Palermo, a Natale puoi… E Corini si abbuffa di panettone. Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

Si gioca nel Boxing Day! E per noi, inveterati anglofili, non c’è gioia più grande. Se aggiungete che il match alle 12.30 ci dà la possibilità di ritardare un po’ l’ennesima mangiata dei resti natalizi, recuperando un minimo di fiato e lasciando che il reflusso non venga alimentato di continuo dal consueto whisky pre prandiale, la giornata sembra perfetta.

Il Palermo di Corini perde pezzi e, improvvisamente, ci ritroviamo senza Gomes, Stulac e magari Valente mentre già dovevamo fare a meno di Nedelcearu per squalifica. Ma Corini, con la bocca ancora piena di panettone alla faccia dei soliti detrattori, attassini e chianciananna, non si perde d’animo, inserisce Bettella e schiera Broh e Damiani in mediana mettendo dentro Vido come seconda punta. Le rondinelle (luogo comune importante) hanno cambiato allenatore e hanno fame di punti e la partita si presenta infernale come ogni giornata di Serie B.

La partita è bloccata ma il Palermo la affronta senza paura. E questo ci fa piacere. Arriva almeno una occasione per parte ma la partita è inchiodata su uno zero a zero non esaltante ma che sembra poter cambiare da un momento all’altro. I minuti passano e il gioco latita, sia da un lato che dall’altro e così la partita diventa più noiosa di una serata natalizia con i parenti senza alcool a supporto. Il fischio del primo tempo ci fa piombare nel dibattito se mangiare nell’intervallo o attendere il finale. Il riaffacciarsi della cassata mangiata la sera precedente, per non andare a letto digiuni che non fa bene, ci convince che è più saggio attendere e quindi apriamo solo il vino rosso per farlo respirare.

Si riprende e siamo tranquilli. Ma ci sbagliamo. Damiani perde un pallone e il Brescia parte con un contropiede che ci sembra innocuo. Ma l’avversario infila un tiro sotto le gambe di difensore e portiere e ci beffa. Ma neanche il tempo di maledire chiunque ci capiti a tiro che arriva il pareggio sull’ennesimo colpo di testa di Segre, bomber per caso! Giusto così, Non meritavamo di stare sotto!

Corini fa entrare Floriano e Saric per provare a dare un po di fantasia e portare a casa i tre punti. Il Brescia sembra sulle gambe e il Palermo preme per portarla a casa. Ma non c’è nulla da fare e finisce con un pari che ci sarebbe stato bene prima del fischio d’inizio ma che, visto il secondo tempo, ci sta un pochino stretto. Ma nel Boxing Day non possiamo che apprezzare un pareggio fuori casa che fa sempre media inglese. Finisce il girone d’andata con una striscia positiva di tutto rispetto. Il Palermo c’è e può dire la sua fino alla fine. Adesso c’è una lunga sosta, riposatevi, non esagerate con cibo ed alcol e buon anno!

Pigliacelli 6,5 – Il gol preso sotto le gambe, su un pallone che a sua volta passa sotto le gambe di un difensore mettendolo in difficoltà, non pregiudica l’ennesima prestazione positiva. Soprattutto per la gran parata sul tiro nella porta sbagliata di Vido in avvio che avrebbe potuto dare un corso ben diverso alla partita. Sicurezza.

Mateju 7 – Evidentemente l’aria di Brescia gli fa bene e gioca finalmente una partita cazzuta e convincente. Homesick.

Bettella 5,5 – Un paio di volte gli attaccanti di casa gli sfuggono su delle iniziative apparentemente innocue. Anche in fase propositiva sbaglia parecchio. Approssimativo.

Marconi 6 – Tocca a lui dirigere la difesa e non è un compito facile tant’è che su una sua copertura molle il Brescia trova il vantaggio. Però ha una grinta ed una voglia di lottare su ogni palla che inducono a perdonarlo. Inesauribile.

Sala 5,5 – Dovrebbe spingere di più perché gli spazi ci sono, soprattutto nel finale. Invece preferisce posizionarsi in fase di contenimento, forse perché affaticato. Nato stanco.

Di Mariano 6 – Al grande merito dell’assist che vale il pareggio fa da contraltare un numero esagerato di palloni giocati bene ma conclusi malissimo, sia come cross che come tiri in porta. Bipolare.

Segre 8 – Non abbiamo memoria di una partita immediatamente rimessa in parità dal Palermo pochi secondi dopo essere andati sotto. Già solo per questo meriterebbe il titolo di migliore in campo. Aggiungiamo una prestazione ricca di spunti tecnici, fisici e tattici di altra categoria ed il quadro è completo. Decisivo.

Damiani 5,5 – Detta i ritmi (compassati) delle iniziative rosanero, cercando anche qualche bella verticalizzazione. Dovrebbe stare più attento a non perdere certi palloni sanguinosi come quello che innesca il vantaggio bresciano. Distratto.

(dal 23′ s.t. Saric) 6,5: Venticinque minuti in cui dimostra che può riguadagnarsi il posto di titolare, come noi ci auguriamo, e far fare il salto di qualità ai rosa. Fiduciosi (noi).

Broh 5 – In fase offensiva il suo contributo è inesistente e stavolta anche in copertura non dimostra la stessa grinta cui ci ha abituati. Appanzato.

Brunori 6 – Gioca più che altro da centroboa perché di conclusioni a rete neanche l’ombra. Anche così è comunque una spina nel fianco deve difese avversarie. Ispido.

Vido 5 – L’unica conclusione della gara la realizza nella porta sbagliata. Per il resto tanto movimento spesso a vuoto. Schiumazza.

(dal 23′ s.t. Floriano) 5,5 – Cerca di impattare la gara con qualche buona iniziativa perché ha voglia di giocare ma alla fine non combina granché. Vorrei ma non posso.

Corini 6,5 – Conferma la striscia positiva e chiude il girone d’andata a metà classifica con una squadra in netta crescita di fiducia e nella qualità delle prestazioni. Visto tutto quello che è successo in questi primi 5 mesi del “nuovo” Palermo e l’inspiegabile (per noi) avversione della piazza nei suoi confronti lo riteniamo un risultato significativo, anche grazie alla sua capacità di reggere una pressione talvolta davvero eccessiva. Buon anno Genio.

LEGGI ANCHE

SERIE B, 19a GIORNATA: I RISULTATI

BRESCIA – PALERMO 1 – 1, LE PAGELLE

PALERMO, ADDIO AL 2022 CON UN BUON PAREGGIO. A BRESCIA FINISCE 1 – 1

31 thoughts on “Palermo, a Natale puoi… E Corini si abbuffa di panettone. Le pagelle ironiche di A&F

  1. Un pò ruffiano il commento su Corini e se la piazza lo ha contestato un motivo ci sarà. A parere mio non è adeguato ad allenare questi giocatori, si chieda perché Brunori non riceve una palla decente.

    1. i motivi sono fondamentalmente 2. uno è che Corini paga la cavalcata trionfale dei playoff e lo scomodo confronto con baldini. A meno che non le avesse vinte tutte sarebbe stato comunque criticato. la seconda è che la piazza “contesta” troppo facilmente, volete tutto e subito e non date il tempo di lavorare. ma è storia risaputa, non è che lo stiamo scoprendo ora…

    2. “se la piazza lo ha contestato un motivo ci sarà.”

      Te lo spiego io il motivo: la massa è stupida, la maggioranza della gente è stupida.

    3. Certo che c’è un motivo, se avete contestato Corini: non capirne nulla di calcio.
      Ed il non volere ammettere che questa proprietà che non parla mai (ancora ci deve spiegare perché Baldini se ne è andato e perché ci hanno messo due settimane a rimpiazzarlo…) ha sbagliato il mercato (per dirne una: non avere dato un’alternativa a Brunori ed avere preso uno che potrebbe giocare forse in D, e già ho esagerato)…

    4. Fra l’essere ruffiani nei confronti di Corini (per sempre uno dei nostri) ed esserlo nei confronti di una proprietà solo “perchè ci hanno i soldi” (che spendono altrove…), io non ho dubbi da che parte stare.

  2. Ma che dire ancora? per me rimane davvero poca cosa questa squadra. Come ogni inizio di partita anche ieri …inesistenti.Ma non voglio soffermarmi troppo su Brescia Palermo che in fondo è un copione che vediamo da mesi.Tanto è vero che tutti ,corini e rinaudo in primis , per nascondere i propri errori marchiani non fanno altro che parlare di campionato equilibrato. Di solito uno si dispera , si incazza ,perché quando c’è tanta modestia , significa che bastava poco per fare meglio e magari regalarsi un sogno. Invece né rinaudo in sede di mercato né tantomeno corini , sul campo, sono riusciti ad elevare , anche solo sensibilmente ,questa squadra così tanto modesta. Corini non si può sentire, prende in giro tutti i giornalisti presenti alle sue conferenze stampa(naturalmente tutti muti) che si bevono quello che dice il bresciano, a partire dall’ inascoltabile discorso di un percorso di crescita , fin dalla partita con il Pisa??!! Crescita che purtroppo vede solo lui è nessuno più. Anzi , si , i giornalisti che lo ascoltano. Per me la modestia è davvero al limite dell’imbarazzo e anche ieri dimostrata tutta e in pieno. Sembra quasi che siamo obbligati a soffrire di “modestia” ! Il campionato è modesto è equilibrato , allora anche il Palermo lo deve essere . Ma lo ha prescritto il medico? Il curante? Che poi è assolutamente falso perché in testa , a partire dal Pisa al Frosinone della tanta sbandierata modestia è dell’altrettanto sventolato equilibrio non c’è traccia .Loro vanno e vanno anche bene.Quindinper dignità piantatela con questa storia che mettete in bocca ai tifosi ( modesti che si bevono tutto) per pararvi il vs c….
    Potrei continuare con la storia che qualcuno andrà via (cit. corini) ecco io direi il primo dovrebbe essere di Mariano, con almeno altri 6/7 compagneros -non segna mai – manco a porta vuota! Non possiamo avere una punta che dovrebbe giocare accanto a brunori , che rimane la prima punta, ma che non segna manco a porta vuota. Infine non ho mai capito tanta ostilità contro Soleri, uno che l’anno scorso segnava sempre , differentemente da vido che gioca sempre non segnava mai prima nelle altre squadre dove ha giocato e non segna mai oggi al Palermo. Non può un allenatore non tenere conto di questo e usare un metro di valutazione tanto diverso tra calciatori. Io al posto di Soleri lo avrei fanc…..mille volte!. Per tutto il resto sentirlo ancora parlare (corini ) di :”punti persi , la prima parte della gara…., il secondo tempo, gli ultimi 20 minuti “ mi sembrano discorsi di chi non ha davvero nulla da dire di sostanza e gira aria fritta o se preferite fuffa. Mi dispiace il silenzio di chi si assuppa tutto e lo lascia sproloquiare in monologhi senza senso e senza contraddittorio. Adesso a Rinaudo, ho molti dubbi, l’incarico di rinforzare l’organico con gente di esperienza e di qualità che ci facciano fare un vero salto ,perché (rinaudo e corini) visto che il campionato è “così tanto equilibrato “ ( non si può più sentire) – è il momento di approfittare e fare qualcosa di speciale , magari qualcosa di non previsto che magari il prossimo anno sarà impossibile da realizzare. Purtroppo mentre continuano queste inascoltabili conferenze stampa , vorrei ricordare a corini Rinaudo e co. Che siamo ad un passo dai playout, occhio che su questo non potete scherzare è severamente vietato. Vero anche che siamo a 2 da playoff off – ma in classifica siamo scivolati più in basso.
    Auguri a tutti, anche a quelli che avranno difficoltà nel leggere e magari comprendere tutto, a quelli che invece di scrivere su quello che assistiamo pensano a rispondere alle mie osservazioni (risparmiatevele non ci tengo dialogare con voi) interloquisco solo quelli che hanno cose sensate da dire e da scrivere.
    Ps ultima annotazione sui voti al portiere , dopo errori marchiani (ma anche fantozziani) come quello di ieri di solito non si raggiunge mai la sufficienza, anzi. Chiaramente mi sono documentato, snasando a rivedere episodi analoghi capitati in carriera a Pagliuca, Toldo, a Buffon, S.Rossi è il massimo , il voto più alto 5 ! Ma a Palermo siamo tutti generosi durante l’anno , figuratevi a natale …..certo poi sono andato a vedere chi scriveva o aveva commentato ed era tutta gente alla prima esperienza neofiti , mica grandi esperti si chiamavano soltanto
    Tosatti, Mura, Dotto ,Sconcerti ,Jacobelli , Cucci tutta gente di primo pelo altrimenti anche loro un bel 6,5 – non lo avrebbero negato tra l’altro parliamo di portierini di serie B mica campioni del mondo che dovevi rispettare …..Auguri!

    1. Concordo su quasi tutto. Specialmente sul fatto che Pigliaceli ieri era insufficiente. E sulla verità che Di Mariano fa piangere di delusione in ogni partita. Poi come s’arrisica Monastra a dare 5 a Broh, che ci ha messo almeno la grinta…. Nonché 5,5 a Floriano, l’unico esterno capace di saltare l’uomo e di dare fantasia alla manovra. Troppo generoso, invece, con Mateju e Saric. Ma forse erano voti d’incoraggiamento dopo tante disastrose prestazioni

    2. “Auguri a tutti, anche a quelli che avranno difficoltà nel leggere e magari comprendere tutto, a quelli che invece di scrivere su quello che assistiamo pensano a rispondere alle mie osservazioni (risparmiatevele non ci tengo dialogare con voi) interloquisco solo quelli che hanno cose sensate da dire e da scrivere.”
      c’ho messo mezz’ora per fare l’analisi del testo

  3. Bene così. Un brodo leggero (alla Cupiello -Luca-, cioè vegetale, che ‘Nunuccia lo sa le verdure che ci vogliono’). Va benissimo, dopo -e prima- le pesanti abbuffate natalizie. [A proposito, il ‘gelato di campagna’ si può annoverare tra i dolci del Natale palermitano?] Quanto alla partita, nebbiosa nelle immagini, c’è da dire che Corini ha provato anche a vincerla, inserendo a metà ripresa Floriano (non avendo in panchina  Mbappè). Si è concluso così il girone di andata e come fanno le migliori case di moda, è il momento di pensare (subito) alla collezione primavera-estate, alla ‘bella’ stagione, l’inverno è il passato, a saldo. ‘Consolidamento e costruzione’, aveva detto Mirri. ‘Costruzione’ e Floriano, per dire, nel 2023 di anni ne compirà 37 (o 38?).

  4. Concordo su quasi tutto. Specialmente sul fatto che Pigliaceli ieri era insufficiente. E sulla verità che Di Mariano fa piangere di delusione in ogni partita. Poi come s’arrisica Monastra a dare 5 a Broh, che ci ha messo almeno la grinta…. Nonché 5,5 a Floriano, l’unico esterno capace di saltare l’uomo e di dare fantasia alla manovra. Troppo generoso, invece, con Mateju e Saric. Ma forse erano voti d’incoraggiamento dopo tante disastrose prestazioni

  5. Io sono molto sereno e lei che ha problemi …..ma al solito alla palermitana buttiamola in caciara anzi in culinaria….mi ricorda molto il fare dei palermitani che non conoscono nulla di storia della ns città e l’unica cosa che sanno parlare con turisti o più semplicemente amici e parenti che arrivano da fuori parlare di arancine panelle e cazzilli . Complimenti e auguri anche a Lei di cuore . Speriamo che nel 2023 per lei sia un nuovo inizio …….e dai ci mangiamo la cassata i cannoli e poi mi ricordi lei , mettiamo anche il pane ca messa e il quadro della tristezza è completo!! Buon Anno

  6. E, come d’incanto, scompare il mio commento su Mateju (ma anche su Di Mariano)…
    A volte mi viene da dare ragione a Luigi…

    1. il tuo commento su mateju è sotto l’articolo con le pagelle del direttore. ormai non sapete più a cosa aggrapparvi, mamma mia che imbarazzo…

  7. Per me i play off li giocheremo.
    Senza far chissà che, come il primo anno in C.
    Per prendere le misure per l’anno dopo, come il secondo anno in C.

  8. Aggiornamento commenti, ore 14, 15. In totale 19 (20 con questo); Monastra 2 == J Guitar 2 (con questo) == GIGIniellu GIGI  Idk 17 (diciassette, compresa una ripetizione, la solita tremarella, by Pallavicino – dove anche a Natale l’acqua ru puozzu è megghiu ra sciampagna -).

  9. Attenzione, nuovo aggiornamento! Scusa Ameri, intervengo per segnalare un’ulteriore doppietta da parte del bomber Tuttinick, GIGIniellu GIGI Idk. Pubblico in visibilio. La linea passa pertanto, nuovamente, a Pallavicino, campo principale.

  10. Peccato dopo tante settimane ad elogiare A&F, oggi di nuovo non mi sono piaciuti.
    Il 5 a Broh è illogico. Infatti è stato uno dei migliori insieme a segre e saric.
    E infatti in nessun quotidiano ha preso sotto la sufficienza.
    Ecco i voti di Broh: 6,5 corriere dello sport, 6 stadionews (guido monastra), 6 giornale di sicilia e poi in molti giornali on line ha preso anche di più.
    Peccato, una giornata no per A&F

  11. Zero ai bresciani:
    pessimi come sempre, anche ieri cori orrendi contro di noi e razzismo a tignitè!
    A prescindere dalla rivalità, meglio i bergamaschi dei bresciani, hanno più mentalità

  12. A quanto pare chi critica Corini, da qualcuno è tacciato come incompetente di calcio, chi lo difende invece sarebbe lo Sconcerti di turno.
    Premetto che questa estate, quando l’algoritmo del City Group si ridusse al ballottaggio tra Corini e D’angolo, io pregai senza ombra di dubbio a favore del mitico capitano del Palermo e, fortunatamente, fu scelto lui.
    Mai errore di valutazione fu più grave, col senno del poi ho il grande rimpianto che la scelta non sia ricaduta su D’Angelo, attuale allenatore del Pisa ancora imbattuto dal suo arrivo.
    Purtroppo Corini come allenatore ha dei limiti evidenti, non sa leggere le partite, non sa dare la mentalità vincente ai giocatori, parla solo di salvezza sminuendo la capacità dei suoi calciatori che vengono così valutati come scarsi ed adeguati a lottare per la salvezza.
    Non mi dilungo troppo ma ritengo non sia adeguato a guidare una squadra gloriosa come il Palermo, con lo stesso organico guidato da Iachini o Ballardini avremmo 15 punti in più.
    E chi parla di ritardo nella preparazione o negli acquisti, vada a visionare la Reggina di Pippo Inzaghi che non aveva i soldi per iscriversi al campionato ed ha cominciato dopo di noi.
    Ma come dice il buon Corini ad ogni fine partita, “stiamo crescendo”, queste parole ci accompagneranno sino a fine campionato… mi ricorda un certo Filippi.

    1. In parte ti do ragione, ma non credo che si possa fare così semplicemente il confronto con il Pisa. Il loro organico mi sembra superiore e senza punti deboli che invece noi abbiamo. Non credo che la differenza la faccia unicamente il mister.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *