Roma – Feyenoord 4 – 1 d.t.s., LE PAGELLE: Dybala poetico, Matic è una diga

ROMA – FEYENOORD 4 – 1 d.t.s. (and. 0 – 1) | Marcatori: 15′ s.t. Spinazzola (R); 35′ s.t. Paixao (F); 44′ s.t. Dybala (R); 11′ p.t.s. El Shaarawy (R); 5′ s.t.s. Pellegrini (R). Al 15′ s.t.s. espulso Gimenez (F)

La Roma è in semifinale d’Europa League, completando un clamoroso en plein per il calcio italiano (vanno avanti anche la Juventus, la Fiorentina in Conference e poi c’è il derby milanese in Champions). La squadra di Mourinho lotta, soffre per 120 minuti ma alla fine fa valere la maggiore qualità dei singoli – soprattutto Dybala (decisivo dalla panchina) e Pellegrini – e passa il turno.

Il primo tempo è ‘selvaggio’, la tensione è tanta e si vede in campo, le due squadre se le danno di santa ragione. La Roma parte forte e ha subito due occasioni con Pellegrini – bravo Bijlow a parare – e Cristante, la sua girata di sinistro finisce fuori di nulla. Il Feyenoord però gioca bene e va vicino al gol per due volte con Szymanski.

Sono i giallorossi, però, a trovare il vantaggio per primi con Spinazzola, bravissimo in mischia. Quando la gara sembra sotto il controllo della Roma, ecco che arriva il pari del Feyenoord: Paixao sfrutta una dormita della difesa e insacca di testa. Nel momento decisivo vengono fuori i fuoriclasse e al minuto 89 è Dybala a tirare fuori i suoi compagni dai guai con una rete bellissima; si va ai supplementari.

Il primo tempo supplementare si apre con una clamorosa occasione per il Feyenoord, Ibanez colpisce il palo e poi El Shaarawy, sfruttando l’assist di Abraham, segna il gol qualificazione. Nell’ultimo quarto d’ora, la Roma chiude i giochi con Pellegrini, poi difende alla grande e vola in semifinale di Europa League.

EUROPA LEAGUE, RITORNO QUARTI DI FINALE: I RISULTATI 

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio 6; Mancini 6, Smalling 7 (dal 33′ s.t. Celik 6), Llorente 6 (dal 27′ s.t. Ibanez 6); Zalewski 5.5 (dal 27′ s.t. Dybala 8), Cristante 6, Matic 7.5, Spinazzola 6.5; Wijnaldum s.v. (dal 21′ s.t. El Shaarawy 6.5, dall’1 s.t.s. Kumbulla 6), Pellegrini 7.5; Belotti 6 (dal 27′ s.t. Abraham 6.5).

FEYENOORD (4-2-3-1): Bijlow 5.5; Geertruida 6, Trauner 5 (dall’1 s.t.s. Bullaude s.v.), Hancko 5.5, Hartman 6 (dall’1 s.t.s. Lopez s.v.); Kokcu 6, Wieffer 5.5 (dall’1 s.t.s. Dilrosun s.v.); Jahanbakhsh 5.5 (dal 29′ s.t. Danilo 5.5), Szymanski 6.5 (dall’1 p.t.s. Pedersen 5.5), Idrissi 5 (dal 21′ s.t. Paixao 6.5); Gimenez 4.5.

CONFERENCE LEAGUE, RITORNO QUARTI DI FINALE: I RISULTATI

I MIGLIORI

Dybala 8: dire che è in condizioni fisiche precarie è riduttivo ma con la sua classe potrebbe giocare anche su una gamba. Segna un gol ‘poetico’ in un momento decisivo della partita, prendendosi sulle spalle la Roma anche nei supplementari. Fuoriclasse assoluto.

Pellegrini 7.5: partita da capitano vero. Lotta su tutti i palloni, non sempre è preciso ma ci mette cuore e qualità, come in occasione dell’assist per Dybala. Il gol nel secondo tempo supplementare è il giusto premio per un prestazione generosa e di alto livello.

Matic 7.5: una diga in mezzo al campo. Gioca in posizione molto centrale proprio per ‘sporcare’ tutte le linee di passaggio e svolge il compito alla grande. Recupera palloni preziosi e li gestisce con saggezza. Ottima prestazione, l’esperienza in questo tipo di partite si fa sentire.

Smalling 7: solita gara perfetta, non fa più notizia. Guida la linea difensiva, è insuperabile nell’uno contro uno e sempre prezioso sul gioco aereo. Esce per infortunio muscolare nel finale dei tempi regolamentari e la Roma subisce gol, non è un caso.

Szymanski 6.5: è il più pericoloso del Feyenoord, soprattutto nel primo tempo. Il suo mancino è ‘caldo’, nell’ultimo quarto d’ora dei 90 regolamentari si sposta sul centrodestra e sfodera l’assist per il gol di Paixao. L’allenatore lo cambia all’alba dei supplementari e la sua assenza si fa sentire.

I PEGGIORI

Gimenez 4.5: tanto lavoro per la squadra, tanta corsa ma zero (o quasi) pericoli per la difesa della Roma. Smalling lo neutralizza con facilità e anche quando l’inglese deve uscire, Gimenez fatica, sbaglia un’occasione clamorosa nei supplementari e viene espulso.

Trauner 5: protagonista in negativo (pur senza errori clamorosi) in occasione dei primi tre gol subiti. In questa serata è l’anello debole della difesa del Feyenoord e la Roma ne approfitta alla grande.

Idrissi 5: brutta serata per il talento marocchino. Non riesce a entrare in partita, tocchi pochi palloni e sbaglia tanto dal punto di vista tecnico. Esce a metà secondo tempo.

LEGGI ANCHE

PALERMO – BENEVENTO, LE PROBABILI FORMAZIONI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *