Palermo, pari all’andata col Bari in un match difficile da dimenticare

FOTO PEPE / PUGLIA

Molti tifosi rosanero proveranno a dimenticare la stagione di Serie C del Palermo, ma se c’è una partita che difficilmente potrà essere rimossa, quella è la sfida contro il Bari al Renzo Barbera. I due top club del girone C, che si sono affrontati ben 16 volte in Serie A e più di 60 volte in totale, hanno giocato il giorno prima della vigilia di Natale: l’ultima gara del 2020.

In quella “particolare” partita, il Palermo è sceso in campo in maglia biancoblù. Non per errore, ovviamente, ma per celebrare i 120 anni di storia del club di Viale del Fante: più di un secolo in cui i tifosi rosanero hanno potuto gioire ed esultare, vedendo correre sul prato de La Favorita tantissimi campioni.

Tanti alti, quindi, ma anche tanti bassi: come il cammino intrapreso dai rosanero in casa dopo quel pareggio. Il Palermo, infatti, è riuscito a vincere soltanto due volte nei successivi otto incontri fra le mura amiche.

Tornando alla partita del 23 dicembre, un altro momento indimenticabile è stato il gol del pareggio, segnato a soli tre minuti dalla fine. Non è il “timing” il fattore che ha caratterizzato quella rete, bensì come è stato realizzato. Lorenzo Lucca ha calciato una punizione clamorosa da circa trenta metri e la corsa del pallone è terminata “sotto al sette” (QUI il video del gol), con il portiere biancorosso Frattali rimasto immobile. Una delle reti più belle del nuovo Palermo e di questa stagione. 

Per il resto, la partita è stata godibile e le occasioni non sono mancate per entrambe le formazioni. Il Palermo è apparso più volenteroso del solito, cercando più volte la via del gol con tiri dalla distanza. A passare in vantaggio, però, sono stati i Galletti, che hanno sfruttato una carambola nell’area di rigore rosanero. Il Bari ha combinato molto poco nei minuti restanti e la squadra di Boscaglia ha insistito e ha ottenuto un pareggio in fin dei conti meritato.

IL TABELLINO

PALERMO – BARI 1 – 1 | Marcatori: 43′ p.t. D’Ursi (B), 42′ s.t. Lucca (P)

PALERMO (4-3-3)Pelagotti; Accardi, Somma, Marconi (dal 26′ p.t. Lancini; dal 27′ s.t. Valente), Crivello; Palazzi (dal 18′ s.t. Floriano), Odjer, Luperini; Kanoute (dal 18′ s.t. Silipo), Saraniti, Rauti (dal 27′ s.t. Lucca).

BARI (3-4-3)Frattali; Celiento (dal 10′ s.t. Semenzato), Sabbione, Di Cesare; Ciofani, Maita, De Risio (dal 47′ s.t. Bianco), D’Orazio; Marras (dal 47′ s.t. Candelellone), Antenucci (dal 47′ Simeri), D’Ursi (dal 30′ s.t. Lollo). 

LA CRONACA DEL MATCH

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

LEGGI ANCHE

BARI – PALERMO, LE DICHIARAZIONI DI FILIPPI

BARI – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI

L’ANALISI SUL BARI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *