Palermo, stadio “Barbera” a pezzi. E si riapre la polemica sul canone

FOTO PEPE / PUGLIA

“Barbera a pezzi, ecco la lista della spesa”. Dopo il dibattito (politico e non) sull’esclusione dalla candidatura a Euro 2032, la situazione dello stadio di Palermo torna sulle pagine della cronaca locale del Giornale di Sicilia, che fa il punto sulle tante criticità dell’impianto di viale Del Fante. Ma anche sulla questione del canone annuo per il Palermo.

Il quotidiano riporta le cifre: il corrispettivo annuo è fissato dal 2020 in 174 mila euro (una relazione lo stimava ain 341 mila euro, ma si applicò la normativa per l’emergenza sanitaria). Al momento però non risulta che la società abbia versato denaro, perché il club adduce di aver eseguito interventi di manutenzione straordinaria al posto del Comune (e dunque da ‘scomputare’). Sul tema promettono battaglia i consiglieri di “Oso”, Giulia Argiroffi e Ugo Forello: “Stiamo predisponendo un esposto e andremo fino in fondo su tutto”. Mentre l’assessore al Patrimonio Andrea Mineo apre all’ipotesi di un aggiornamento del canone: “Di questo abbiamo cominciato già a parlare col Palermo”.

Ma gli interventi da fare sono tantissimi. Nell’articolo a firma Giancarlo Macaluso, si riferisce che la Questura è tornata a chiedere interventi al Comune in materia di sicurezza: in particolare si sottolinea l’assenza del sistema di video-riconoscimento facciale ai tornelli. L’assessore Sabrina Figuccia ammette le criticità… e la situazione di stallo: “Non esiste ancora un piano organico delle cose da fare”. E le ultime segnalazioni arrivate dal Palermo FC riguardano ora anche le carenze della tribuna coperta.

LEGGI ANCHE

CITY GROUP, 15 MILIONI PER IL PALERMO

LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA

VENEZIA – PALERMO, GLI HIGHLIGHTS / VIDEO 


23 thoughts on “Palermo, stadio “Barbera” a pezzi. E si riapre la polemica sul canone

  1. È arrivato un momento, che Mirti si sieda al tavolo della conferenza e dica quello che la società e il Palermo possono e vogliono fare. Il Comune e la Regione devono collaborare. Non lo faranno ? Fra un po’ verranno chiusi interi settori dello stadio. Vada o anche contro leggi e regolamenti come fanno i rivoluzionari I palermitani? Devono pretendere il cambiamento e ribellarsi alla rassegnazione che è il loro cancro. O l’evoluzione o la morte.

  2. L’assessore dovrebbe avere qualche idea. Se non si hanno idee su come utilizzare le poche risorse non è obbligatorio restare al “dicastero”.

  3. Quindi secondo la questura il problema sarebbe il riconoscimento facciale ai tornelli? Perché non adeguano i bagni, mettono in sicurezza le aree comuni e magari li leviamo tornelli come era una volta

  4. Finalmente qualche dato, su cui ragionare, anche se in assenza di ragionieri. Canone Concessione (molto agevolato): 174mila Euro annui, per 5 anni (da Hera Hora, poi CG, ad oggi) = 870mila Euro. Una bella cifra, specie se confrontata con quanto, di questa, incassato dal Comune = Zero. Non ‘per buttare sempre fango&odio’, ma è istintivo un confronto con il passato, naturale, quando si affrontano dati economici. Dunque, il Vecchio, poi fallito, (Città di) Palermo (era Zamparini), pagava per la Concessione (dello stesso Renzo Barbera), sia in A che in B, 450mila Euro annui (quasi il triplo rispetto all’attuale – solo facciale, cioè in definitiva zero piccioli-). 450mila X (almeno) 15 anni = 6.750mila (sei milioni e settecentocinquantamila Euro).

  5. Terreno della Regione, stadio comunale, utilizzato da un privato , il Palermo. Oso , Fiorello, denuncia, l’assessore dorme, i consiglieri comunali giocherelloni nicchiano. Questo il quadro generale. Soluzioni ? Poche, io ne vedo pochine.

  6. O meglio. Quando arrivò il mecenate Zamparini gli furono aperte tutte le porte e consegnate chiavi dello stadio , ancora più a pezzi di adesso. Lui , con soldi veri, lo rimise in piedi arrivando ad ottenere la licenza Uefa. Ecco la soluzione. Ma Oso lo permetterà?

  7. O meglio. Quando arrivò il mecenate Zamparini gli furono aperte tutte le porte e consegnate chiavi dello stadio , ancora più a pezzi di adesso. Lui , con soldi veri, lo rimise in piedi arrivando ad ottenere la licenza Uefa. Ecco la soluzione. Ma Oso lo permetterà? I simpatici consiglieri saranno d’accordo? L’assessore dormiente capirà? Il city lo sistemeranno in pochi mesi , sarebbe capace di buttarlo giù e ricostruirlo. La politica nostrana lo permetterà?

  8. Lo permetteranno? Cosa, al CG di ristrutturare il Barbera? Perché, il CG sarebbe disposto a ristrutturare il Barbera? Costerebbe più che rifarlo nuovo, certo, da un’altra parte, location di (molto) minor prestigio, Zen, per esempio e ridimensionato). Al momento la situazione mi sembra del tutto stazionaria e vede il CG moroso, nella persona dell’amministratore Dottor Gardini, per l’importo che ho indicato nel precedente commento. Quanto alle cifre da defalcare, per manutenzione straordinaria, dovranno essere prima accettate dal Comune, il proprietario. Migliore, a quanto pare, la situazione al C:S.Torretta, dove il Comune di Palermo nulla c’entra. Questione tra privati, ovvero lo stesso CG e il Dottor Mirri, per quanto attiene la loro esclusiva proprietà. Per un progetto già ridimensionato, viste le  difficoltà burocratiche nel Comune di Torretta.

    1. Mirri ti deve aver fatto un torto mortale per avere tanto astio nei suoi confronti. Quanto a Zamparini, pace all’anima sua. Ha fatto e disfatto tutto in nome della sua avidità. Ma a molti piaceva e continua a piacere. Tifo Ferrero

      1. Cosa mi ha fatto? E’ roba vecchia, GIGIniellu GIGI Idk, mi rubò la fidanzata, per un capriccio. Scarlett Johansson, quanto mi manca, Dio, se mi manca! GIGIniè, a proposito, che fine ha fatto l’alter ego di Manuel F., GIEMME u ncignieri laureato a Napoli? Che tu sappia, potrebbe eventualmente essere interessato alla ristrutturazione del Barbera? Ma è affidabile? Ps GIGI Idk (di Pallavicino-uscita Montmartre) DISTANZA!!! Via!!!

        1. Mi sono espresso, invano evidentemente, più volte per rimarcare l’instabilità mentale di questo soggetto rancoroso che non ho mai conosciuto se non per averlo incrociato da qualche tempo sul sito Forza Palermo e qui dove mi ha sempre ricoperto di insulti (solo per aver contestato quello che lui dice come è normale in qualsiasi bacheca) e incolpato di reati di violazione di identità. Ogni qualvolta mi evoca, senza motivo, rispondendo ad altro utente peraltro, non posso far finta di nulla. Ripeto, non ho mai conosciuto questo povero squilibrato e incivile, mai. Auspico sempre una moderazione più attenta che prevenga (ogni tanto magari non pubblicandole) le provocazioni seriali di questo squallido bullo senior

  9. Altra (piccola) considerazione. Nell’articolo si indica, come inizio, il 2020, ma Il Palermo-Hera Hora si era insediato nello Stadio già nel 2019 (v. ‘La notte dei Campioni’, agosto 2019, peraltro buono l’incasso). Per questo ho conteggiato 5 anni di Canone (e di morosità). Scusate, ma è solo per la precisione.

  10. Spero che la società se veramente ha un progetto serio e lungo per il Palermo Calcio decida di acquistare un terreno dove fare lo stadio di sua proprietà. Inutile contribuire a tappare pezze al Barbera e siamo sempre punto e a capo.

  11. Per tagliare la testa al toro. O il comune vende a questa società lo stadio e a sua volta lo ristruttura o la società tenuto conto che è economicamente disponibile ne costruisce uno nuovo.

  12. Stadio Barbera da buttare giù e ricostruire ??? ?
    E chi dovrebbe farlo? Il Palermo fc?
    La proprietà sarà sempre della Regione e del Comune. E la concessione gratuita del suolo non permetterebbe il passaggio di proprietà alla Palermo fc.
    Quindi?? ??? In bilancio cosa ci mettiamo come patrimonializzazione?

  13. Ripeto. Il city ha risorse tali da poter fare di tutto. Ristrutturare, costruire, vedi centro sportivo : milioni in contanti e via, senza perdite di tempo. Per lo stadio tutto e6nelle mani dei politici . Che vi viene in mente ?

  14. Riepilogando:
    1. Il Barbera è di proprietà del Comune di Palermo ma insiste su una superficie di proprietà della Regione;
    2. Il Comune è inadempiente da anni (Orlando, Lagalla) per i lavori di manutenzione straordinaria per mancanza, a dire loro, di risorse. Tuttavia il Comune pretende lo stesso, il pagamento di un Canone di locazione a fronte di una struttura che cade a pezzi.
    3. Il BARBERA è stato escluso dalla lista degli stadi candidati ad ospitare gli Europei del 2032, che verranno assegnati alla Turchia, perché il Comune pretenderebbe di effettuare la manutenzione starordinaria di un suo immobile, MA con fondi dello Stato !!! Roba da matti: NON VOTATE PIU’
    4. Regione e Comune non si sono ancora messi d’accordo per assegnare in comodato d’uso gratuito lo Stadio al Palermo FC per 99aa. Ma ammesso che i 2 organismi si mettessero d’accordo:
    5. Il BARBERA è sottoposto a vincolo paesaggistico e da tempo è stato chiesto lo smontaggio del 2° anello. Quindi, qualunque intervento di ristrutturazione potrebbe essere bloccato e i soldi sprecati.
    CONCLUSIONI:
    A). Nonostante MIRRI sia affezionato al BARBERA e lo stadio abbia una posizione panoramica oggettivamente invidiabile, qualunque idea di ristrutturazione a spese del CG rischia di essere sprecato o bloccato per anni per contenziosi legali per motivi burocratici e/o paesaggistici.
    B. QUINDI l’unica alternativa possibile e praticabile rimane quella di realizzare uno STADIO NUOVO di proprietà del CG. Non mi sembra ci siano alternative praticabili alla luce dei punti 1-5 Ma dove, Direttore ? A Carini, a Torretta ? Lungo il tracciato della linea ferrata della Metro, ma dove ? Onestamente non so se esistano siti idonei per superficie, SENZA aggiungere torri o immobili ad uso residenziale per specularci sopra !!!!
    Direttore Monastra, DOVE COSTRUIRE IL NUOVO STADIO ? La questione BARBERA mi sembra si possa accantinare definitivamente, al di là dei sentimentalismi familiari e di noi Tifosi. Quindi le dichiarazioni dell’ecografista LAGALLA sono da ignorare completamente per incompetenza/ignoranza crassa totale della questione.

  15. Quante belle notizie. Si passa da chi velatamente rimprovera, accusa la società di non pagare canone a chi giustamente fa notare lo stato disastroso dello stesso . Quindi cosa dovrebbe pagare , e perché? Un appello finale: date la possibilità al city di renderlo decente . Ci basta. Mi basta . Per il resto si vedrà.

  16. Il silenzio del Presidente MIRRI e di CG è emblematico di 2 cose, delle due l’una:
    1. La proprietà punta a tutti i costi, rischi inclusi, ad ottenere la concessione del BARBERA da Comune e Regione e quindi non vuole irritare quegli Enti per non incorrere in ritorsioni. OPPURE
    2. il CG è tutto sommato indifferente o poco interessato alla questione, tanto per loro il Palermo è una realtà calcistica di importanza minore per il core business del gruppo e quindi gli investimenti previsti per il Club RosaNero rimangono quelli già stanziati con o senza stadio. In ogni caso proporzionati al loro progetto: 5 milioni per il Centro sportivo a Palermo bastano e poi vivacchiare in serie B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *