Fallimento Palermo, i giudici chiedono una nuova perizia: la decisione slitta

cassazione operazione mepal alyssa non fittizia

ORE 14.45: Il presidente del Palermo Giammarva sui tempi: “Daremo la massima disponibilità ai periti per poter valutare al meglio la situazione. Il mercato? Non penso che sarà condizionato da questa decisione, che riteniamo certamente giusta”.

ORE 14.10: Intervistato dai colleghi di TGS, l’avvocato Di Trapani commenta così la decisione dei giudici: “Non abbiamo ancora esaminato a pieno il provvedimento, dobbiamo ancora metabolizzarlo e soprattutto leggerlo dal punto di vista dei quesiti vengono formulati. L’obiettivo è confermare la bontà delle nostre conclusioni. Siamo soddisfatti dei soggetti nominati per la perizia. Conosco quello palermitano e mi sembra una scelta ottima. È una persona esperta e quotata”,

ORE 13.42: L’avvocato Pantaleone aggiunge: “Argomentazioni condivisibili, possiamo confutare le risultanze della consulenza elaborata dalla Procura. Per noi non cambia molto, sono previsti  circa 50 giorni per la perizia”.

ORE 13.40:  Le prime parole di Giammarva dopo la decisione dei giudici: “Era una delle possibilità, forse ci dà la possibilità di presentare ancora meglio cosa è il Palermo Calcio. Rispettiamo questa decisione. Non credo che influirà sul mercato”, l’opinione del presidente rosanero. (LEGGI LA DICHIARAZIONE INTEGRALE)

ORE 13.24: Udienza rinviata di 50 giorni. Entro questo termine i periti dovranno depositare l’esito delle loro verifiche per permettere ai giudici di decidere. E’ evidente, a questo punto, che le controdeduzioni presentate dal Palermo hanno un fondamento tecnico serio che merita l’approfondimento tecnico richiesto dai giudici.

LE PAGELLE DI PALERMO – TERNANA

ORE 13.14: I giudici dopo la camera di consiglio hanno chiesto un’ulteriore perizia sui conti del club rosanero, nominando tre professionisti come consulenti tecnici di ufficio. Per il Palermo si allungano i tempi per una decisione sul fallimento.

ORE 13.10: +++ FALLIMENTO PALERMO: IL GIUDICE DELEGATO SIDOTI E IL COLLEGIO HANNO CHIESTO UNA PERIZIA TERZA +++

ORE 12.30: Secondo l’avvocato Pantaleone, “La documentazione smonta le tesi dell’accusa in ogni parte. Per la prima volta abbiamo potuto interloquire con la Procura, siamo fiduciosi”. Le indiscrezioni suggeriscono l’ipotesi che la sentenza possa arrivare già nella giornata di oggi, in attesa della comunicazione dei giudici.

ORE 12.11: Gli avvocati del Palermo sono ancora nel piazzale antistante il Palazzo di Giustizia assieme al presidente Giammarva. La decisione, che sarà presa collegialmente dal collegio dei giudici (formato da Sidoti, Vacca e D’Antoni) potrebbe arrivare nelle prossime ore.

GIAMMARVA (INTEGRALE): “OGGI DECISIONE SUL FALLIMENTO? A BREVE… “

ORE 12.00: Stando alle ultime indiscrezioni, l’ipotesi di una decisione comunicata già in giornata è sempre più probabile. La decisione, altrimenti, potrebbe arrivare lunedì o entro i primi giorni della prossima settimana.

ORE 11.33: Giammarva: “Fallimento scongiurato? Io non sono il Tribunale, non sono io che devo dirlo. Io dico solo che sono fiducioso”.

ORE 11.30: Avvocato Di Trapani (specialista in diritto tributario): “Vediamo come scioglie la riserva il Tribunale, che deciderà come proseguirà l’iter. Adesso però ci meritiamo un caffè (ride, ndr.). Ora attendiamo con pazienza. Abbiamo messo a disposizione tutto quello che era necessario per approfondire il caso, con massima disponibilità e massima fiducia. Ogni scenario è aperto”.

ORE 11.24: Giammarva: “É stata una discussione tra le parti, ora aspettiamo la decisione del Tribunale. La decisione potrebbe arrivare a breve. Ai tifosi dico solo Forza Palermo: passiamo la palla a Tedino”. Pantaleone: “Giudici già riuniti per la decisione? I tempi del Tribunale sono dettati dall’organizzazione. A seguito dello scioglimento sapremo se ci sarà una nuova udienza o altro tipo di attività richiesta dal Tribunale”.

ORE 11.15: Il presidente Giammarva lascia il Tribunale rilasciando una breve dichiarazione: “Siamo convinti delle nostre carte da quando abbiamo iniziato a leggerle, Zamparini è sereno. Adesso non ci resta che aspettare, attendiamo fiduciosi”. La Procura non dovrebbe richiedere nuove perizie.

ORE 11.12: UDIENZA TERMINATA. I giudici decideranno a breve sull’istanza di fallimento. I tempi potrebbero essere relativamente brevi: si va da una settimana fino anche ad una decisione comunicata già in giornata.

ORE 11.05: Siamo in attesa di ulteriori notizie sull’esito dell’udienza. Il presidente Giammarva e l’avvocato Pantaleone non hanno ancora incrociato la stampa presente a Palazzo di Giustizia.

PRIMAVERA 2, IL PALERMO – CAGLIARI / DIRETTA

ORE 10.55: Gli avvocati del Palermo hanno lasciato l’aula, mentre l’avvocato Pantaleone e il presidente Giammarva sono ancora in riunione. Volti ed espressioni tese per il pool di legali rosanero, che non hanno rilasciato dichiarazioni.

ORE 10.35 Ancora in corso l’udienza, che vista la mole di documenti e di periti ed esperti convocati dalla parti anche oggi si svolge presso l’aula del secondo piano di Palazzo di Giustizia (sede tradizionalmente della corte d’appello).

foto-tribunale-giornalisti-palermo

ORE 10.15: Udienza iniziata da circa 40 minuti. I giudici stanno riesaminando la documentazione e ascoltando le parti in causa; possibile, ma ancora da verificare, la possibilità di entrare nella fase decisoria già in queste ore.

ORE 9.55: Proseguono i lavori in aula. Nel corso dell’udienza le parti si confronteranno su due tesi contrapposte: la Procura contesta debiti per oltre 60 milioni di euro e il rischio di insolvenza verso i creditori; accuse che il club respinge limitando la valutazione dei debiti a soli 32 milioni.

ORE 9.35: Stando alle ultime indiscrezioni, la Procura avrebbe chiesto un nuovo rinvio tecnico per esaminare i documenti. L’ultima parola spetterà però al collegio dei giudici, che esamineranno la richiesta in avvio di udienza.

ORE 9.21: Il presidente del Palermo Giovanni Giammarva è arrivato assieme al pool di avvocati al Tribunale di Palermo per assistere all’udienza. Il numero 1 rosanero non ha rilasciato dichiarazioni.

giammarva-tribunale-16-dicembre

ORE 9.12: Ultimi preparativi prima dell’inizio dell’udienza, il cui orario è fissato per le 9.30. Anche oggi, così come il 7 dicembre, l’udienza si svolgerà a porte chiuse.

ARCOLEO CONVOCA I TIFOSI: “COL BARBERA PIENO, IL PALERMO VOLERÀ”

ORE 9.00: Mancano pochi minuti all’inizio della nuova udienza in merito all’istanza di fallimento contro il Palermo. Presente anche oggi il presidente Giammarva, accompagnato dalla squadra di avvocati ed esperti del club.

—–

Una giornata che potrebbe essere decisiva. Dopo la prima udienza rinviata, il Palermo si ripresenta in Tribunale per rispondere all’istanza di fallimento presentata dalla Procura, che nella giornata di giovedì ha presentato le proprie controdeduzioni.

Stadionews, così come per l’udienza del 7 dicembre, seguirà passo dopo passo le vicende della mattinata, con aggiornamenti live dal Tribunale, retroscena e approfondimenti in merito a quelli che saranno gli esiti dell’udienza di oggi.

FALLIMENTO, TERNANA E LA FESTA: IL SABATO PIU’ LUNGO DEL PALERMO

La Procura risponderà alla documentazione del Palermo, al quale contesta debiti per oltre 60 milioni di euro, l’ipotesi di aver “corretto” i bilanci con alcune operazioni finanziarie e il rischio di insolvenza verso i creditori; accuse che il club ha intenzione di confutare nella propria difesa (con Zamparini che ha quantificato il debito in circa 32 milioni).

LEGGI ANCHE

REPUBBLICA – LA PROCURA CHIEDE UN NUOVO RINVIO

PALERMO – TERNANA, LE PROBABILI FORMAZIONI

ZAMPARINI: “MAI RICICLATO UN CAZZO”

TEDINO: “IN CAMPO SENZA ANSIA DA PRESTAZIONE”


8 thoughts on “Fallimento Palermo, i giudici chiedono una nuova perizia: la decisione slitta

  1. sbaglio o ogni settimana il debito ammesso dal patron aumenta? era partito parlando di attivo, poi dieci milioni meno, poi venti e adesso 32…
    probabilmente sono io che non comprendo.

    1. Certo che aumenta e diminuisce, secondo quanto va valutando di settimana in settimana il parco giocatori ( che è l’unico patrimonio avendo ormai capitale sociale ridicolo) che per lui più e in alto in classifica e più vale.

  2. Si prende tempo…Delle due l’una: o il Palermo ha buone carte da giocare..o il tribunale non “riesce” a decidersi….

  3. Certo dopo Miccichè un altro presidente …ieri ho sentito intervista due parole non le sa dire nessuna facoltà di linguaggio perdipiu ieri gia si dava un tono rispetto alle precedenti ma perché non ci fa sapere come vanno le cose se potrà fare mercato le cose importanti insomma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *