La Fifa progetta un nuovo Mondiale per club dal 2021: i dettagli

Un mondiale per Club tutto nuovo. Il quotidiano spagnolo Marca ha rivelato quella che dovrebbe essere la nuova struttura del Mondiale per Club, che dal 2021 dovrebbe abbandonare il format annuale per essere giocata ogni 4 anni al posto della Confederations Cup nel Paese che poi ospiterà la coppa del mondo l’anno successivo (esclusa però la possibilità di giocare in estate in Qatar).

Il format prevede uno stravolgimento totale per quanto riguarda il numero delle partecipanti, che salirebbe da otto a ben 24 squadre: 12 di queste sarebbero europee con le ultime quattro vincitrici della Champions, le ultime quattro finaliste e i quattro club con il miglior coefficiente (criterio che verrebbe utilizzato in caso di squadre presenti più volte in finale nell’arco del quadriennio).

ZAMPARINI: “DA 4 ANNI CERCO DI VENDERE IL PALERMO”

>> PALERMO, OCCHIO ALLA “TRAPPOLA” VENEZIA

Tra le squadre ammesse poi ci sarebbero cinque squadre sudamericane (i vincitori della Coppa Libertadores degli ultimi quattro anni e la miglior squadra del ranking della Conmebol), due rappresentanti certi per Africa, Asia e Nord America, mentre l’Oceania potrebbe doversi giocare l’accesso al torneo in uno spareggio con una squadra di un’altra Confederazione.

Se il nuovo mondiale per club si giocasse oggi (ad esempio) per l’Europa sarebbero ammesse ben quattro spagnole (Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid e Siviglia), due inglesi (Manchester City e Arsenal), due tedesche (Bayern Monaco e Borussia Dortmund), due portoghesi (Porto e Benfica), una francese (il PSG) e solo un’italiana, la Juventus.

SASSUOLO – IACHINI BUONA LA PRIMA, MA CHE FATICA!

Il torneo si giocherebbe con 8 gironi da tre squadre e fase ad eliminazione diretta dai quarti di finale: il tutto nell’arco di 20 giorni. Una svolta per rendere il torneo più appetibile e interessante sul piano televisivo e commerciale rispetto alla classica formula ispirata in origine dalla Coppa Intercontinentale ed evolutasi poi nell’attuale torneo a 8 squadre.

LEGGI ANCHE

DI MARZIO: “IL PALERMO FINIVA IN SERIE C SENZA TEDINO E LUPO”

ANDELKOVIC: “ZAMPARINI? NON SO COSA STIA SUCCEDENDO A PALERMO”

FOTO – NINA MORIC: “BENEVENTO? HO IO LA SOLUZIONE”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *