Gazzetta – La legge del Palermo: campione d’inverno e Serie A. Tedino, tocca a te

“Se è campione d’inverno, va anche in A”. Adesso toccaa Bruno Tedino confermare una legge non scritta della storia rosanero, come evidenziato nelle pagine siciliane della Gazzetta dello Sport: i rosanero quando sono stati promossi in Serie A, 4 volte su 9 hanno chiuso in testa il girone d’andata e in 5 occasioni con la miglior difesa.

ZAMPARINI: “FUTURO PALERMO? NON HO L’ETÀ NESTOROVSKI VIA? UNA FOLLIA”

Ancora una volta la statistica sembra dalla parte dei rosanero: 3 volte su 4 il Palermo è stato campione d’inverno in solitaria costruendo gran parte della promozione proprio nella prima parte di campionato, ma non solo da prima della classe (come dimostrano anche il 1961/62 e il 1931/32, quando il Palermo confermò quanto fatto nella prima parte).

LE PAGELLE DEL GIRONE D’ANDATA ROSANERO: L’ATTACCO

Ci sono state promozioni di rimonta come quella del 1958, con il Palermo trascinato da Vernazza, ma anche  quella del 2003/04, quando il Palermo chiuse l’andata al terzo posto dietro ad Atalanta e Ternana prima di cambiare passo con l’esonero di Baldini e l’arrivo di Guidolin e tornare in Serie a grazie ai gol di Toni dopo oltre 30 anni. Altre sono state più sofferte, su tutte quella del 1972, raggiunta con un terzo posto all’ultima giornata con il pari contro il già retrocesso Sorrento.

GDS – MERCATO PALERMO, SUMMIT PER IL FUTURO. E I DIRITTI TV…

Ci sono state anche promozioni fortemente umorali, come quella del 1968 del Palermo di Di Bella e Benetti dopo il terremoto del Belice: anche lì i rosa furono da record, con la miglior difesa (23 gol), secondo attacco del campionato (40 gol uno in me­no del Verona), maggior nume­ro di vittorie (18), minor nume­ro di sconfitte. Così come da record fu la promozione in Serie A firmata Iachini, solo 21 reti in­ cassate nelle 36 partite allenate dopo il suo arrivo, con 25 vittorie e solo 6 sconfitte totali, 3 delle quali nelle prime 7 giornate con Gattuso.

LEGGI ANCHE

FOTO – LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI, 4 GENNAIO

AG. EMBALO: “ABBIAMO CHIESTO LA CESSIONE”

IL D.S. LUPO PARLA DEL MERCATO DEL PALERMO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *