Baccin: “Lo Faso una risorsa del Palermo, fiducia ai giovani”

La crescita della Primavera del Palermo non può non rendere orgoglioso Dario Baccin, responsabile del settore giovanile rosanero, che all’intervallo della sfida con la Roma ha apprezzato lo sforzo mostrato dalla squadra allenata da Bosi: “Siamo alla fine del primo tempo e ancora c’è tanto da fare – ha ammesso Baccin a RaiSport -. Mi è piaciuto lo spirito, la voglia di ripartire con efficacia. Prima abbiamo sprecato qualche palla, ma la nostra è una squadra giovane. Sono contento quando vedo questo atteggiamento”.

Un Palermo più giovane rispetto alle passate edizioni del campionato Primavera, seguendo una linea che finora ha premiato i rosa: “Ogni anno portiamo su i gruppi dalle categorie inferiori facendo un mercato molto limitato, diamo fiducia ai nostri giovani. Chiaro che ogni anno ci siano delle difficoltà, ma col lavoro si vedono sempre buoni frutti. Sarò ripetitivo, ma la cosa che ci interessa di più è la crescita dei giovani”. Come Lo Faso, che ha trovato il primo gol in Primavera e che è un punto fisso del Palermo dei grandi: “Lo Faso è riuscito ad essere una risorsa per la prima squadra e questo è il nostro primo vero obiettivo. La classifica ha un aspetto secondario, l’obiettivo è quello di dare giocatori alla prima squadra e poi, possibilmente, fare un campionato di vertice”.

Una classifica che finora non dà grosse soddisfazioni a causa di un inizio a rilento, ma il Palermo vuole risalire: “Quest’anno siamo in un girone molto più difficile rispetto agli altri – prosegue Baccin -. Abbiamo un talento pari agli altri, se non superiore. In più oggi abbiamo in campo venti giocatori su ventidue”. Infine, sui problemi del settore giovanile italiano, Baccin ha la propria idea: “Manca una categoria di raccordo tra le giovanili e le prime squadre, ma i vivai stanno lavorando bene. Bisogna trovare un modo per far maturare i nostri talenti senza darli continuamente in prestito, perché poi è inevitabile che ci siano difficoltà”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *