Serie B, quattro ex del Palermo “sfidano” Baldini in panchina

Silvio Baldini sarà la guida tecnica che gestirà la squadra rosanero nel suo ritorno in Serie B dopo 3 anni di assenza: non solo perché lo prevede il contratto ma perchè il presidente Mirri lo ritiene uno dei grandi artefici di una promozione che fino a un mese fa sembrava solo un sogno.

Baldini si giocherà le sue chance in Serie B così come gli altri tre allenatori che sono stati promossi quest’anno dalla Serie C: Attilio Tesser è stato confermato sulla panchina del Modena, vincitrice del girone B, così come Michele Mignani in quella del Bari. Anche Ivan Javorcic parteciperà alla B ma non con il Sudtirol, club con il quale ha vinto il girone A, bensì con il Venezia, club appena retrocesso dalla Serie A che ha puntato tutto sul tecnico croato.

Al suo posto il Sudtirol ha scelto Lamberto Zauli, autore di un ottimo lavoro con la Juventus U23. Zauli è solamente il primo di una serie di ex calciatori rosanero che incroceranno da allenatori il Palermo: gli altri sono Fabio Caserta con il Benevento (tecnico vicinissimo ad allenare i rosa al primo anno di Serie C); Fabio Grosso, con gli ormai acerrimi rivali del Frosinone e Fabio Liverani con il Cagliari, retrocesso dalla Serie A e tra i candidati alla vittoria finale.

Se il prossimo campionato assomiglia tanto a una serie A2 per il livello delle squadre che vi parteciperanno, anche le panchine saranno occupate da giovani e meno giovani di un certo prestigio. Cristiano Lucarelli e la sua Ternana, dominatori della Serie C 2020/2021 e poi protagonisti di una salvezza più che tranquilla al primo campionato di Serie B, e Cristian Bucchi, appena approdato all’Ascoli dopo aver concluso la sua avventura con la Triestina (eliminata dal Palermo).

Tra i nomi emergenti c’è Fabio Pecchia (accostato al Palermo due estati fa) che dopo la promozione con la Cremonese proverà a ripetersi con il Parma che quest’anno ha clamorosamente fallito l’obiettivo. Poi ci sono Alexander Blessin del Genoa, tecnico retrocesso dalla Serie A ma confermato nel tentativo di una veloce risalita, ma anche Pep Clotet, che ritorna al Brescia, richiamato da Cellino.

Aggiungendo Fabrizio Castori del Perugia, Roberto Venturato della Spal, Edoardo Gorini del Cittadella, Giacomo Gattuso del Como e Davide Dionigi del Cosenza si conclude il conto dei 18 allenatori al via. All’appello rimangono dunque 2 club con la posizione scoperta, che sono Pisa (vicino alla firma con Rolando Maran) e Reggina. Per quest’ultima sembra ormai essere rientrato il pericolo della mancata iscrizione: con l’acquisizione del club da parte di Felice Saladini è stata infatti messa una pezza a una situazione quantomeno complicata creata dall’arresto dell’ex presidente Luca Gallo.

Allenatori Serie B 

Ascoli: Cristian Bucchi
Bari: Michele Mignani
Benevento: Fabio Caserta
Brescia: Pep Clotet
Cagliari: Fabio Liverani
Cittadella: Edoardo Gorini
Como: Giacomo Gattuso
Cosenza: Davide Dionigi
Frosinone: Fabio Grosso
Genoa: Alexander Blessin
Modena: Attilio Tesser
Palermo: Silvio Baldini
Parma: Fabio Pecchia
Perugia: Fabrizio Castori
Pisa: Rolando Maran
Reggina:
Spal: Roberto Venturato
Sudtirol: Lamberto Zauli
Ternana: Cristiano Lucarelli
Venezia: Ivan Javorcic

LEGGI ANCHE

GDS – PALERMO, SAGRAMOLA NON É PIÚ L’AD

PALERMO, ECCO GLI EX CHE TROVERAI IN SERIE B


1 thought on “Serie B, quattro ex del Palermo “sfidano” Baldini in panchina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *