Palermo, rigettata la richiesta. I playoff si giocano (ma possono essere annullati)

Richiesta rigettata. La corte federale d’appello, presieduta da Sergio Santoro, non ha accolto la richiesta d’urgenza presentata dal Palermo per ottenere la sospensione dei playoff di Serie B, che dunque partiranno regolarmente nella serata di venerdì 17 maggio con i match del turno preliminare.

—> QUI L’ORDINANZA INTEGRALE

La notizia è arrivata poco prima delle 19.00, mentre alle 19.03 la Figc ha pubblicato il comunicato con il dispositivo della corte d’appello federale. L’ordinanza fissa la discussione di merito dell’appello per il 23 maggio 2019, alle ore 14.30.

Per il Palermo, in attesa di una sentenza con cui spera di evitare la retrocessione in C, svaniscono probabilmente le speranze di giocarsi ai playoff la promozione in Serie A e si fanno poco incoraggianti le prospettive per il verdetto d’appello, sebbene la corte d’appello sostiene che l‘inizio dei playoff non impedirebbe alla lega di Serie B di annullare le partite eventualmente disputate e ridefinire la lista delle partecipanti in caso di accoglimento dell’appello presentato dal Palermo.

In relazione alla richiesta di sospensiva da parte del Palermo, nell’ordinanza si legge: “Ritenuto che, prima facie – fermo e riservato il più compiuto approfondito esame proprio della fase di merito – la impugnazione non appare assistita da sufficienti elementi in punto fumus; Considerato che, nella fattispecie, appare inconfigurabile anche il presupposto del periculum in mora, atteso:

i) che l’inizio della disputa della fase finale del campionato (play off) non impedirebbe alla Lega di serie B – preso atto della eventuale decisione di accoglimento dell’appello della società U.S. Palermo e della conseguente necessità di assicurare effettiva ed efficace esecuzione alla stessa – di valutare, nell’ambito dell’autonomia assegnatale dall’ordinamento federale, l’annullamento delle gare play off eventualmente disputate e, quindi, ridefinire la lista delle aventi diritto a partecipare (nonché il relativo calendario) alla disputa della predetta fase finale per la individuazione della terza società del campionato di serie B titolata ad approdare nella categoria superiore;

ii) l’interesse prevalente delle altre società all’ordinario svolgimento della fase finale dei play off, come da classifica definita all’esito del giudizio di prime cure;

iii) l’interesse – anche sotto il profilo organizzativo – della stessa Lega di serie B, quale organizzatrice del campionato di categoria, che, nell’ambito della sfera di autonomia alla stessa riservata, ha legittimamente ritenuto di dare immediata esecuzione alla decisione del Tribunale Federale Nazionale, provvedendo a riscrivere la griglia dei play off ed annullando la disputa dei play out, non più necessari alla luce della riscrittura di fatto effettuata – iussu iudicis – dal Tribunale Federale Nazionale, che vede aggiungersi, quale quarta squadra, la reclamante U.S. Palermo alle ultime tre società in classifica già retrocesse per effetto dei risultati acquisiti “sul campo”.

LEGGI ANCHE

GHIRELLI: “DA LOTITO CONFLITTO DI INTERESSI”

PLAYOUT, LA PALLA PASSA AL CONI

GALLIANI: “CAMBIARE LE REGOLE COSÌ È INAUDITO”

GRAVINA: “CI SONO PARERI DISCORDANTI”


68 thoughts on “Palermo, rigettata la richiesta. I playoff si giocano (ma possono essere annullati)

  1. Scandaloso! Però non è vero che per il Palermo è finita. La decisione non riguardava la condanna del Palermo ma i play off. Se il Palermo sarà assolto, sarà annullata la retrocessione e sarà riscritta nuovamente la classifica che tornerà quella della settimana scorsa, cioè con il Palermo terzo e i play off da rifare. Peggio per la la lega di serie b

    1. no, si parla di “Valutare in autonomia” quindi anche se (dubito) venga accolto l’appello la federazione può dire “chi se ne frega…” in attesa di una condanna ad un eventuale risarcimento.

    2. tu sogni. secondo te fanno rigiocare i play off? ma come hanno fatto di tutto in barba a qualunque regolamento fregandosene di qualunque principio di legalità per farli cominciare senza di noi. che ci vuole a rifarlo, a trovare un modo per non annullare tutto anche in caso di assoluzione? basta che siano tutti d’accordo e il gioco è fatto. ormai hanno fatto tali e tante di quelle porcate che farne una in più non gli cambia niente

    3. La tua ingenuità mi fa commuovere. Ma veramente te lo dico, nessuna intenzione di prenderti in giro. Ma ti rendi conto che questi…signori…..sono una lobbie, una banda di mascalzoni delinquenti ed imbroglioni allo stesso livello di Zamparini, la De Angeli, Curkovich, Foschi. Foschi non mi sento di definirlo mascalzone e delinquente ma imbroglione si. Anche lui ci ha imbrogliato negli anni e si è dimostrato una persona totalmente privo di personalità e spina dorsale comportandosi da zerbino nei confronti del nostro carnefice. Povero Palermo, poveri palermitani, come ci hanno trattato e come continuano a trattarci…………

      1. Bravo paolop hai scritto bene, e’ tutto in mani di delinquenti affaristi che hanno rovinato il calcio! Altri commenti sono inutili!

  2. E cosa c’era da aspettarsi da questi corrotti ? Spero che le indagini dell GdF facciano cadere molte teste e setaccino a dovere i bilanci delle altre società, anche se è vero è che questa banda di imbroglioni potrebbe anche avvalersi di chi li protegge per insabbiare tutto,…

  3. Il Palermo può sempre presentare ricorso d’urgenza al TAR per bloccare i play off. Infatti rendere esecutiva una sentenza di primo grado è contrario alla presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva prevista dalla Costituzione. I principi costituzionali prevalgono su tutto anche sugli ordinamenti privati! Il Palermo blocchi tutto, faccia saltare il gioco!

  4. Che me ne frega di fare i playoff in questa situazione tra l’altro la squadra, la società non erano all’altezza x affrontare la serie A, sarebbe un miracolo giocare in serie B.

  5. Il problema è che i play off partono domani nel momento che giocano la prima partita come fa il palermo a farli ridisputare?

    1. i playoff e la serie A dobbiamo scordarli e come dice Fabio l’unica speranza ( 2 % ). swarebbe quella di farci mantenere la categoria. Se lor signori volessero…. impietosirsi, noi…umilmente accetteremmo la loro grazia. Ecco ci rimane chiedere la grazia a Mattarella. Anche lui la negherebbe con la solita frase : BISOGNA DARE UN SEGNALE, CHI SBAGLIA DEVE PAGARE. Solo che chi ha sbagliato non sta pagando un caXXX e stiamo pagando soltanto noi che proprio siamo le vittime. QUESTO CALCIO E UNA MERDA.

  6. Queste sentenze di oggi fanno capire una cosa che si che il calcio italiano sbaflia con diverse società ma il palermo non è visto bene dal sistema indipendente mente di chi sia il suo proprietario me be sono sempre accorto con sky fin da bambino una sentenza solo negativa x parlarne..

  7. È evidente che la decisione di relegarci alla C risale a prima del primo grado di giudizio. Probabilmente avranno informazioni gravi sulle irregolarità della gestione del club da parte di Zamparini, oppure ha prevalso il conflitto di interessi, oppure ancora, entrambe le cose. Ma non aspettiamoci moracoli. È finita

  8. Ho vissuto la radiazione del Palermo calcio,adesso la retrocessione in C.Comunque sempre a testa alta e sempre fiero dei miei colori.

  9. Spero che questi playoff ci vanno in fumo, stadi dove salta la luce, scontri, errori arbitrali, polemiche ecc ecc, faccio il tifo per il Cittadella.

  10. E’ stato rigettato il ricorso ma non vuol dire che e’ stato corretto da parte della lega far partire i play off senza aspettare il secondo grado. Questo rigetto dice solo che la lega ha una sua autonomia decisionale. Quindi la porcata l’ha fatta il Consiglio di Lega e in particolare Balata e le squadre che beneficerebbero della penalizzazione del Palermo Lotito compreso……PALERMO SCRIVA NEL LIBRO NERO QUESTE PERSONE E QUESTE SQUADRE

    1. FINISCILA MIC, POTEVANO E DOVEVANO SOSPENDERE TUTTO SINO ALL’APPELLO. QUESTO DICE LA LEGGE, L’ETICA, MIA SORELLA, U PURTIRE RU STABILE DI CASA MIA, U PANILLARU RA VIA DOSSUNA, ETC. INSOMMA UNA PORCATA, MIC

  11. Strano mattarella presidente della Repubblica piero grasso senatore grandi uomini che hanno lottato x la legalità monumenti patrimonio dell unesco capitale della cultura 2018 devo continuare..

  12. addio serie a – addio play off – è cmq probabile, se palermo insisterà, una riduzione di pena e una penalizzazione che permetterebbe la rimanenza in serie B e lo svolgimento dei play out, ora annullati, cioè un bel derby palermo Frocinone

  13. La corruzione è palese e , purtroppo, vincente . Non si può pensare che abbiano vinto i corrotti. La magistratura ordinaria intervenga per garantire ancora il diritto in questo Paese . Ma come si fa a dare spazio a questa malvagia e delinquenziale decisione solo per garantire i raccomandati e gli amici degli amici. È tutto finito e il calcio è morto definitivamente! L’unica cosa che noi possiamo fare e disdire immediatamente tutti gli abbonamenti tv . E dire addio a questo corrotto e non più sportivo mondo del calcio .

    1. INFATTI. E DA TRE GIORNI CHE VE LO DICO. ALMENO ORA VOLETE QUESTA SERA STESSA DISDIRE ALMENO DAZN. SE LO FATE ALLA FINE DI QUESTI PLAYOFF E DEL CAMPIONATO DI SERIE A, NON CAPIRANNO NULLA PERCHE TANTO TUTTI EFFETTUERANNO LA DISCETTA PER ABBONARSI DI NUOVO APPENA INIZIA IL CAMPIONATO DELLE STRISCIATE. SE LO FATE STASERA STESSO CAPIRANNO CHE HANNO PERSO I TUTTI I CLIENTI DI PALERMO. PER FAVORE, FATELO.

      1. Già disdetto sky e dazn alcuni giorni fa e motivandolo con la sentenza che ha ucciso il Palermo. Devono sapere il motivo della disdetta.

  14. Purtroppo fino a quando ci sarà un solo membro della vecchia proprietà non avremo speranza…bisogna azzerare tutto e ripartire con nuovissime persone!

  15. Affittiamo un elicottero e buttiamo centinaia di palloni durante le partite dei playoff, ogni partita un sabotaggio, ci tagghiamu a luce mentre giocano ecc ecc

  16. Direttore, e ci prendono pure per il culo!…quella di annullare eventualmente le partite se la potevano pure risparmiare!…

  17. Ricordiamoci che ad oggi le partite nell esito finale sono valse nella massima regolarità e trasparenza quantomeno nel campo mi è sembrato cosi

  18. Picciotti chiudimola qui è finità forse per certi versi è meglio così di sicuro posso dirvi che sono schifato da questo calcio dove il sistema è marcio a questo punto possiamo dirlo a tutti i livelli!
    Il maledetto friulano alla fine è riuscito nell’impresa si è riempito le saccocce e c’ha scaraventato in D oggi posso dire che non lo devo ringraziare di nulla la serie A è convenuta più a lui economicamaente che a noi sportivamente.

  19. Di fatto, questa sentenza ammette che la Lega B ha facoltà di decidere quello che gli pare. Stranamente, senza che fosse sollecitata, la corte federale ha anche specificato che sui playout la decisione è leggittima (excusatio non petita…). Sicuramente ce la vedo la Lega B che fa rifare i playoff la settimana prossima, in caso di assoluzione del Palermo, e chiedere al Perugia, che magari si è qualificato, che si era scherzato. A questo punto, l’unica possibilità resta il ricorso alla giustizia ordinaria. Onestamente, non vedo altre vie contro una federazione e una lega gestiti in maniera feudale e oscurantista.

  20. gravina (figc), balata (lega b), mezzaroma (salernitana), lotito (salernitana), vigorito (benevento), santopadre (perugia), sebastini (pescara). Questi sono i responsabili di questa ingiustizia, palese conflitto di interessi, non hanno dato il tempo al Palermo di difendersi per un tornaconto personale.

  21. IL VERO ESITO E CHE NI ICCARU NO FUNNU RA CLASSIFICA E CI HANNO INVITATO …….CORTESEMENTE A FARINNI A SERIE C. QUESTO E STATO L’ESITO FINALE. AMICO LILLO TI SEI VISTO UN FILM DIVERSO CON UN FINALE DIVERSO.

    1. DACCORDISSIMO. UNA VERA MINCHIATA. DA UNA BANDA ALL’ALTRA. PENSATE CHE QUELLI DEL PRIMO GRADO SI AVVENTURAVANO CON QUESTA PORCATA SENZA ESSERE SICURI DI ESSERE APPOGGIATI IN SECONDO GRADO? E COSI SARA ANCHE IL 25 MAGGIO IN APPELLO. UN 2% CHE SI INVENTINO QUALCHE COSA PER FARCI RIMANERE IN SERIE B. MA RIMANE UN MIRAGGIO. LA REALTA E LA SERIE C.

    2. In data odierna ho provveduto a disdire i miei abbonamenti con SKY e DAZN, invito i tifosi del Palermo a fare lo stesso. Vediamo se colpendoli nei loro veri interessi, i piccioli, riusciamo a cambiare qualcosa…

    3. infatti sembrava la soluzione più logica, e sembrava che avessero deciso di farlo. poi hanno stranamente cambiato idea. ho pensato che fossero stati rassicurati ufficiosamente da qualcuno, o che comunque avessero una strategia non comprensibile da me che non ne capisco una beneamata. forse sono stati malconsigliati non lo so, fatto sta che è stata una mossa evidentemente suicida

  22. Ecco quà! Abbiamo concluso purtroppo. Ma organizzare una protesta a casa di Zamparini o Balata o lotito e compagnia bella no?? Cmq mettiamoci il cuore in pace… In questi tre anni i sopra citati, gli hanno fatto i ruffiani a zamparini… praticamente dovevamo fallire tre anni fa… Nessuno ha mai pensato seriamente che poteva finire così? Mi riferisco anche ai giornalisti… Purtroppo quà a Palermo quando uno avi 4picciuli ci stanno tutti dietro a leccargli il culo… E la mentalità che non va bene, ma la colpa ovviamente è di Maurizio zamparini, che poteva essere ricordato come il migliore dei presidenti ed invece verrà ricordato come il migliore dei ladri e fanghi dei presidenti se non l’unico che a venduto si è arricchito sempre di più e ci ha mandato al fallimento.. Questo racconterò a mio figlio. Direttore Monastra mi scuso per la volgarità e ogni riferimento non è diretto a lei ma a tanti altri…. Cmq sempre forza Palermo.. Anche in serie C.

  23. Ormai è finita.Impossibile pensare di andare a giocare i play-off….Vorrei capire che minchia ho seguito quest’anno io….Infami.Non darò più un centesimo alle pay tv….

  24. Mettiamoci il cuore in pace, ho i miei dubbi che li annullino una volta partiti.
    Speriamo di mantenere almeno la categoria

  25. Finirà così:
    Al Palermo 20 punti di penalizzazione…
    Fuori dai playoff ma in B.
    Ne scendono 3 in C
    (Foggia Carpi Padova)
    Ne salgono 4…
    Si ritorna a 20
    Il gioco è fatto…
    Sono delle mer….

    1. facciamo una lega siciliana. usciamo da questi campionati decisi a tavolino. se possibile ci affiliamo alla uefa e facciamo le coppe europee

  26. Questo Santoro è grandissimo amico di lotto come del resto anche pecoraro. Li hanno messi nei posti giusti per delinquere. Qui non è più una questione sportiva ma penale. Ci vuole la guardia di finanza magari di palermo

  27. Non andavo piu allo stadio per non dare i soldi al friulo…
    Sarei tornato alla sua dipartita sportiva ma adesso mi sono schifato. Seguirò sempre il Palermo ma no. Darò più nemmeno un centesimo a questa manata di masnadieri…

  28. Ma che porcata, Lotito ha un conflitto d’interessi per la sua partecipazione nella società della Salernitana ….. Ma ancor di più mi chiedo per che questo continuo accanimento nei confronti del Palermo … mi sembra di rivivere i momenti della radiazione… e sempre il palermo usato come esempio

  29. Spero vivamente che questa vicenda abbia fatto capire ad un buon numero di tifosi veri e con il cervello ancora funzionante qual’e’ la vera natura del calcio business e che i nostri mali derivano da quello. In due sensi: sia per tutto cio’ che abbiamo subito dal vecchio padrone in questi ultimi 3-4 anni (ma anche di piu’) sia per quello che adesso stiamo subendo da parte dei poteri corrotti e criminali che governano questo sistema calcio.

  30. L’unica via di uscita vera e definitiva e’ quella di dar vita ad un movimento di lotta contro il calcio business. Dovremmo aggregare consensi su alcune misure che potrebbero togliere il giocattolo di mano a questi signori:
    1 – abolizione del calciomercato
    2 – trasformazione delle societa’ calcistiche da SPA ad associazioni sportive
    3 – tetti agli ingaggi dei calciatori
    4 – riforma radicale dei diritti TV riportandoli sotto il controllo pubblico e con quote uguali per tutte le squadre

  31. Si come no. Li annullano dopo che sono arrivati alla finale è li rigiocano a Natale. Tutto questo con l’Europeo under 21 incominciato e con i giocatori convocati e con le qualificazioni ai mondiali incominciate e anche li i giocatori convocati. Sognate sognate

  32. Una boiata pazzesca ….sentenza viziata e di parte e sproporzionata ….potenzialmente ci hanno tolto 2 categorie….per questo l’urgenza e la tempestività …VERGOGNA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *