Boscaglia, il problema che non ti aspettavi. E il Palermo “sbanda”

FOTO PEPE / PUGLIA

C’è un evidente problema Boscaglia nel Palermo. Che non è, lo sapevamo fin dall’inizio anche se qualcuno si era illuso del contrario, lo squadrone in grado di dominare il complicatissimo campionato di Serie C, ma neanche la formazione così imballata, scarica, priva di logica che non è riuscita a superare neanche il Teramo, raggiunto sull’1-1 grazie all’ennesimo colpo di testa vincente del lungagnone Lorenzo Lucca.

Tantissime volte, negli anni in cui da cronista del pallone raccontavo le vicende rosanero, mi è capitato di imbattermi in crisi tecniche della squadra, poi risolte con l’esonero dell’allenatore quando era ormai evidente che i giocatori non lo seguivano più. Non mi è mai piaciuto, ve lo dico con estrema franchezza, “tirare i piedi” come si suol dire ai tecnici che vivevamo quei momenti difficili, non è bello dovere ergersi a giudici di chi si busca il pane nel brutto mondo del calcio e doverne mettere in discussione convinzioni e professionalità. Anche perché, quando una squadra di calcio non ottiene i risultati sperati, c’è sempre una responsabilità comune di società, tecnico e giocatori: è sempre e comunque così. Ma dal punto di vista opposto, non mi sono neanche mai piaciute le difese a oltranza per amor di patria rosanero degli allenatori in evidente difficoltà.

Adesso, dopo venti partite, mi sono definitivamente convinto che nel Palermo c’è un problema Roberto Boscaglia e mi costa molto scriverlo, perché mi è sempre piaciuto e mi ha divertito il suo modo di intendere il calcio e di farlo giocare alle sue squadre. Ma a questo punto penso, da umile osservatore con qualche esperienza e con la grande speranza di essere smentito dai fatti nelle prossime partite e di poterlo riconoscere con gioia, credo che il problema ci sia davvero e che la società di Mirri debba fare una riflessione in proposito. Leggo in queste ore, da parte di chi sa di calcio e soprattutto di calcio rosanero ben più di me, analisi anche focose di vario genere, alcune a mio avviso decisamente fantasiose: io mi limiterò a dire brevemente tre cose.

C’è un problema Boscaglia dal punto di vista motivazionale e psicologico, che io metto al primo posto per il mio modo di vedere il calcio e per come l’ho conosciuto dall’interno. Si intuisce, si è ben percepito nelle ultime partite, che nonostante il generoso e indiscutibile impegno dei giocatori in campo, si è affievolita quella fortissima spinta anche emotiva alla vittoria che emergeva in modo chiaro qualche tempo fa, nello spirito della migliore filosofia calcistica dell’allenatore di Gela. Detto in altre parole, da uno che guarda le partite con un certo approccio: il Palermo o parte di esso non sembra più seguire in campo il suo tecnico, non pare più in piena sintonia con lui. Mi sbaglierò, spero di sbagliarmi, ma è questa la sensazione. Che non è bella e non promette nulla di buono.

C’è un problema Boscaglia, sono d’accordo con molte analisi, dal punto di vista tecnico. Non posso che ribadire quanto il Vulcanico rosanero ha scritto in precedenza: trovo più che mai sbagliato il continuo cambiamento dell’assetto della squadra, non soltanto per l’utilizzo di formazioni sempre diverse, ma perché continuano a vedersi da un lato giocatori in campo in ruoli e posizioni che non sono i propri, dall’altro giocatori che potrebbero essere molto utili per i quali c’è un evidente ostracismo. So che ripeto cose già scritte, ma lo faccio comunque in base a quello che ho visto in campo contro il Teramo: perché con Odjer indisponibile Boscaglia ha lasciato in panchina Malaury Martin, unico vero regista e “ragionatore” in organico? Perché rinunciare in attacco al buon Saraniti, messo da parte inspiegabilmente e non so per quali alchimie tecniche quando sembrava avere trovato la forma giusta? Perché continuare a sprecare in una posizione sbagliata la qualità tecnica di Luperini, che sembra diventato una “schiappa” vagante per il campo mentre non credo che lo sia? Perché dare così poca fiducia a Silipo, che forse potrebbe creare qualcosa in più in avanti ?

Mi verrebbe di fare altre domande già fatte, ma non le faccio. L’allenatore è lui e si prende le responsabilità delle sue scelte e dei risultati che se conseguono. In sintesi, mi ripeto anche qui: alla grande, testarda e forse anche presuntuosa (come sostengono in molti) convinzione di avere tante idee tattiche geniali, corrispondono in realtà poca chiarezza e tanta confusione in campo, soprattutto mancanza di quella stabilità che significa anche coesione e serenità per chi gioca costantemente. Non credo che Boscaglia lo faccia, come qualcuno ha insinuato, per fare dispetto o per ripicca a chi lo sta criticando, se è così sarebbe anche stupido e autolesionista e non ci credo affatto, lo rispetto molto. Molto semplicemente lui va per la sua strada e basta, anche a costo di “rompersi le corna” e farle rompere alla squadra: e forse sarebbe opportuno che la società riflettesse seriamente su questo aspetto.

C’è infine, vado a concludere, un problema Boscaglia, finora emerso a intermittenza, relativo alla tenuta atletica e mentale della squadra, alla concentrazione, che non c’entra con l’impegno. Non è ancora un problema grave, ma con la mancanza dei risultati sperati, che nel calcio sono l’unico vero toccasana di tutti i mali, potrebbero acuirsi insieme alla progressiva e pericolosissima presa di coscienza di vedersi allontanare gli obiettivi.

Ecco il mio pensiero. Quando c’è un problema, in ogni campo della vita, bisogna cercare di risolverlo: in questo caso, se anche chi gestisce le sorti del Palermo è d’accordo sul problema Boscaglia cerchi in qualche modo, in qualunque modo, di risolverlo. Se non lo pensa, buona fortuna.

LEGGI ANCHE

PALERMO, LE DICHIARAZIONI DI D’ESTE

PALERMO – TERAMO: LE PAGELLE IRONICHE

PALERMO, LA CONFERENZA DI DE ROSE


47 thoughts on “Boscaglia, il problema che non ti aspettavi. E il Palermo “sbanda”

  1. Bravissimo Gaetano! Condivido in pieno parola per parola. E sono contento, da vecchio tifoso, che qualcun altro abbia le stesse idee che nutrivo da tempo

  2. Il problema non è Boscaglia ma la mediocrità della rosa costruita da una società dilettantistica. Probabilmente con un allenatore più ruvido avremmo 2/3 punti in più. La vera differenza la fanno i calciatori che non sono all’altezza del Palermo e del campionato di serie C, fatta eccezione di Almici, Marconi, Odjer e Rauti.
    Adesso il mantra che tutti i tesserati ripetono è piazziamoci nel miglior posto in classifica per giocarci la B ai Play-off e la domanda che pongo è sempre la stessa: ai play-off cosa andiamo a fare? ma soprattutto andiamo in pullman?

    1. Ti chiami BiffiGol e ti lamenti di una trasferta in pullman: ai tempi di Biffi si giocava a Trapani e ci si allenava a Mondello in spiaggia

      1. Mi lamento di una società dilettantistica almeno ai tempi di Biffi la serie C si giocava sempre con orgoglio, sudando la maglia e difendendo i colori.

  3. OTTIMO ARTICOLO CONVENGO APPIENO CON LEI SE E’ VERO CHE BOSCAGLIA OGGETTIVAMENTE NON PUO’ INCIDERE PIU’ DI TANTO CON UNA ROSA ALQUANTO MODESTA, DEL RESTO TALE TESI E’ SUFFRAGATA DALLA DEFICITARIA CLASSIFICA DOPO IL GIRONE DI ANDATA, E’ ALTRETTANTO VERO CHE E’ PALESE CHE LA SQUADRA E’ DEMOTIVATA E SEMBRA NON SEGUIRE I DETTAMI TECNICO TATTICI DELL’ALLENATORE.
    IL PROBLEMA E’ CHE QUESTA PICCOLISSIMA SOCIETA’ NON HA I MEZZI ECONOMICI PER INGAGGIARE UN ALTRO TECNICO.
    SARANNO DOLORI !!!

  4. Sostanzialmente d’accordo con quanto esposto.Questa squadra non e’ eccelsa,ma neanche scarsa.Un allenatore se le cose non vanno,deve trovare i giusti rimedi,le contromisure adeguate,altrimenti che ci sta a fare?Io credo che lui non sia riuscito ad adeguare le sue idee calcistiche ai giocatori che ha,ma il Calcio a volte e’ semplice,e fare le cose semplici aiuta molto.

  5. Saraniti non gioca perché bisogna valorizzare Lucca patrimonio della società con quattro anni di contratto. Martin non gioca perché lui non vuole un regista che sia punto di riferimento per la squadra e gli avversari. E così via…..

  6. Corrado non gioca perché Crivello non può andare in panchina………..
    E così via…..
    Meritocrazia non esiste nel vocabolario del Palermo.

  7. SIGNOR PAOLO SECONDO ME SIA CORRADO CHE CRIVELLO SONO MODESTI GIOCATORI GIOCA PROBABILMENTE IL PRIMO SEMPLICEMENTE PERCHE’ E’ PIU’ ESPERTO RISPETTO AD UN RAGAZZINO ALLE PRIME ARMI.

  8. SIGNOR PAOLO SECONDO ME SIA CORRADO CHE CRIVELLO SONO MODESTI GIOCATORI GIOCA PROBABILMENTE IL SECONDO SEMPLICEMENTE PERCHE’ E’ PIU’ ESPERTO RISPETTO AD UN RAGAZZINO ALLE PRIME ARMI.

  9. Secondo me loro pensavano che il mister facesse una magia e trasformasse un accozzaglia di giocatori in un fuori serie. Non scordiamoci che almici e luperini sino arrivati da svincolati a mercato chiuso su insistenza del mister

  10. Puoi essere il miglior allenatore del mondo ma quando fai giocare i “preferiti”, e questi fanno figuracce in serie, è logico che spacchi la squadra e non vieni più seguito. Non mi aspettavo queste ingenuità da un allenatore esperto come Boscaglia, quelli bravi compattano il gruppo e ottimizzano posizioni e prestazioni. Qui siamo a mare totale…

  11. Ce ne ha messo di tempo per rendersi conto che al di là della modestia dell’organico (ma chi è che si era illuso del contrario?) esiste anche un problema Boscaglia! Meglio tardi che mai!

  12. E’ un’analisi schietta, sincera e per questo apprezzabile. Spero tanto, con lei, che lei si sbagli sul primo aspetto (il più preoccupante), perchè se davvero la squadra non segue più l’allenatore si rischia di compromettere anche quell’ultimo piccolo obiettivo rimastoci, i playoff. Ma in tutta sincerità non mi pare ci siano segnali in quel senso. L’aspetto tecnico è noto a tutti. Martin andrebbe provato con più convinzione sul presupposto che un regista se lo hai è meglio farlo giocare (e tuttavia va detto a onor del vero che il Palermo il gioco lo costruisce ma semmai non lo finalizza, quindi potrebbe avere ragione Boscaglia). Stesso discorso vale per Silipo, anche se a mio avviso Kanoutè non sta facendo male. Saraniti andrebbe alternato in una sana competizione interna con Lucca per trarre il meglio da entrambi (ma il problema finalizzazione sussiste e riguarda entrambi in primis). Quanto a Luperini, ma dove deve giocare? E’ stato provato sulla trequarti e non è andata, in mediana a due ha fallito, in mediana a tre idem. Io credo che quest’ultima sia la soluzione migliore per lui e che finora non ha reso per via di una condizione atletica non ottimale. Già, ma quando deve entrare in condizione Luperini, e mi permetto di segnalare anche Somma, che continunano a fare discreti disastri. Ormai sono diverse partite che mettono minuti nelle gambe! Forse bisognerebbe recuperarli fisicamente prima di metterli in campo.
    Mimmo da Agrigento.

  13. Sicuramente boscaglia dovrebbe avere le idee più chiare riguardo il modo di giocare,dettociò ritenere che tutti i mali del Palermo derivano da boscaglia mi sembra totalmente fuori luogo e basta vedere le partite per capire che se il palermo si trova al 9 posto la colpa sia della mediocrità della rosa e dall’incompetenza di chi l’ha scelta.
    MIRRI E SAGRAMOLA VIAAAAA

  14. Ma veramente credete che cambiando allenatore le cose cambieranno?
    Se ne siete convinti, cambiamo pure allenatore, ma sono sicuro che cono cambierà nulla, vista la caratura dei giocatori a disposizione

  15. Condivido ogni singola parola. E’ l’espressione molto più professionale e corretta del mio pensare espresso nei miei precedenti commenti a caldo. Il fondamentale rapporto interpersonale tra squadra e tecnico non funziona più e ciò lo si vede in tantissimi dettagli che sono emersi ancor di più nel corso delle recenti partite. La stabilità che da sicurezza e certezza dei propri mezzi è elemento imprescindibile , urge che la società risolva l’evidente problema.

  16. Caro perricone sono solo in parte d’accordo con te e di seguito mi spiego.La è Squadra davvero penosa ,da terza categoria ma forse anche peggio. e La cosa terribile è sentir dire ad allenatore calciatori e ai parsimoniosi “che se la possono giocare con tutti” o quando si domandano ,in maniera a dir poco da deficienti, se ilbpalermo è quello visto con il Catania la ternana e minc….varie!!!ma veramente volete prendere in giro la gente fino a questo punto??ma avete davvero questo coraggio??ma siete così certi che abbiamo l’anello al naso??questa è una squadra terribile la peggiore di tutti i campionati è da rifare per almeno 5/6 undicesimi e subito altrimenti addio tutto anzi rischiamo seriamente di retrocedere.I parsimoniosi mirri parlano di due acquisti ma state scherzando ma la volete piantare o no??tra l’altro si parla ancora di Di gaudio giocatore calcisticamente “morto”fuori rosa da mesi -negli ultimi campionati solo panchina e comunque da due anni sempre sostituito!!ma siamo la vergogna di tutti i campionati.concordo su Boscaglia in totale confusione .L’allenatore con un curriculum da perdente puro,secondo me , con solo esoneri negli ultimi anni è stato voluto fortemente da altri due perdenti di razza come gli incompetenti Sagramola e castagnini!!vero che gli hanno affidati una squadra di Pellegrini della domenica ma lui è davvero scarso oltre ogni immaginazione.Caro perricone dico io una cosa che tu non scrivi ,con rispetto per lo stesso Boscaglia ,purtroppo questo allenatore non ha qualità mentali ,inteso come elasticità mentale,che gli consentono di leggere bene le partite ,le mosse da fare ,la lettura della partita come si diceva una volta i cambi le mosse e le contromosse per carpire il lato debole degli avversari.Ecco io credo che a Boscaglia manchi questo proprio a livello mentale l’elasticità per potere fare questo mestiere dove la testa conta più di tutto ,più degli stessi allenamenti. Ai parsimoniosi mirri dico comprate subito e non i due giocatori che tanto sbandierate come trofeo ripeto questa squadra ha bisogno di innesti massicci almeno 5/6 in termini numerici ma soprattutto di qualità.parsimoniosi dovete spendere e non solo pensare a incassare.Parsimoniosi per adesso il business la voglia di business mettetela da parte per il bene del Palermo.

    1. hai finito di avvelere tutto. Pur condividendo tantissime cose devo dirti però che questa non è una critica costruttiva ma demolisci tutto e questo non va bene. Non c’è nessun accenno da parte tua a evodenziare alternative, prposte, etc. Ti sei limitato soltanto a seppellire tutto dietro palate di cacca e così e troppo facile; Contuo comunque ad avere conferma del fayyo che suani davvero in tantiche siamo partiti predisposti bene verso Boscaglia ed addesso ci stiamo ricredendo. Insomma chi è mdaccordo sul fatto che Boscaglia forsen è l’allenatore giusto ed adeguato per il Palermo.. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispodermi.

      1. scusa gli errori ma questa tastiera è impazzita e se non ci sto attento…….Spero che sia arrivato il senso del mio messaggio.

  17. E’ andato subito in confusione dopo solo poche giornate, i calciatori, la maggior parte, non capisce il suo linguaggio calcistico ed inoltre ha sfasciato lo spogliatoio con giocatori scontenti e sfiduciati. Potenza, Ternana ed Avellino in 10 giorni metteranno probabilmente saranno per lui decisive!

  18. Sono d’accordo totalmente con Perricone, ma non si può non sottolineare che anche gli altri commenti dicono il vero, ossia la squadra è oggettivamente scarsa, specie in attacco, Boscaglia è vittima della fiducia e l’amicizia con Sagramola e Castagnini perche il curriculum di Boscaglia non si discute,

  19. Analisi perfetta e condivisibile del sig. Perricone che ha messo il dito nella piaga. Il problema è generale come lo stesso Mirri ha dichiarato e noi poveri tifosi ci facciamo il sangue amaro perchè non riescono a risolovere il problema

  20. Incredibile ma possibile, con ogni evidenza, 18 commenti ma un solo commentatore, che talvolta prova a nascondersi, vanamente, dietro le maiuscole. Quale il motivo? Non so, forse la voglia di esercizi elementari, rimpianto di studi abbandonati troppo presto. Il contatore intanto conta, contento, ché non può sapere la differenza tra 1 e 0.

    1. Il Contatore non la saprà riconoscere, ma la nostra mente Duale si!!!…Ciò che la imbarazza è l’esistenza di una infinita scala di grigi tra il bianco il nero, l’insieme di ombre tra l’acceso e lo spento e il campo denso infinito dei numeri reali tra l’uno e lo zero…. :)!!!

          1. Ippolito e Guitar. questa è …….roba forte. fornitemi per favore il nome del fornitore. Se questi sono gli effetti anche io voglio…partecipare. Capisco anche che il Palermo è ……..argomento tosto….ma voi…….

  21. Parliamoci chiaro, Boscaglia è un integralista, adatta i giocatori che ha a disposizione al suo credo calcistico!!…Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che abbia cambiato formazione decine di volte per trovare la: “Quadra”..la sua “Quadra!!!”…Con tutti i suoi i limiti Martin è un regista..è lento…ma i registi sono lenti, ve lo ricordate Liverani??..certo non è Liverani ..magari lo fosse!!!…ma questo abbiamo!!…Quindi se proprio si vuol giocare a quattro dietro e costruire un minimo di gioco, la logica gli dovrebbe suggerire di farlo giocare con ai lati uno o due mastini di centrocampo e un tridente in attacco da far girare con i cambi, viste le mezze punte che abbiamo in quantità industriale….ps: puntando sempre più su Silipo che è l’unico in grado di saltare l’uomo…non regalandogli scampoli inutili di partita che rischiano solo di bruciarlo…e che cacchio!!!

  22. A coloro che fanno notare che questo non sia uno squadrone, sono d’accordo; faccio tuttavia presente che il Palermo attualmente è dietro a squadre come Turris, Teramo, Catanzaro e Foggia che dubito fortemente siano più forti a livello di organico.
    Gran parte dei giocatori più esperti, per dire, viene o ha esperienze pregresse in categorie superiori (Luperini, Odjer, Lancini, Somma, Crivello, Pelagotti, Santana, Martin…) e lo stesso Boscaglia ha vinto campionati di C con organici ben inferiori a questo (Trapani, Entella).
    A me pare abbastanza chiaro che la squadra manca di quel “sacro fuoco” necessario per vincere le partite, e il tecnico mi pare confuso nelle proprie valutazioni sull’organico e, al tempo stesso, non in grado al momento di capire come mettere meglio in campo la squadra e con quali elementi. Alla fin della tenzone, si è noni in classifica con un organico che non vincerà il campionato e forse nemmeno i playoff, ma che attualmente rischia di non qualificarsi proprio per i playoff (e ce ne vanno in dieci!) a scapito di squadre assai meno attrezzate. Pertanto, mi pare più che giusto chiedersi se Boscaglia è l’uomo giusto per il Palermo.

    1. Angelo, ma cos’è una cosa contagiosa quella che avete alcuni di voi?? ma dove la vedete questa superiorità rispetto alle squadre che precedono il Palermo??? e citando pure nomi….posso capire solo Luperini, Odjer ma Lancini, Somma, Crivello, Pelagotti, sono di fatto da serie D e altri da calcio amatoriale (Santana, Martin). Mi auguro come dice l’amico Ippolito che venga smentito su Martin , ma io non cambio la mia opinione su di lui, è troppo lento per il calcio professionistico.

      1. Allora: Lancini ha giocato in B (Brescia e Novara) dal 2014 fino al 2019.
        Somma ha giocato in B (Brescia anche lui) dal 2015 al 2018, e poi al Deportivo La Coruña (B spagnola) fino all’anno passato.
        Crivello ha giocato con il Frosinone (B e anche un anno in A) dal 2014 al 2018.
        Pelagotti ha giocato con l’Empoli tra A e B per diversi anni prima di venire a Palermo.
        Santana sappiamo tutti la carriera che ha fatto e non c’è bisogno di dirlo, purtroppo ha avuto problemi fisici non indifferenti in quest’ultimo anno tra tallone d’Achille e Covid. Martin, anche lui con una carriera di tutto rispetto, non sarà un fulmine di guerra ma è senz’altro dotato di “cervello calcistico” tra i vari centrocampisti, e non vedo perché non gli si debba dare una chance dal 1′ una volta ogni tanto invece di comprare l’ennesimo mediano di centrocampo (perché De Rose quello è, tutto fuorché un regista).

  23. E’ la rosa dei giocatori a disposizione di Boscaglia che è scarsa. Lo ripeterò infinite volte finché quei pochi che ancora insistono, lo capiscano! La difesa non esiste(compreso Pelagotti), decenti son solo marconi palazzi (quando lo mette in difesa) almici e un po accardi. Stop. L’attacco zero. quindi con queste falle paurose, poco può fare Boscaglia : anzi col suo gioco le occasioni ci sono, ma il gol è un problema enorme. Martin per me non è cosa di calcio professionistico, è roba da amatoriale per la troppa lentezza. Se era buono, le tante squadre che lo hanno avuto già lo avrebbero bloccato. Certo che è triste parlare qui di Martin, Accardi e roba simile, quando da Palermo son passati grandi giocatori, seppur per poco, ma almeno eravamo su un altro livello.

  24. DICIAMO CHE SI è VERIFICATA LA TEMPESTA PERFETTA: PRESIDENTE ARROGANE SENZA LIQUIDITA’, DIRIGENTI CHE NON SAPREBBERO RICONOSCERE UN GALLO IN UN POLLAIO, SQUADRA MEDIOCRE, ALLENATORE TESTARDO: CIOè DEFAULT ANNUCIATO….TUTTI LO SAPEVAMO IN ATICIPO. BYE BYE

  25. sull’utilizzazione dei singoli giocatori Boscaglia certamente sbaglia, perché per me dovrebbe trovare la giusta collocazione a Luperini( ancora non trovata, ed è grave) alternare Saraniti e Lucca sempre, dare molto più spazio a chi ha più tecnica come Silipo, non insistere sempre con le stesse neglie in difesa

  26. colpevole della preparazione atletica, colpevole degli schemi di gioco che nn esistono, colpevole di aver accettatoo una squadra mediocre, insomma un po di colpele ha …..Via i vari Lancini, Crivello, Broh, Kanoutè, Palazzi, Doga,

    1. Ma no, ma quando mai…. Questo è il delirio dell’ossessionato, sono anni che scrive sempre le stesse cose spostandosi da un sito rosanero all’altro. Ora, come ultima spiaggia, è approdato qui. Ha delle turbe psichiche che lo portano a riconoscere sempre la stessa persona in qualunque utente. Non gli dà conto nessuno.

  27. Alla disamina che approvo al 100% aggiungerei anche il problema Boscaglia per quel che riguarda i cambi in corso d’opera incetrati più sulla confusione che sulle necessità tecniche. Purtroppo devo dire che stavolta sono zamparianiano al 100% e dico che sarebbe meglio cambiare adesso in modo tale da dare la possibilità a chi subentra di amalgamare la squadra. Speriamo bene

  28. Jhonny69 ringrazia kanutè che è uno dei pochi giocatori di qualità di questa squadra, che ha segnato nel derby (basta qyesto per farlo amare da tutti), che ha fatto assist bellissimi contro juve stabia, paganese, monopoli, teramo… che salta l’uomo, ha classe, corre e si impegna.
    Broh pure ha qualità e piedi buoni, come dimostrato contro juve stabia, paganese e in altre partite.
    Kanutè, Odjer, Almici, Accardi, Broh, Palazzi sono tra i pochi giocatori di qualità del Palermo. E anche Doda è un buon terzino (purtroppo non gioca).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *