Perché non vedo i canali tv Rai? Cosa è successo e come fare per risintonizzarli

A distanza di oltre una settimana dall’accensione della codifica MPEG-4, continuano i problemi per alcuni utenti sul digitale terrestre che ancora non riescono a vedere alcuni canali tv (su tutti quelli Rai). Ma perché i canali ancora non si vedono? Cosa è successo e cosa si può fare per sintonizzarli nuovamente?

Dall’8 marzo 2022 tutti i canali nazionali in MPEG-4 sono visibili solo con un decoder HD o una tv HD. Per risintonizzare i canali su un decoder o tv compatibile bisogna accedere al menù del proprio televisore o decoder, selezionando il menù impostazioni usando il proprio telecomando. In “Impostazioni”, bisognerà cercare e selezionare la funzione di “Ricerca Canali” (su alcuni dispositivi denominata anche con nomi simili – ad esempio “Scansione Canali”, ecc.): selezionare poi la funzione di “ricerca automatica” e seguire le istruzioni a schermo fino a conclusione dell’operazione. Se la ricerca canali è andata a buon fine, i canali saranno già visibili e ordinati con la consueta numerazione (salvo alcune modifiche, come ad esempio Rai Sport).

E SE CONTINUO A NON VEDERE I CANALI?

Se anche con un decoder HD o una tv HD (compatibili con l’MPEG-4) i canali continuano a non vedersi, il problema potrebbe essere legato ad altri motivi: potrebbero esserci problemi relativi all’impianto antenna o problemi di segnale legati alla propria zona oppure conseguenze legate al cosiddetto “Refarming” (la riorganizzazione delle frequenze) in alcune regioni.  ——> QUI MAGGIORI DETTAGLI. Si consiglia anche di verificare la disponibilità di aggiornamenti software per il proprio decoder o TV e (eventualmente) di procedere anche all’aggiornamento del proprio dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *