Conti a Palermo con Roma Academy: “Palermo, meriti la A” – VIDEO

La Roma non perde d’occhio, come da tradizione, i migliori giovani italiani. Uno sguardo che ha spesso rivolto anche verso la Sicilia e verso Palermo, da dove ha trovato talenti per il proprio settore giovanile. In quest’ottica, Roma Academy ha stretto una partnership con lo Sport Village Tommaso Natale di Giacomo Tedesco, per far sì che anche nel capoluogo siciliano il club giallorosso possa monitorare i migliori giovani a disposizione. Bruno Conti, ambasciatore della società capitolina, nonché storica bandiera della Roma, ha avuto anche modo di parlare della sua squadra, impegnata in questo weekend proprio contro il Palermo: “Non stiamo vivendo un periodo difficile anche se la partita in Europa sembrava vinta. Sono belle mazzate, vedere una partita pareggiata quando sembrava già vinta. Le partite non sono scontate e per la Roma la sfida con un Palermo che deve salvarsi sarà sicuramente difficile, anche se i giallorossi sono in salute“. In tutto questo, il Palermo cerca punti fondamentali per la salvezza: “De Zerbi deve cercare la quadra nel collettivo  – prosegue Conti – è questo che ti fa tirare fuori. Poi, è inutile nascondersi. Conosciamo Diamanti e sappiamo cosa può fare, ma a questi livelli è la squadra che ti tira fuori“.

VIDEO – BRUNO CONTI: “PALERMO MERITA LA A”

Una partita da prendere con le pinze, per la sua Roma: “Bisogna essere concentrati fino alla fine come dice Spalletti. Anche se il Palermo è in difficoltà bisogna affrontarla con la testa giusta, perché il Palermo cercherà non dico di vincere, ma quantomeno di fare un risultato positivo“. E di giocatori da tenere d’occhio, sponda giallorossa, ce ne sono parecchi: “Ogni allenatore vede giocare gli avversari e studia la partita. Abbiamo Salah, Perotti e anche Dzeko che sta facendo benissimo, la Roma sta vivendo un momento positivo in campionato ed è una squadra in salute“. Tanti grandi giocatori, ma anche un fenomeno come Totti, che De Zerbi spera di non trovarsi da avversario domenica sera: “Totti è un fenomeno, ma avendo giocato in Coppa per tutta la partita difficilmente lo vedremo dall’inizio. La Roma ha comunque ottimi giocatori. Lui è un fenomeno ed è un grande professionista, si è visto in Coppa e sta bene fisicamente“.

Per Conti, però, Palermo non è solo il presente. C’è anche un passato, fatto di Serie C e di altri presidenti, come Franco Sensi: “Di episodi che mi legano a Palermo non ne ho, ma facevo parte di questa società quando Sensi cercò di creare qui un polo importante, quando venne Ezio Sella e quando tutto finì con l’arrivo di Zamparini“. Un periodo breve, che rimane comunque nel cuore del campione del Mondo di Spagna ’82: “Auguro a Palermo che la piazza possa rimanere in Serie A e possa dare grandi soddisfazioni ai suoi tifosi. Io qui all’epoca vedevo una cosa grande, Sensi e Perinetti volevano fare una cosa nel modo giusto. Purtroppo non è andata a buon fine“.

FOTO – BRUNO CONTI A PALERMO CON ROMA ACADEMY

Al di là del campionato, se Bruno Conti è a Palermo e per scovare i migliori talenti e portarli in uno dei vivai più floridi d’Italia, quello romanista. Negli anni passati la Roma ha sempre pescato bene dalla Sicilia e anche quest’anno sembra avere preso giocatori dal sicuro avvenire proprio dall’isola: “Sì, ma secondo me è importante anche che il Palermo non faccia andar via questi ragazzi dalla città. L’ultimo che abbiamo preso da Palermo è Tumminiello, un ’98 che sta facendo grandi cose e che è andato via da Palermo per problemi organizzativi“.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *