City Group, brutta batosta in Spagna: il Girona retrocede in Segunda Division
Dalla Champions League alla Serie B: è la storia del Girona, club del City Group che ha è passato dalla gloria all’oblio in pochi anni. L’ultima giornata di Liga ha sancito la retrocessione in Segunda Division per quello che fino a pochi anni fa era il secondo club di punta della galassia City.
Sarebbe bastata una vittoria ai biancorossi, che ospitavano l’Elche all’ultima giornata: la situazione si è fatta in salita quando nel finale del primo tempo i padroni di casa sono passati in svantaggio. La ripresa è partita bene con il pari di Martinez ma nel resto del secondo tempo non è poi arrivato il gol della salvezza.
Nel 2023/24 il Girona è stato a lungo primo in classifica e ha concluso al terzo posto con 81 punti, giocando poi la Champions League la stagione successiva.


Si tratta di una batosta sicuramente, anche se ho appena verificato che in realtà il CFG è azionista di maggioranza del club catalano con il 47% delle quote mentre è l’azionista di maggioranza assoluta del Palermo FC con il 94,9% delle quote.
Beh cionondimeno, complessivamente il bilancio stagionale dei club europei del City Group è positivo.
Troyes e Lommel sono state promosse nelle rispettive serie A, il Troyes dominando il campionato di B francese, il Lommel tramite i playoff dopo aver chiuso quarto se non sbaglio, come il Palermo.
Il Palermo ha fallito la promozione tramite playoff a causa di una partita sbagliata, disastrosa, ma complessivamente in stagione ha reso al massimo delle sue potenzialità , 72 punti in altri anni sarebbero valsi la promozione diretta, non il quarto posto.
Ed il Manchester City come sempre ha portato a casa dei trofei.
Questo sarà anche il destino del Palermo, ammesso che lo portino in serie A. (Quinto anno in B) Riflettiamo
A Roma, Napoli, il City Group sarebbe stato criticato duramente in assenza di risultati sportivi. A Palermo essendo una città povera di calcio da generazioni, si può fare cosa crede
A Roma, Napoli, il City Group sarebbe stato criticato duramente in assenza di risultati sportivi. A Palermo essendo una città povera di calcio da generazioni, si può fare cosa crede
Due anni fa il Girona figurava in testa alla Liga precedendo Real Madrid e Barcellona. e
E rimase primo finché, un brutto giorno, Gatto Soriano si materializzò’ in loco per convincere allenatore, giocatori e giornalisti che la Società non fosse ancora strutturata per vincere il titolo nazionale e competere nelle coppe europee. Risultato? In poche giornate il Girona lasciò la prima posizione in classifica e rinculò appena sopra la colonnina di destra. Ecco non vorrei che Gatto Soriano si fosse premurato, prima della sciagurata trasferta a Catanzaro, di sensibilizzare Gardini, Osti e Inzaghi sull’importanza della programmazione. Aggiungendo l’ordine categorico: “Perdere, perdere, perdere”.
Cos’è questa freddezza, questa indifferenza? È retrocessa una sorella, sorella generosa e accogliente, lo avete un cuore? Quanti ricordi, che gioie, quante speranze odorose, quanta beltà splendeva in quei campi sportivi, quale grandezza. Anche un’altra sorella si è smarrita, sedotta e abbandonata. In terre più lontane. Oh Casa Madre oh Casa Madre, perché di tanto inganni i figli tuoi?
È tornato er poeta de noantri.