Delusi dal Palermo? Le tifose rosanero lanciano una “sfida” d’amore
Venerdì prossimo riprende il campionato di Serie B con l’anticipo tra Brescia e Perugia e, in un clima di malcontento generale, il Palermo sabato ritorna in campo in trasferta contro la Salernitana. La delusione per la Serie A mancata di un soffio è grandissima, così come grande è lo sdegno per il comportamento tenuto dai giocatori delle due squadre rivali, Parma e Frosinone, che con comportamenti differenti non hanno certamente brillato per correttezza e lealtà sportiva.
PALERMO, DIFFERENZIATO PER CHOCHEV
E tuttavia ricominciare si deve e si può e un messaggio positivo in questo senso non può che provenire dalle donne tifose rosanero. Siamo in tante ad avere rinnovato l‘abbonamento al Barbera e lo abbiamo fatto con quell’amore e quella passione che da sempre contraddistinguono il nostro modo di tifare. In un momento in cui “per motivi di sicurezza” si invitano le donne a non prendere posto nelle prime dieci file della curva laziale, affermo ad alta voce che le donne che si recano allo stadio solo per accontentare fidanzati e compagni sono veramente poche. Al contrario, per la mia esperienza posso affermare che ho conosciuto uomini che hanno assistito a partite di calcio per assecondare donne tifose.
TEDINO IN BILICO? ZAMPARINI: “NON E’ CAMBIATO NULLA”
La verità è che è ora di finirla con questo sessismo del mondo del calcio fatto di inquadrature televisive appositamente studiate per mostrare bellocce formose sugli spalti e di commenti su giornaliste sportive riguardanti solo il loro aspetto esteriore e non la loro competenza professionale.
PALERMO, IL 26 AGOSTO LA CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ABBONAMENTI
In un bellissimo libro della brava giornalista e tifosa Marta Elena Casanova (“Tifose” edizioni Odoya, Maggio 2018) l’autrice analizza il tifo femminile nel mondo e fornisce dati storici e statistici molto interessanti. In Italia si stima un numero sempre più crescente di donne tifose e molte di queste si riuniscono in club organizzati o in gruppi che sono minuziosamente descritti dalla Casanova. In questo libro si parla anche delle tifose rosanero, delle Brigate Girls, delle Rosanero Girls e di tifose famose come Caterina Bruno, storica speaker dello stadio e Ialù Barbera, figlia del compianto e amato Presidentissimo.
PALERMO, IL CLAIM DELLA CAMPAGNA ABBONAMENTI SCATENA LA POLEMICA
Si fa riferimento anche al gruppo di Facebook “Amiche tifose rosanero” che ho creato meno di due anni fa e che vanta 230 iscritte. Vi è anche una bella foto di alcune di noi con tanto di sciarpa rosanero ed io sono orgogliosa del fatto che questa immagine sia stata mostrata anche su Sky nell’ambito di una intervista fatta all’autrice del bellissimo libro.
Io penso che anche quest’anno il tifo rosanero debba ripartire dalle donne che con il loro amore incondizionato e la loro unica sensibilità possono spronare i tifosi delusi e i giocatori stessi a fare bene, a credere nei propri mezzi e lottare in campo con quella grinta che nelle ultime partite in casa della scorsa stagione sembrava smarrita. Ci sono poche certezze sulla rosa della squadra, sull’allenatore e sulla proprietà ma tutto questo prescinde dal tifo, che deve essere sempre amore illimitato per i colori. Per questo io e le mie amiche non vediamo l’ora di rivederci al Barbera, di risentire l’odore dell’erba e di abbracciarci festose con le nostre maglie rosa, le sciarpe sollevate al vento e il Palermo nel cuore.
Ma non sarebbe meglio che vediate……..in casa di qualcuna visto che siete poco decine ??
ripartiamo!
Complimenti per le parole scritte, su questo articolo, che dimostrano, l’amore verso la squadra del Palermo del pubblico femminile, che sono una fetta importante del tifo rosanero.
Nicolò Di Maria
Ormai le donne allo stadio non sono qualche decina (contrariamente a quello che pensa qualcuno, che evidentemente lo stadio non lo frequenta) ma sono quasi la maggioranza e hanno il pregio di tifare incondizionatamente, per amore della maglia, proprio come dovrebbe essere (che non significa approvare incondizionatamente quello che fa la società). Brave, continuate così.
Brava Delia, sei il prototipo del vero tifoso/tifosa. La gente (gli uomini) dovrebbero imparare dalle rosanero girls a tifare serenamente senza troppe dietrologie. Forza Palermo !
complimenti alle tifose rosanero che danno una lezione di tifo vero, riportando al centro dell’attenzione il calcio come sport e come passione popolare, senza entrare nel contesto del calcio business e disinteressandosi quindi di tutte le vicende societarie e di mercato. D’altronde o si riesce a fare una rivoluzione calcistica, rimuovendo il business dal calcio, oppure l’unico modo per continuare a vivere questa passione sportiva è seguire l’esempio delle nostre donne rosanero!
Brava Delia. Stai diventando una tifosa rosanero a livello nazionale e forse oltre, assieme alle tue amiche del gruppo. Continua così. Grazie per avermi ricordata la mitica Caterina Bruno. Ho deseiderio di sentire la sua voce allo stadio, con tutto il rispetto per Minutella. E sempre Forza Palermo. Il 3 settembre vatti a fare l’acchianata, come al solito, e parla con Santa Rosalia dei fatti del Palermo, che fa sempre bene.
E sempre forza palermo!!!!!!!!!!