Palermo, il gioco dell’oca: si ritorna a Follieri e agli americani (fra tanti misteri)

torno allo stadio per gridare che... vitogol

E se vi dicessi che è spuntato all’orizzonte un nuovo gruppo acquirente, in qualche modo legato ai famosi “americani” di cui si era parlato alcuni mesi fa? Mettete anche questa tra le voci vere, verosimili, bizzarre o del tutto false che state sentendo negli ultimi giorni. Quello che sta accadendo al Palermo, del resto, non è normale. Nulla è normale.

GDS – “ANCHE LA SERIE B ATTENDE I SOLDI. E IL PALERMO….”

Prendete gli “ultimi” fatti, le dimissioni di Richardson e Treacy, che erano nell’aria da alcuni giorni e che sono state ufficializzate ieri sera con un comunicato stampa, firmato dall’ad Emanuele Facile. A parte il fatto che il comunicato è scomparso due ore dopo la pubblicazione e poi è riapparso poco dopo l’alba di mercoledì, sono comunque molteplici le chiavi di lettura che possono essere date agli ultimi fatti. Ragioniamo.

Gli inglesi si dimettono e dunque formalmente dovrebbe decadere il CdA. Ma la proprietà resta inglese, fino a prova contraria, e quindi vorremmo capire quale sarà il nuovo CdA che dovrà essere nominato dall’assemblea. Teoricamente, dunque, potrebbe essere proprio Emanuele Facile a saltare. Il tutto in una sequenza di dichiarazioni, le ultime quelle di Richardson, che sono da favola di Cappuccetto Rosso. Può essere mai che il presidente non sapesse cose fondamentali di tutta questa caotica cessione societaria?

In tanti, in questa storia, non dicono la verità. Di certo la proprietà in questo momento è “inglese” ed è difficile stabilire quali siano i possibili sviluppi dell’azione legale che Zamparini potrebbe intentare, contestando il mancato rispetto degli accordi. In questa assurda situazione l’unica cosa certa è che nessuno ha cacciato via un euro. Così il Palermo rischia di “evaporare” tra polemiche e colpi di scena che ormai non emozionano più nemmeno il più incallito dei tifosi.

In questa telenovela, che ricorda tanto Un Posto al Sole, dove da 20 anni succede tutto e il contrario di tutto, si riaffaccia l’ipotesi di Raffaello Follieri, l’imprenditore pugliese che si era fatto avanti alcuni mesi fa. A suo tempo Zamparini non lo ritenne affidabile, dicendo che non aveva fornito adeguate garanzie economiche. Follieri, gradito a una parte della tifoseria, vorrebbe tornare alla carica, la sua presenza in città è annunciata da un momento all’altro, ma resta da capire chi sarebbe il suo interlocutore: Facile, gli inglesi, o Zamparini?

LEGGI ANCHE

REPUBBLICA – “INGLESI IN FUGA. FOLLIERI TRATTA L’ACQUISTO DEL PALERMO”

FACILE: “RICHARDSON SAPEVA TUTTO”. MA POI IL COMUNICATO SPARISCE

BELLUSCI IN LACRIME: “SIAMO SOLI”

FAVO A SN: “BELLUSCI? IL SUO É UN GRIDO DI ALLARME MOTIVATO”

 


45 thoughts on “Palermo, il gioco dell’oca: si ritorna a Follieri e agli americani (fra tanti misteri)

  1. Scusi direttore ma di inglese cosa c’è?? La scatola aperta a Londra?? perché i protagonisti ormai sono italiani e gli investitori pare non ci siano proprio.
    Comunque Ponte ha detto una frase emblematica, é stata una fantastica operazione di mz che ha venduto i suoi problemi.
    Ora chi vuole il Palermo deve trattare con facile e Coen e secondo lui è peggio di trattare con zamparini perché non hanno soldi.

        1. Signor sandro, capisco tutta la rabbia di un tifoso deluso ma, mi creda, le sue parole hanno un suono orrendo: augurare galera e/o malattia a qualcuno è una cosa che proprio non comprendo (gm)

          1. Caro direttore, mi dispiace dissentire, ma in un paese normale i delinquenti vanno in galera, non in villa a godersi soldi rubati. In un paese normale…

          2. Ci mancherebbe, anche gli assassini e i mafiosi devono stare in galera. Ma ancora non c’è una sentenza di colpevolezza di Zamparini, nemmeno in primo grado e i suoi domiciliari saranno oggetto di istanza di revoca. Ma al di là di questo dico semplicemente che “ha un brutto suono” augurare la galera a qualcuno la cui colpevolezza va ancora accertata in un processo. Tutto qui, punti di vista (gm)

          3. Cmq. c’e’ da dire che “giornalisticamente” è un periodo divertente….scoop a gogo’!!

  2. A prescindere dagli auguri più o meno brutti credo che il signor zamparini dovrebbe rispondere su questa cessione e sulle garanzie perché secondo ponte soldi non ne avevano in partenza

    1. Non credo che Zamparini possa rispondere, per ora. In quanto ai soldi a mio avviso non ce li ha nessuno, da Baccaglini in poi…(gm)

  3. Credo che al Sig, Follieri convenga attendere un paio di mesi, il tempo che la società fallisca, e ripartire dalla D con 0 euro di debiti…

      1. in mille? ma dove sono gli imprenditori in Sicilia che abbiano le possibilita’ economiche per gestire una squadra gia’ soltanto in serie B? ma lo vedete dove si trovano tutte le altre squadre siciliane? E non dimenticate che Messina e Catania a livello imprenditoriale sono sempre state piu’ ricche di Palermo

    1. Sinceramente anche questa di Follieri e’ una strada che non mi convince, anche qui si parla di coinvolgere investitori stranieri!!!Boh non la vedo chiara!!!!!!!!!!!

  4. “Tutti mentono” diceva il Dottor House e mi si perdoni la citazione poco accademica.
    In un’ottica del genere, avvalorata dalla girandola di dichiarazioni e smentite, accuse e repliche come se piovessero, mi chiedo come facciate voi giornalisti a racapezzarvi in questo marasma.
    Mi pare evidente che la metà delle notizie finora riportate in due mesi sono da trattare alla stregua di fake news e nulla più, a meno che dietro a tutto questo non vi sia un intento “oscuro”di destabilizzare l’ambiente da parte di una qualche ben celata regia occulta…
    E se lo scrivo io che non sono mai stato un complottista a 360° e tanto dire.
    A meno che non si tratti dello stesso Zamparini (l’unica ipotesi un po’ in linea con la logica, anche se forzata), tutte le altre possibilità portano ad un’iperbole di masochismo e supercazzola mischiati alla rinfusa atti a coprire i disastri di un grosso elefante in un negozio di cristallerie.
    Le notizie vere fanno fatica a districarsi da questa assurda ragnatela di mutismi e menzogne e la cosa sta prendendo davvero una brutta piega per tifosi e squadra.
    I tifosi sono stanchi come non mai, la disaffezione agli eventi strettamente sportivi, già di base insita nel carattere palermitano, sfiora l’indifferenza più totale ancorquando non diventi offesa gratuita ai limiti del penale.
    La situazione sta facendo saltare i nervi ai giocatori e non sta servendo a nulla cercare di isolarli o proteggerli, come rassicura da tempo il caro Foschi, lo sfogo (lecito) di Bellusci ne è la prova.
    Confesso il mio passato inguaribile ottimismo, forse qualcun altro mi accuserebbe di essere un credulone ( io dico sempre che si è sempre innocenti fino a prova contraria, ma vabbè), però a questo punto vorrei tanto passare alla fronda dei detrattori e degli scettici.
    L’unica posizione saggia, credo.
    Sia chiaro, seguirò il mio Palermo in qualunque categoria, ma continuare a sperare nei salvatori della patria mi sembra al momento una speranza vana tramontata già da tempo.

    1. Infatti raccontiamo i fatti ma non è che ci raccapezziamo più di tanto… E’ proprio questo il senso dell’articolo (gm)

      1. sì, infatti
        Le farei una domanda anche se so già che non risponderebbe per ovvi motivi.
        Io tento lo stesso…
        Secondo Lei, è tanto campata in aria l’ipotesi della “regia occulta”?
        Alle volte, leggendo gli editoriali ho avuto l’impressione che tra le righe Lei la caldeggi un po’ , ma potrei evidentemente sbagliarmi.

        1. non posso escluderla a priori ma non ho elementi per confermarla. Un conto sono le chiacchiere da bar, un conto le cose che si scrivono in un giornale. In questo casino vale tutto, anche la fantasia più estrema 🙂 (gm)

      1. Caro Furio, comprendo il suo punto di vista, non posso nemmeno darle torto, ma per utilizzare il “Rasoio” di Occam come metodo deduttivo bisognerebbe avere prove, o almeno indizi , non presunzioni di colpevolezza o mere ipotesi e io di certo non parlo mai con pregiudizio.
        Mi baso (o almeno cerco di farlo il più spesso possibile) sui fatti.
        A questo punto credo che valga molto di più un andreottiano “a pensar male degli altri si fa peccato ma spesso ci si indovina”

        1. c’è anche il “cui prodest” che è alla base di tutte le scienze investigative da Sir Arthur in poi. A chi è servito tutto questo caos finanziario?

  5. Per me è tutto molto semplice e chiaro – zamparini ha prosciugato le risorse della società in questi anni – lo hanno scoperto – xchè nn ritengo che la procura continua con tutti questi attacchi contro di zamparini senza nessun motivo. Ricordiamoci che Palermo aveva un patrimonio di circa 100 milioni di € con i giocatori che aveva – oggi ne circa 25.000 – cioè sono volatilizzati 70 mln di € e se aggiungiamo i debiti che oggi ha la società qualcosa puzza!!
    Come si dice “i topi scappano dalla nave che affonda” zamparini ha fatto cosi – si è solo preoccupato di passare la mano a chi faceva poche domande ed era disposto di prendere la “patata bolente”, nell’estremo tentativo di salvarsi da guai più seri e qui entrano gli inglesi abbindolati dalle promesse del mercante sui guadagni di costruzioni di stadi finanziamenti contatti con i politici locali ritorno in una serie A e tant’altro, visto che trovavano tutto quasi regalato, ci sono cascati – ma appena capito cosa era successo son scappati senza guardare dietro. Ora chi rimane o dichiara fallimento per la seconda volta e ripartiamo (forse) dalla serie c, come l’altra volta, oppure Felice cerca di arrampicarsi sugli specchi per salvare una situazione quasi impossibile, in un Palermo abbandonato da tempo dai suoi tifosi. Spero solo che il mercante finisce in galera e buttano via la chiave per i danni che ha fatto. Oggi tutto questo ha una lettura più “facile” di ieri. Speriamo che santa rosalia aiuta a chi ci crede ancora che può salvare la società per poter godere l’anno prossimo il derby palermo – frocinone !!!

  6. Zamparini secondo lui se ne uscito pulito ma di merda on faccia gliene arriverà parecchia sugli eventuali scenari aspetto notizie vere anche se trovo difficile che qualcuno si accollo 40 milioni di euro lasciati in eredità dal maledetto friulano

  7. Ponte ha ragione perché se a zamparini potevi pagare solo i debiti questi vorranno pagato il disturbo e speculare sulla vendita. Insomma siamo passati dalla padella alla brace.

  8. Direttore senza andare troppo indietro nell’anno della retrocessione programmata il Palermo ha fatturato circa 80 milioni poi successivamente 25 di paracadute poi 37 di cessioni dei vari pezzella goldaniga enrique etc picciuli fottuti pari pari x molto meno gente in galera con chiavi buttate e senza fare i moralisti sappiamo che è un truffaiddu

  9. La mia idea è che quello che ha fatto la sceneggiata sull’amore per la città dopo averlo svuotato dalla finale di Coppa Italia in poi e riempito di debiti, ed essendo sotto l’occhio della magistratura non potendo più fare operazioni allegre tipo mepal e Alyssa lo ha regalato ai primi speculatori che passavano fregandosene del suo futuro. Credendo pure si sfangarsi i domiciliari.
    Per me faremo la fine del Bari o del Parma.
    Troppo debiti per un club di B, costa meno prenderlo nei diletta nti e fare la scalata

  10. Per sanare il Palermo ci vogliono 50 mln e se vai in a devi pure rifare la squadra. Società senza infrastrutture, visto che manco si è degnato di fare il centro sportivo con tutto quello che ha incassato. Il settore giovanile da anni abbandonato a se stesso.
    Capite che nessuno con un progetto serio si può avvicinare. Solo speculatori.
    Il Brescia Cellino lo ha pagato una quindicina di mln con tutti i debiti.

  11. In pratica se ne é disfatto un attimo prima che fallisse giusto per evitarsi rogne . Altrimenti tenerlo voleva dire mettercene di tasca. Qualcuno crede che ce ne ha messo 100 mln??
    Con tutto quello che incassava tra diritti e vendite gli conveniva prendere il Real Madrid se i costi erano questi.

  12. In estate il Palermo ha incassato circa 20 milioni di euro per la vendita di la gumina, coronado e gnahorè. Questi soldi dove sono?

  13. La cosa assurda è che tutto ciò sia legale.
    Hanno replicato un altro caso Parma.
    Quello che ha lasciato in buone mani e ha visto le garanzie dovrebbe essere il primo accusato e invece paradossalmente si è pulito pure le mani dopo aver affossato la società

  14. In pratica la società di revisione ha detto che a gennaio mancavano i soldi per andare avanti??
    E lui se ne é disfatto giusto in tempo per non dovercene mettere di tasca

  15. Secondo me per svelare l’imponente attività truffaldina messa in atto dal friulano e la sua gang occorrerebbe un mega consulto incrociato tra il mago Atanus e lady Barbara con Harry Potter da mediatore!

  16. Finalmente un servizio sulle reti principali su sto casino.
    A Sportmediaset hanno fatto rivedere pure i finti sceicchi e parlato della causa col procuratore di pastore

  17. Chiunque compri il Palermo però ora dovrà comprare anche Sport Capital…
    Tradotto:
    investimento da 10 euro da parte di avvoltoi che hanno mentito agli inglesi, ( 30 milioni di euro inesistenti!!)….possibile ma non certo guadagno dalla cessione delle quote di questa scatola totalmente vuota…in caso contrario perdita dei dieci euro fallimento della società sportiva a cui fa riferimento, agneddu e sucu e finiu u vattiu…il tutto col beneplacito di quel BENEFATTORE che ha dovuto passare la patata bollente perchè assicutato dalla magistratura che però potrebbe benissimo restare dietro le quinte aspettando gli esiti dei processi ed essere legato in maniera occulta e non perseguibile a tali soggetti alcuni dei quali potrebbero restare coinvolti in un possibile nuovo c.d.a. societario e di fatto coinvolgerlo in maniera non tracciabile…d’altronde facile è un suo uomo….
    chiamatela ipotesi di lavoro…o meglio di imbroglio…visto che parliamo e scriviamo di un grande imbroglione che le toghe etichettano come tale!!!…carta canta…sono parole loro e gli arresti domiciliari la conseguenza giuridica e logica!!!

    1. finora non ho voluto pronunciarmi nel merito e nel dettaglio tecnico delle vicende societarie perche’ per me non dovrebbe essere questo il calcio, comunque concordo la sua analisi mi sembra la piu’ verosimile

  18. Il propietario e Zamparini e nessuno lo può dire x i problemi giudiziari, tutti gli altri sono consulenti (advisor) che cercano finanziatori a vario titolo e mentre tanto schermano a Zampa.

  19. Misteri??? ma vi ricordate cosa fece Zamparini a Venezia?? situazione identica.. finta cessione per cui fu anche deferito società piena di debiti e inevitabile fallimento…. conoscere la storia aiuta a capire il presente e spesso anche il futuro

  20. Mi pare che pure il Venezia lo regalò.
    Che uomo generoso.
    Se penso alla conferenza dove si è autocelebrato come martire della città mi viene il vomito

  21. ……si ma in tutto questo bailamme, solo una cosa interessa i Tifosi ROSANERO: che fine ha fatto GUNNARSON ?! Qualcuno può risponedere a questa domanda ? Che fine ha fatto GUNNARSON !!!!!! E’ vero che vuole acquistare anche lui il Palermo ?

  22. Scusi….. sig. Monasta ma lei dove vive? forse che le mancano le prove?
    Chi delinque deve andare in Galera.
    Fabrizio Corona è andato in Galera per molto meno.

  23. Se facciamo una riflessione su quanto avvenuto nell’era MZ e sulle plus-valenze generate dall’acquisto di giocatori e dalle loro vendite non ci si può credere come mai si è finiti alla bancarotta. Da Tony a Dybala passando per Cavani giusto per nominarne alcuni. Credo che per salvare la situazione di oggi non valgono le congetture di un qualcosa che neanche i giudici al momento sono in grado di dipanare, un passaggio di proprietà che ha il sapore dell’imbroglio e dove non si ha alcun rispetto per i colori, la tradizione, la città. C’è solo una cosa da fare per cercare di salvare il salvabile, stare vicini alla squadra, riempire lo stadio e dare quell’aiuto in più che questi ragazzi orfani di una società necessitano. Siamo al secondo posto dopo aver perso il tesoretto di punti del girone d’andata, se il grido di disperazione di Belusci non avrà una risposta dagli spalti rischamo di andare nell’anonimato e a quel punto i nostri colori saranno preda di chi ci vuole in lega Pro. Quando la società è assente, i politici pure, se anche i tifosi disertano è la fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *