsi nel corso della corrente stagione
sportiva.
Dispone la trasmissione degli atti relativi al procedimento n. 148/TFN-SD alla Procura Federale, per le ragioni di cui in motivazione. Così deciso nella Camera di consiglio del 17 aprile 2023 tenuta in modalità videoconferenza, come da Decreto del Presidente del Tribunale Federale Nazionale n. 1 del 1° luglio 2022″.

La classifica (dopo la penalizzazione e la 33esima giornata)

67 Frosinone
63 Genoa (penalizzato di un punto)

57 Bari
52 Südtirol

48 Cagliari, Parma
46 Pisa, Reggina (penalizzata di tre punti)

43 Palermo
, Modena, Ternana
42 Ascoli
41 Como
39 Venezia
37 Cittadella

37 Cosenza
34 Perugia

33 Spal
32 Brescia
30 Benevento

LEGGI ANCHE

14 thoughts on “Reggina, tre punti di penalità: la decisione del TFN

  1. Quindi si puo’ non pagare le tasse e gli stipendi e ti prendi solo 3 punti di penalità? Allora tutte le squadre lo possono fare tanto 3 punti non sono niente 🙂

  2. x noitifosi:
    detesto i reggini, ma non hanno torto quando sostengono che hanno applicato quanto richiesto dal tribunale fallimentare che aveva bloccato i pagamenti.
    Questo precedente sarà negativo per tutte le società che non sapranno se seguire giustizia ordinaria o giustizia sportiva.
    Comunque il palermo resta a 4 punti dall’ottavo posto, non è cambiato nulla (perchè il palermo a pari merito andrebbe sotto sia il pisa sia la reggina).
    Poi si scatenerà un caos, perchè La reggina ovviamente farò ricorso ai 3 gradi di giustizia sportiva ed eventualmente a tar e consiglio di stato. Quindi ci potrebbero essere ben 6 passaggi tra giustizia sportiva e ordinaria. Ma i play off a quel punto sospesi quando si giocherebbero? Ad agosto inoltrato quando dovrebbe iniziare il campionato???

    1. Quali tifoserie tu detesti e con quali andresti a cena non frega assolutamente nulla a nessuno. Il tuo mondo ultras è ridicolo e non porta con se nessuno degli pseudo valori dei quali tu pensi sia intriso.

      1. Ma infatti, se ho bene interpretato, stava dando ragione ai reggini, a parte l’eventuale simpatia o antipatia. A prescindere da tutto, non c’è una logica in tutto questo modo di operare della lega!

        1. Grazie caro Drumsal. Hai interpretato bene il mio messaggio. Non sopporto i reggini, ma hanno ragione a protestare contro la penalizzazione. E’ incredibile che si venga penalizzati per avere seguito le indicazioni della giustizia sportiva.

      2. 1) il mondo ultras ha valori e crede in un calcio romantico d’altri tempi, puoi solo prendere esempio.
        2) nemmeno hai capito che ho scritto che nonostante l’antipatia e rivalità per i reggini, do’ ragione ai reggini e critico la penalizzazione.
        3) quello che tu pensi degli ultras non frega assolutamente nulla a nessuno

        1. Ho capito perfettamente e sottoscrivo che puoi farti sostenitore quanto vuoi del tuo mondo ultras ma difendi solo qualcosa di ridicolo e anacronistico. Già una volta ti scrissi che i tuoi valori, se fossero tali, dovrebbero valere in assoluto, non in poche circostanze specifiche. Quindi vai a dare lezioni a quelli come te che a me non mi prendi in giro.

  3. per il Palermo non cambia nulla. Resta undicesimo, perchè modena e ternana sono avanti al palermo a pari merito.
    Resta a 5 punti dalla zona play out (perchè il cosenza è avanti al palermo a pari merito).
    Resta a 4 punti dalla zona play off (perchè a pari merito pisa e reggina passerebbero al posto del palermo).
    Infine i palermitani non sopportano 2 cose: essere presi in giro e godere delle disgrazie altrui.
    Lasciamo stare a certi nostri rivali i festeggiamenti per la radiazione o le penalizzazioni!

  4. Anche il parma Sara penalizzato di 1 punto , ma personalmente piace vincere sul campo..
    Oramai pensiamo ad una salvezza QUASI TRANQUILLA

  5. Hanno seguito la giustizia ordinaria non quella sportiva. Utilizzando le somme risparmiate per potenziare la squadra. In po’ furbetti questi reggini. Vedremo come i nostri grandi direttori d’orchestra sapranno risolvere. Menti eccelse.

  6. Ricordo sempre che il nostro Palermo è stato penalizzato ed è poi sparito per una plusvalenza derivata dalla vendita del marchio per la quale ad oggi non sappiamo se lecita o no. E guardate adesso cosa sta accadendo in serie A per le plusvalenze. Intanto noi siamo spariti e in A sono andate altre benemerite società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *