Forza Paul, le tifose rosanero sono con te

30 aprile 2017: doveva essere la data fatidica del “closing”, vale a dire l’inizio di una nuova era rosanero e doveva essere la data della matematica retrocessione in serie B. Niente di tutto questo: il closing è stato rinviato di qualche ora e la serie B non è ancora arrivata grazie alla seconda vittoria casalinga del Palermo che ha soltanto limitato le tante mortificazioni stagionali.

Ma il 30 aprile, per me, è stata comunque una data a suo modo significativa: ho conosciuto direttamente il presidente Paul Baccaglini in occasione di una manifestazione che si è svolta alle Mura delle Cattive a cui partecipavo come spettatrice insieme ad alcune mie amiche. E’ stato semplice, per una super tifosa come me, scavalcare una fila di poltrone per raggiungerlo, prima dell’inizio dello spettacolo, spinta naturalmente dalla curiosità di conoscerlo di persona e dalla voglia di parlargli dell’esistenza di tante donne tifose rosanero che sostengono sempre, anche nei periodi più bui, la propria squadra del cuore.

Il presidente si è mostrato compiaciuto dell’esistenza del gruppo (Amiche tifose rosanero) tutto femminile che ho creato su Facebook e ha assicurato che presto vorrà conoscerci. Allora gli spiegheremo che il tifo femminile è un valore per qualsiasi sport e nel nostro caso per il Palermo, che la donna rosanero è tenace, romantica e fedele a questi colori, che non si abbatte in caso di sconfitta e che in cambio desidera soltanto orgoglio e attaccamento alla maglia da parte dei giocatori.

Nel gruppo (nato nel mese di ottobre) siamo 170 tifose, solo donne, e sono certa che parallelamente alla ricostruzione e alla rinascita del Palermo, che spero con tutto il cuore si realizzi al più presto, cresceremo ancora e circonderemo d’amore questa squadra. La passione è alla base del nostro tifo e questo non può che fare piacere a un presidente che mi è apparso pieno di entusiasmo e di voglia di dare e di ricevere.

Ora non ci resta che attendere la definitiva chiusura delle trattative per fare rinascere nel cuore di tutti i tifosi una passione mai spenta e che purtroppo, per ora, è come un fuoco che arde sotto le ceneri. Sono certa che se tutto andrà bene si faranno gli acquisti giusti e si sceglieranno allenatore e direttore sportivo all’altezza della situazione e soprattutto di una città e di una tifoseria come la nostra. Allora la serie B, ormai alle porte, non ci spaventerà. Il Barbera tornerà a riempirsi di canti, di sciarpe e di bandiere e le donne rosanero avranno un effetto trainante e di contagiosa euforia verso il cammino che ci riporterà in serie A.

Forza Paul! Le tifose rosanero sono con te.


3 thoughts on “Forza Paul, le tifose rosanero sono con te

  1. Speriamo che Baccaglini sappia fare rinascere un Palermo che Zamparini, dopo tanti anni di cose ben fatte, ha affossato. Si è mangiato il maiale e si è affogato con la coda. Ma andiamoci per gradi, che le cose da fare sono tante. Forse troppe. Staremo a vedre e speriamo bene. E sempre forza Palermo, comunque vada.

  2. Speriamo che la simpatia dimostratata da Baccaglini sia direttamente proporzionale alla sua capacità imprenditoriale. Comunque, per il momento, fiducia a Baccaglini. FORZA PALERMO

  3. Un bell’elogio del tifo come passione, pura e disinteressata, che chiede solo di essere corrisposta: tifo generoso, fedele e romantico, “al femminile”… Il ritmo della scrittura sembra riprodurre il tuo entusiasmo; speriamo che il nuovo presidente apprezzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *