Filippi: “Squadra incompleta: manca qualcosa in due reparti”

Prima conferenza stampa dal ritiro di San Gregorio Magno. L’allenatore del Palermo, Giacomo Filippi, parla nel giorno inaugurale della preparazione estiva. 

IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA 


ORE 14.04 – “Il viaggio è andato bene. Veniamo da una settimana di pre-ritiro a Palermo dove i ragazzi hanno lavorato molto bene, avevano voglia di riprendere. Siamo qui con 27 giocatori ed è normale che la cosa che più mi premeva era riprendere con i giocatori dell’anno scorso. È chiaro che manca qualcosa in avanti e in mezzo al campo ma la società sa cosa ho chiesto. Siamo in totale accordo col direttore, parliamo di ora in ora. Ho preteso massima disponibilità per i nuovi arrivi, ci deve essere voglia di giocare e mettersi in mostra”.

ORE 14.07 – “Trovo un gruppo che ha voglia, il clima è disteso e armonioso. I ragazzi, quando inizia l’allenamento, hanno molta attenzione e lavorano in silenzio. Fino a oggi ho trovato la giusta intesa e armonia. Fuori dal campo, i ragazzi possono anche divertirsi e liberare la testa. Non ci sono vincoli e hanno capito le mie richieste”.

ORE 14.09 – “Gli esuberi? Credo che si svolgerà tutto in maniera naturale. Ho parlato con i quattro ragazzi e ho detto che sono scelte che un allenatore deve fare. Da quando sono subentrato questi giocatori hanno trovato meno spazio per motivi tecnici ma li allenerò più degli altri. Chiedono rispetto e lo avranno, saranno trattati come gli altri, anzi un po’ meglio. La squadra ancora non è completa ma abbiamo una base di partenza forte e collaudata. Per incrementare il settimo posto dell’anno scorso serve qualcos’altro. È naturale che il mercato non è semplice ma mi aspetto ancora elementi che abbiamo concordato, sono sicuro che arriveranno quando ci sarà possibilità. Fella? Quando arriverà lo accoglieremo a braccia aperte, oggi non è con noi”.

ORE 14.12 – “Lo scorso anno abbiamo finito il campionato in crescendo, la squadra era diventata squadra. Il Girone C è molto ostico e pieno di città che hanno una storia ben precisa; ci sarà da combattere per avere la meglio. Posso garantire che il Palermo lotterà partita dopo partita, per ambire alla vittoria del campionato ancora ci manca qualcosa. Stiamo cercando d’individuare gli uomini giusti”.

ORE 14.16 – “Lucca oggi è in permesso, so che c’è una trattativa aperta ma fino a quando non è ufficiale non mi sento di dire che è andato via. Il suo sostituto? Deve essere un giocatore che abbia la stessa caratura. Soleri è stato un giocatore che ho voluto io, mi piacciono le sue caratteristiche, così come Giron e Massolo”.

ORE 14.17 – “I nuovi si sono integrati molto bene, merito di quelli che già c’erano; stanno lavorando bene insieme alla squadra. Il modulo di partenza sarà il 3-4-2-1, il vantaggio è ripartire dagli stessi elementi. In base a come si svilupperà il mercato potrebbe esserci qualche variante tattica”.

ORE 14.18 – “Il calcio senza tifosi non è la stessa cosa. Speriamo di riprendere il campionato con i tifosi, che sono sempre al nostro fianco e ci fanno sentire la loro passione”.

ORE 14.20 – “Nuovo capitano? Ho le idee chiare. L’anno scorso c’erano Accardi, Floriano e De Rose, ci sono tanti giocatori che possono ricoprire questo ruolo. La fascia viene affidata in modo naturale, non c’è bisogno che scelga l’allenatore. Sarà fatto tutto con massima tranquillità”.

ORE 14.21 – “Quest’anno è stato fatto tutto in maniera mirata per partire col piede giusto. Non vogliamo tralasciare nulla. È normale che prima abbiamo la squadra al completo, meglio si può lavorare. Sappiamo pure che il mercato non è così semplice”.

LEGGI ANCHE

PALERMO, PRIMO GIORNO DI RITIRO: IL REPORT DELLA SEDUTA MATTUTINA

PALERMO, PIACE ARMELLINO DEL MONZA

PALERMO, CHI SONO I TRE PRIMAVERA IN RITIRO


4 thoughts on “Filippi: “Squadra incompleta: manca qualcosa in due reparti”

  1. Servono altri 2 attaccanti, oltre a Fella.
    Sappiamo che kanoute e floriano non danno tante garanzie, fanno pochi gol, io venderei kanoute e lo sostituirei con uno più forte

  2. kanoute non è da vendere, e Filippi deve considerare che ha fatto le migliori partite in posizione centrale e non laterale. Sarebbe da continuare a provarlo in questa posizione dietro il centravanti. Mancando Santana potrebbe essere una rivelazione in questo ruolo.
    I giocatori vanno utilizzati nel loro miglior ruolo attitudinale, per rendere il meglio possibile, ma solo un bravo allenatore può capire questo.
    Speriamo arriva davvero Cianci. In questo caso, il Palermo farebbe un grande affare in quanto attualmente è più forte di Lucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *