Il Palermo è una “polveriera”: senza soldi e buon senso si “salta in aria”

Attenzione, il Palermo è una polveriera pronta a esplodere. Ci sono micce dappertutto, sulla società come sulla squadra. Se non si interviene subito con massicce dosi di buon senso rischia di saltare in aria anche una Serie A che in questo momento sarebbe più che probabile.

Quella di ieri è stata una giornata al limite del delirio, talmente assurda nella forma e nella sostanza da sperare che non sia vero niente. Però è vero. Chi si è perso qualche lettura può scorrere la home di Stadionews e “divertirsi” per un’ora a leggere dichiarazioni e commenti.

Palermo e il Palermo sono allo sbando, vittime di un passaggio di proprietà affrettato e dunque poco preparato.
Senza preoccuparmi di rispettare l’ordine cronologico o di importanza dei fatti vi riassumo in estrema sintesi i miei pensieri in libertà. Il passaggio di proprietà è ufficialmente avvenuto e qualunque retropensiero sulla regia “occulta” di Zamparini – per quanto legittimo – lascia il tempo che trova; la proprietà inglese non ha soldi in cassa e spera di reperirli sul mercato degli investitori ma il tempo stringe e ci sono scadenze importanti anche con fornitori, procuratori, giocatori e fisco: chi metterà i soldi necessari a tirare avanti?

Andiamo avanti: le società della “galassia” inglese si moltiplicano e si dimezzano con la velocità di un tiro di dadi a Risiko; si prospetta a brevissimo un cambio della guardia alla direzione amministrativa (Michelangelo Calì al posto di Daniela De Angeli) e non sarà facile per il neo arrivato capirci qualcosa in poco tempo; in società fanno fatica a capire chi comanda, si viaggia col pilota automatico e con la speranza che non ci siano intoppi.

I fatti ci dicono che gli inglesi vanno per conto loro; l’ad Facile dovrebbe essere il “pilota” della macchina ma è stato l’unico in silenzio e non sappiamo cosa pensa di tutto ciò che accade; Rino Foschi che avrebbe dovuto essere il garante della continuità e soprattutto il punto di riferimento della squadra è stato più volte delegittimato (ma non intende dimettersi); Dean Holdsworth dimostra di voler entrare a “gamba tesa” su tutte le operazioni di mercato (ma quali? e con quale budget?); viene annunciato un colpo di mercato nelle prossime ore ma Foschi non sa niente e sembrerebbe che il mandato ricevuto sia quello di non spendere un euro; il calciomercato chiude il 31 ed è difficile ipotizzare un rafforzamento della squadra (sperando che non si indebolisca).

Maurizio Zamparini – che in ogni caso ha responsabilità sulla scelta degli acquirenti – è uscito di scena (retropensieri a parte) e ha già battuto il suo record di sempre in quanto a giorni di silenzio assoluto e immagino che aspetti con una certa preoccupazione il verdetto della Cassazione sui domiciliari; tra non molto anche la Procura della Repubblica tornerà a bussare un colpo alla porta con le richieste di rinvio a giudizio:

Vogliamo parlare di calcio? C’è un girone di ritorno da affrontare con 5 punti di vantaggio sulla terza ma in una situazione di palese tensione che inevitabilmente rischia di “contagiare” la squadra (ricordate come sono “squagliati” i 5 punti di vantaggio dello scorso anno?); i tifosi più attenti sono disorientati e, come se non bastasse la “realtà”, fanno a gara a ipotizzare situazioni ancora più inverosimili.

Ci fermiamo qui? Direi di sì, la cronaca di questi giorni consuma rapidamente opinioni e certezze. E magari – come nelle tempeste perfette – tutto si ricompone in fretta e saranno queste inquiete riflessioni notturne a sembrare paradossali. Nel frattempo vi ricordo che venerdì sera – se c’è qualcuno che apre lo stadio e accende la luce – si gioca PalermoSalernitana, una partita che diventa improvvisamente importantissima perchè se non si vince tornano i fantasmi della notte.

LEGGI ANCHE

RINO FOSCHI: UNA GIORNATA DI FUOCO E UN SILENZIO CHE FA RUMORE

IL COMUNICATO DI SPORT CAPITAL

JAKE LEE: “PRONTI PER UNA PRODUTTIVA FINESTRA DI MERCATO”


37 thoughts on “Il Palermo è una “polveriera”: senza soldi e buon senso si “salta in aria”

    1. Sarò complottista o chi che sia… Ma ho come la sensazione che ci sia una strategia di Zamparini nel voler mettere in cattiva luce i “nuovi” proprietari per farsi rimpiangere dai tifosi i quali dovrebbero auspicare un suo ritorno trionfale come salvatore della patria

  1. Carissimo Guido condivido pienamente il tuo pensiero. La situazione diventa difficilissima. Speriamo bene!!!!

  2. Non si hanno più notizie della tanto attesa conferenza stampa annunciata come imminente ma poi clamorosamente disattesa…..

  3. Il palermo e il calcio, per me e penso per tanti altri pseudotifosi, rappresenta soltanto uno sfogo per allontanarmi con la mente cinque minuti dai problemi piu o meno seri della vita in generale. Leggo le notizie che si susseguono e anziché distrarmi mi sento ulteriormente stressato facendo fegato marcio.Tutto quello che adesso sta succedendo e la precarietà in cui versa la squadra, nonostante i risultati sportivi, non fa altro che allontanarmi completamente dallo stadio e ancor peggio dal seguire le vicende rosanero. Non si chiede lo scudetto, la champion o la promozione automatica in serie A, ma solo serietà,  programmazione, un progetto a medio e lungo termine, la valorizzazione del settore giovanile, un allenatore, un dirigente sportivo che rimanga al suo posto in modo tale da perseguire l’obiettivo con il margine temporale a lui necessario e infine che vengano rispettati i tifosi senza essere presi per i fondelli. Le conferenze stampa fasulle, le verità nascoste, le clausole di riservatezza…Basta non se ne può più,  andassero tutti a quel paese!

  4. Buongiorno,
    abbiamo voluto la bicicletta? Adesso pedaliamo … questa è la risposta a chi voleva a tutti i costi fuori Zamparini … purtroppo gente che vuole male a questa squadra ce n’è troppa in giro, per loro contano solo Inter Juve o Milan e basta … saranno contenti loro se il Palermo fallisce … con Zamparini malgrado tutto questo pericolo non si è mai paventato.
    Ma già ricordo tra i commenti di questi “tifosi” meglio fallire che stare con Zamparini, credetemi ancora non riesco a comprendere il motivo di tanto accanimento contro questa persona. Un imprenditore che ha investito in una piazza come Palermo praticamente al buio (ricordo che quando prese il Palermo in cassa nn c’erano nemmeno gli occhi per piangere … un allenatore come Pruzzo e un manipolo di giovani della primavera della Roma senza i soldi per l’iscrizione. Eppure Lui, Il Zampa nazionale, venne lo stesso investendo non so quanti miliardi (lire) facendo si che Palermo diventasse Palermo … ma dice qualcuno meglio falliti che con Zamparini.
    Diciamo che ci siamo vicini al fallimento … gli inglesi hanno l’aria di essere una sorta di bufala nel senso che essendo un fondo di investimento devono trovare chi mette i soldi ma, come tutti i fondi di investimento (anche io nella mia modestia aderisco ai fondi di investimento che propone la mia banca) ci si può ritirare in qualsiasi momento per cui non si può avere la certezza economica che invece serve a una squadra di calcio .
    Speriamo bene, accendiamo un cero e speriamo.
    Buona giornata, Angelo

    1. Angelo forse non te ne sei accorto ma è stato zamparini a “vendere” il Palermo agli inglesi. in questo casino ci ha messo lui. tu ed altri parlate come se chi si lamenta di zamparini sia la causa di questo penoso teatrino. pensi che abbia venduto per fare un sgarbo a chi gli vuole male? mettetevi il cuore in pace e smettetela con questa storia ridicola degli strisciati che qui, se ancora non l’avete capito, l’unica cosa che vogliamo tutti è il bene del palermo, sennò non saremmo qui a perdere il nostro prezioso tempo

  5. Signor Angelo non sono d’accordo. Se il Palermo si trova in questa situazione il responsabile é zamparini é lui che glielo ha venduto raccontando balle su americani quotati in borsa e buone mani con progetti ambiziosi.
    Altro che rimpianto aumenta l’astio.

  6. Tra l’altro con lui andavamo lo stesso verso il fallimento come accertato dagli inquirenti.
    La sensazione è che abbia scaricato la nave mezza affondata altro che progetti ambiziosi.
    Chissà chi pagherà i 22 mln di Alyssa

    1. Ragazzi voi insistete col torto!!!!!!!!! Questa e’ tutta una sceneggiata ordita da Zamparini, trattasi palesemente di FINTA VENDITA !!!!!!!!!NULLA E’ CAMBIATO!!!!!!!!!!!!!

  7. Non si capisce ancora la reale situazione di questa presunta cessione del Palermo calcio!
    Spero al più presto che, nel bene o nel male, la verità venga a galla!
    Ma mi chiedo perché Zamparini ha avuto fretta di vendere (SE E’ VERO) ad un gruppo ancora impreparato.
    E perché non ha voluto tenere in considerazione, neppure minimamente, le proposte di Follieri? Che mi sembrava veramente interessato a comprare il Palermo! Purtroppo è Lui il maggior responsabile di tutto questo caos! Che Dio ce la mandi buona! Ma i tifosi, a questo punto, hanno tutto il diritto di conoscere la realtà e di non essere ancora presi per i fondelli! Non è giusto, non è civile! Qualcuno col potere intervenga!

  8. ….creiamo un azionariato popolare come ha fatto il Barcellona. Salviamo il Palermo finché siamo in tempo. Io sono convinto che la città e i suoi cittadini se lanciamo questa proposta partecipa con entusiasmo. FORZA Palermo. RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA SQUADRA DI CALCIO

  9. molti preferiscono credere ad una bella bugia piuttosto che ad una brutta verità. scommetto soldi contro ceci che i fan di zamparini di adesso lo erano/sono pure di silvio e ora del nordista razzista.

  10. Non posso che essere dello stesso parere di Angelo (come più volte manifestato in questo sito) …Sig. Guido non condivido che Zamparini debba essere ritenuto responsabile del soggetto acquirente a meno che non si tratti di qualcosa di diverso da una cessione ….pretendere che Zamparini dopo essere stato praticamente mandato via anche in malo modo e con le procure al collo e dopo aver rischiato bidoni con i vari Baccaglini (che sicuramente era un prestanome) e dopo aver perso solo tempo con soggetti tipo Cascio (amico di Baccaglini ed ex assistente del cantante pedofilo), di fronte a una opportunità un po’ più consistente di uscire di scena senza troppo rimetterci, si debba sentire responsabile della gestione che questi inglesi intendono porre in atto sarebbe davvero risibile.
    Se la nuova proprietà e’ reale fara’ quel che vuole come fanno tutti i proprietari del mondo e se ne renderanno conto presto i vari ridicoli detrattori e criticoni della conduzione di Zamparini (sottolineo che mi riferisco alla gestione visibile e certificata dai risultati e non alle eventuali possibili speculazioni finanziarie e nemmeno agli aspetti caratteriali e comportamentali della persona che non conosco).

    1. Responsabile nella misura in cui da almeno tre anni dice di voler individuare i venditori in base al progetto per la città e la squadra, argomento grazie al quale ha “selezionato” i potenziali acquirenti (gm)

  11. Questo è il grandioso regalo di un uomo ignobile………………
    Per far pagare alla città tutta il fatto che la Procura lo perseguiti.
    Che schifo.

  12. Non posso credere che una piazza come Palermo non interessi a persone serie, la verità è che chi mette mano ai bilanci del Palermo si perde negli imbrogli del vecchio e scappa a gambe levate

  13. Certi tifosi mi ricordano quelli del medioevo che dovevano prostrarsi al padrone perché se no li puniva.
    L’astio verso zamparini non era perché é brutto ma perché l’andazzo era fallimentare retrocessioni e passivi pesanti e affari strani.
    PS i giudici fanno il loro lavoro mica ti inquisiscono se non hai fatto niente, veramente pare di risentjre Berlusconi.

  14. L’innominabili che ne dica il direttore non ha venduto il Palermo figuriamoci a questi inglesi senza portafoglio. Tutto diciamo caos è creato ad arte in modo che quando avrà la certezza della promozione ritorna in sella senza nessun problema in caso contrario fine della zamperina vedi Venezia

  15. Vidimac magari era talmente combinato male (e torniamo al gioco delle responsabilità)) che si avvicinano solo personaggi strani, vedi il Parma

    1. infatti, prova a vendere una villetta con tutti i documenti in regola e un villino mezzo abusivo senza certificazioni o almeno con certificazioni parziali e vedi chi ti fa le proposte 😀

  16. Qusta la dichiarazione di foschi di ieri se qualcuno ci capisce qualcosa batta un colpo…e sempre grazie zamparini!!!!:
    “Questi si divertono a far scoppiar la testa a chi veramente lavora per il Palermo. Avranno qualcosa, perché è scoppiata la bomba l’altra volta quando si sono insediati in sede. Non hanno né firma né potere, non sono nessuno – ha dichiarato Foschi, come riportato da ‘Il Gazzettino di Sicilia’ -. Il presidente (Richardson, ndr) credo sia un uomo mascherato e non so chi lo abbia mandato giù a Palermo. Non so cosa dire. Sono azioni che fanno male alla società e al sottoscritto. Sono molto meravigliato della figura di questo nuovo presidente e di questo nuovo staff, non so perché vogliono operare in un modo sbagliato. Non mi dimetto ma dovete aiutarmi. Se fosse una cosa seria non accadrebbero queste cose qui. O sbaglio?”.

  17. Intanto con questa nuova sceneggiata il mercato è bloccato mentre le altre si rinforzano.
    Pare di rivedere il film dello scorso anno con Lupo messo in discussione proprio durante la campagna acquisti

  18. L’unica cosa seria da fare in questo momento è tornare allo stadio in massa. Zamparini è andato via per sempre, proteggendo il suo interesse (legittimo o no ognuno la pensi come vuole), gli acquirenti sono piccoli broker finanziari in cerca di denaro che non hanno. Noi tifosi abbiamo una squadra prima in classifica che va sostenuta e isolata da quello che sta succedendo. Dovremmo sostenerla dando una lezione a tutti. Restare a casa peggiora solo la situazione.

  19. Grazie affarista friulano, di esserti divorato tutto il “mangiabile”e aver spremuto come un limone il glorioso marchio “Palermo calcio ” e dulcis in fundo aver ceduto le ceneri a fantomatici personaggi per toglierti dai guai…FORSE!!

  20. Directores: retropensiero e’ una parola grossa….Fácile era l’advisor di Zampa ed adesso e’ AD …e’ speriamo che difenda Foschi che parla di uomo mascherato del suo pseudo presidente inglés e dice che il suo interlocutore e il AD.
    Speriamo che Zampa si infuri ed esoneri questi inglesi

  21. Facile come ad é inquietante, non conosce il budget di mercato, non sa chi ha pagato i conti, fa un comunicato ufficiale e viene contraddetto dal presidente che nomina altri il giorno dopo…

  22. Al Direttore Monastra e a tutti i Tifosi
    – su altra Testata giornalistica sportiva locale on-line, appare articolo datato 15 gennaio 2019 ore 18.56, dove si legge che la Sport Capital Group Holdings Ltd, “ha completato l’acquisizione del Palermo e di Mepal, sottoscritto e versato anche aumento di capitale”.
    – A questo punto tutti i dubbi sarebbero fugati e le perplessità del Direttore Monastra e di tutti noi Tifosi, non avrebbero ormai ragion d’essere. MA SARA’ VERO ?
    Al Direttore Monastra l’arduo compito di verificare tempestivamente se le cose stanno così e di riferirci al più presto !

    1. la notizia è confermata e difatti l’abbiamo pubblicata dopo le opportune verifiche. Sa, in tempi di fake, meglio perdere qualche minuto in più ma essere precisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *