Spareggi mondiali, Italia: ecco teste di serie, possibili avversarie in semifinale e regolamento

Il quadro ora è completo. I gironi europei delle qualificazioni ai mondiali di Qatar 2022 sono conclusi ed è definito (oltre alle nazioni qualificate direttamente al mondiale) il quadro delle 12 squadre che in Europa si giocheranno gli ultimi tre posti disponibili.

L’Italia sarà una delle 6 teste di serie (le altre sono Portogallo, Scozia, Russia, Svezia e Galles): la Nazionale giocherà dunque in casa la semifinale – in gara secca – nel mini-tabellone in cui sarà inserita (sorteggio il 26 novembre). Gli azzurri rischiano però un sorteggio durissimo già in semifinale: nel primo match infatti dovranno affrontare una delle squadre che non sono testa di serie. Ma l’elenco delle squadre in questione è: Turchia, Polonia, Macedonia del Nord, Ucraina, Austria e Repubblica Ceca.

La sede della finale invece è da tutta da scoprire: sarà infatti il sorteggio a stabilire se l’eventuale finale del proprio tabellone sarà giocata ancora fra le mura amiche oppure in casa della vincente dell’altra semifinale.

REGOLAMENTO E FORMAT

I “playoff” di spareggio vedono la partecipazione di 12 squadre (le 10 seconde dei gironi di qualificazione + 2 squadre selezionate in base all’ordine di merito della ultima Nations League disputata). Gli “spareggi” prevedono tre mini “final four” (4 squadre ciascuna), con semifinali e finale, tutto in gara secca.

La composizione dei tre tabelloni avviene con sorteggio (in programma il 26 novembre 2021) che prevede 6 squadre teste di serie in una urna (le altre 6 sono nell’altra urna): sono teste di serie le 6 squadre – tra le 10 seconde – che hanno ottenuto il maggior numero di punti nell’arco delle qualificazioni. (NOTA: a seguire il ranking che definisce le teste di serie). ——> QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO

LE DATE DELLE PARTITE

Semifinali – (24 e 25 marzo 2022)
Finali – (28 e 29 marzo 2022)

 

LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’ITALIA IN SEMIFINALE

Turchia

Polonia

Macedonia del Nord

Ucraina

Austria

Repubblica Ceca

 

LE 6 TESTE DI SERIE IN ORDINE DI MERITO (indicate in grassetto):

1. Portogallo – 17 punti (diff. reti +11)
2. Scozia* – 17 punti (diff. reti +7)
3. ITALIA –  16 punti (diff. reti +11)
4. Russia* – 16 punti (diff. reti +9)
5. Svezia – 15 punti (diff. reti +6)
6. Galles – 15 punti (diff. reti +5)

7. Turchia* – 15 punti (diff. reti +2) 
8. Polonia* – 14 punti
9. Macedonia del Nord* – 12 punti
10. Ucraina – 12 punti

*in asterisco le nazionali provenienti da un girone a 6 squadre e dunque decurtate dei punti ottenuti contro la sesta classificata.

NOTA BENE: A prescindere dai loro risultati nelle qualificazioni, le due squadre agli spareggi attraverso la Nations League – in quanto tali – non hanno diritto per regolamento ad essere a testa di serie nel sorteggio delle semifinali.

TUTTE LE SQUADRE QUALIFICATE AGLI “SPAREGGI”

Gruppo A: Portogallo

Gruppo B: Svezia

Gruppo C: ITALIA

Gruppo D: Ucraina

Gruppo E: Galles

Gruppo F: Scozia

Gruppo G: Turchia

Gruppo H: Russia

Gruppo I: Polonia

Gruppo J: Macedonia

Dalla Nations League: Austria, Repubblica Ceca (si tratta delle due migliori nazionali vincitrici di un girone di Nations League, che però non siano già arrivate prime o seconde nelle qualificazioni).

LEGGI ANCHE

IL QUADRO DELLE QUALIFICATE AI MONDIALI


1 thought on “Spareggi mondiali, Italia: ecco teste di serie, possibili avversarie in semifinale e regolamento

  1. Non essere riusciti a battere la mediocre Svizzera già basta e avanza per evitare inutili recriminazioni. Nel caso in cui non riuscissimo a sconfiggere una di queste agli spareggi, e allora zitti e a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *