Repubblica – La denuncia degli ex arbitri Minelli e Baroni: “Valutazioni truccate”

Una nuova bufera sul mondo degli arbitri di calcio in Italia. A rivelare il fatto è il quotidiano “La Repubblica”, che riferisce di una denuncia presentata dagli ex arbitri di B Daniele Minelli e Niccolò Baroni (dimessi alla fine della scorsa stagione per “scarso rendimento” dall’Aia) in cui si contestano presunti giudizi truccati per permettere ad alcuni arbitri di proseguire la loro carriera o persino arrivare ad arbitrare serie A.

Nella denuncia presentata alla Procura di Roma si farebbero i nomi di Ivan Robilotta (ultimo in graduatoria per la Can B nella scorsa stagione ma ancora operativo) ma in particolare quello di Eugenio Abbattista, che dopo 8 anni di permanenza in Serie B rischiava la dimissione ma avrebbe potuto continuare la carriera grazie ad una valutazione alta in Spezia – Chievo (playoff di Serie B nell’agosto 2020). E secondo una deposizione di Riccardo Di Fiore, componente della commissione giudicante di quella partita, il voto da lui assegnato ad Abbattista sarebbe stato persino ritoccato verso l’alto in un secondo momento.

Gianluca Ciotti, legale di Minelli e Baroni (il cui ricorso al TFN della Figc nel novembre 2020 è stato respinto), sostiene ci siano gli estremi per ipotizzare la “truffa” e agli atti sarebbero state allegate alcune chat Whatsapp della “Commissione Can B”, in cui si discute su quali voti assegnare agli arbitri.

LEGGI ANCHE

LETTERA APERTA DI GUIDO MONASTRA ALL’AD SAGRAMOLA

LE PAROLE DI SAGRAMOLA

VIRTUS FRANCAVILLA – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI


3 thoughts on “Repubblica – La denuncia degli ex arbitri Minelli e Baroni: “Valutazioni truccate”

  1. Se l’indefinibile La Penna, dopo Frosinone Palermo, è stato promosso a dirigere in serie A ed arbitra spesso le partite più importanti, una grave disfunzione (per non dire altro) nella categoria arbitrale doveva esserci e tuttora c’è. Ma lo sappiamo tutti da tempo, anche osservando la frequente contrarietà nei confronti della maglia rosanero. Non è una questione di punti di vista, si vede tutto benissimo, finanche e soprattutto dal LOGGIONE. Ma cerchiamo di essere più forti di loro ed andiamo avanti… mi vedete scandalizzato?

  2. Dopo la sconcertante promozione in A di La Penna reduce da un indecente arbitraggio in Frosinone-Palermo, non ci si può stupire più di nulla!|
    Minelli un po’ meno, ma Baroni lo ricordo come un buon arbitro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *