Tv, come risintonizzare Rai 1, Rai 2 e Rai 3: perché non vedo i canali, ecco cosa fare

La tv digitale terrestre in Italia prosegue il processo di trasformazione che porterà alla nuova tecnologia di trasmissione (il DVB T2), ma ancora diversi utenti hanno difficoltà a vedere i propri canali preferiti, compresi i canali Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Perché non si vedono, come fare risintonizzare?

COSA É SUCCESSO – Dall’8 marzo 2022 tutti i canali nazionali trasmettono nella codifica MPEG-4 e in questa codifica sono visibili solo con un decoder HD o una tv HD (nel caso di canali visibili in alta qualità, questi saranno inoltre posizionati direttamente tra il numero 1 e 9 e dal numero 20 del telecomando). Ad esempio, il canale Rai 1 HD, prima visibile al numero 501, viene spostato al numero 1 (i canali standard saranno invece provvisoriamente riposizionati su altra numerazione: Rai 1 sul 501, Rai 2 sul 502 ecc.). In caso di dispositivo compatibile, l’operazione di risintonizzazione può avvenire anche automaticamente. Ma in molti casi è comunque necessario procedere manualmente alla risintonizzazione dei canali…

COME FARE – Per risintonizzare i canali su un decoder o tv compatibile bisogna accedere al menù del proprio televisore o decoder, selezionando il menù impostazioni usando il proprio telecomando. In “Impostazioni”, bisognerà cercare e selezionare la funzione di “Ricerca Canali” (su alcuni dispositivi denominata anche con nomi simili – ad esempio “Scansione Canali”, ecc.): selezionare poi la funzione di “ricerca automatica” e seguire le istruzioni a schermo fino a conclusione dell’operazione. Se la ricerca canali è andata a buon fine, i canali saranno già visibili e ordinati con la consueta numerazione (salvo alcune modifiche come ad esempio Rai Sport).

E SE CONTINUO A NON VEDERE I CANALI?

Se anche con un decoder HD o una tv HD (compatibili con l’MPEG-4) i canali continuano a non vedersi, il problema potrebbe essere legato ad altri motivi: potrebbero esserci problemi relativi all’impianto antenna oppure problemi di segnale legati alla propria zona oppure conseguenze legate al cosiddetto “Refarming” (la riorganizzazione delle frequenze) in alcune regioni ——> QUI MAGGIORI DETTAGLI

 

 

29 thoughts on “Tv, come risintonizzare Rai 1, Rai 2 e Rai 3: perché non vedo i canali, ecco cosa fare

    1. idem, continuo a fare la risintonizzazione ma i tre canali RAI non appaiono.
      Stesso problema da mia madre. Televisori acquistati lo scorso anno, due LG. Zona Verona.

  1. RAI, non raccontare balle!! Vedo tutti i canali in HD! Da Mediaset, cani e porci e chi più ne ha più ne metta! Per 870 canali, perché devo cambiare il decoder o il televisore?? Per il buono da 100 euro? Io pago il canone da 30 anni (da quando mi sono sposata) prima lo pagavano i miei genitori! Ma mi credi scema?

  2. Io da ieri 12 marzo, su televisore samsung smart non vedo più i canali di mediaset e tanti altri. Non so veramente cosa fare. Ho risontinizzato più volte ma sempre con lo stesso risultato.

  3. Dopo aver sintonizzato nuovamente il TV ho trovato, per caso, i canali RAI HD nella posizione 995 e 996. Scorrendo i canali ho trovato anche i canali RAI 3 e RAI NEWS HD.

  4. Da quando c’è il nuovo segnale MAMMA RAI non si fa più vedere. Ma sulla bolletta il canone RAI si vede ancora. Possibile che noi ci dobbiamo adeguare con nuovi TV e loro non sanno cambiare un segnale!

  5. Ci dobbiamo adeguare con nuove TV e la RAI non riesce a modificare un segnale! Possibile che MAMMA RAI non si veda più? Ma sulla bolletta il canone RAI si vede molto bene.

  6. Non riesco a vedere i canali rai in hd su un televisore nuovo samsung smart nella camera, mentre mediaset sì. Ho resettato e risintonizzato più volte ma vedo la rai in sd. Da premettere che in casa ho altri 3 tv di cui 2 samsung senza nessun problema.
    Prima dell 8 marzo vedevo la rai in hd

  7. Dall’8 marzo non vedo più Rai uno, due e tre. Se non è possibile rimborsare parte del canone in proporzione ad un servizio non reso almeno qualche responsabile dovrebbe avere il buon gusto di scusarsi

  8. Dopo la risintonizzazione dell’8 marzo, su tre televisori nuovissimi, solo i canali Rai 1 Rai 2 e Rai 3 non si vedono piu’. Tutti gli altri canali si vedono. Perché?

  9. Non ho parole…PERCHÉ LA RAI DEVE SEMPRE FARSI. OTARE !!! IN NEGATIVO CHIARAMENTE .
    unici canali che non si vedono e non sono nella posizione che dovrebbero stare ..
    Siete solo bravi a prelevare danaro a cittadini onesti..
    IL MIO PLAUSO A CHI NON PAGA IL CANINE RAI .

  10. Dall’8 marzo ricevo i canali RAI HD in modo pessimo (continue interruzioni e blocco del segnale) mentre quelli SD bene. Prima dell’8 marzo ricevevo bene quelli HD e male quelli SD; questi cosa hanno fatto? Sui ripetitori da cui ricevo il segnale hanno invertito le frequenze, spostando sul canale 9 quelli HD, dove prima c’erano gli SD e sul canale 40 gli SD, dove prima c’erano gli HD. Di conseguenza ora sono costretto a vedere i canali RAI non in HD ma in SD, dopo aver acquistato tv smart 4k e decoder compatibili con l’HD. Praticamente stanno apportando peggioramenti e non miglioramenti alla tecnologia. Tutto questo con i canali Mediaset e non so quanti canali nazionali e locali non è assolutamente successo: sia in SD che in HD si sono sempre visti in modo perfetto.
    Ah, dimenticavo: alla RAI paghiamo il canone, per avere poi questo servizio…

  11. Purtroppo anch’io dopo la risintonizzazionedell’ 8 Marzo non vedo più i canali della RaiHD mentre prima li vedevo. Ho un TV LG . Dopo vari tentativi , ancora non vedo le reti RAI HD. Sul 503 si vede Rai 3 ma non in HD. Tutti gli altri canali li vedo.

  12. non pagherò più il canone fino a quando non vedrò i canali rai 1,2,3 e mediaset, premetto di avere un decoder ed aver risintonizzato i canali con l’aiuto di un tecnico che ho pagato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  13. Da giorni il segnale Rai scompare, televisione appena acquistata, quindi ultima generazione.
    Il segnale è stato debole, ma cari signori, noi per quel niente che ci proponete, paghiamo anche il canone!!!

  14. TV Samsung nuovo dall 8 marzo vedo rai1 rai2 rai4 rai5 . Gli altri li vedo. Perché devo pagare canone se non vedo canali rai. Risintonizzato più volte ovviamente…

  15. Vivo a San Giovanni Teatino e da settimane non vedo più i canali Rai 1,2,3 e gli altri. Ho risintonizzato più volte e nulla. Ho decoder nuovo. Prima di vedevano. Nel palazzo agli altri si vede. Perché a me no?

  16. Se la legge fosse uguale per tutti,non potreste permettervi questi atteggiamenti, a oggi niente RAI,vediamo se annullate il canone.
    Sassuolo MO

  17. Tutti i canali in HD si vedono bene tranne quelli di RAI 1, 2 e 3. Possibile che la vergognosa RAI non risolva il problema!!!

  18. IDEM ACQUISTATO TV SMART INSTALLATO E………SORPRESA CANALI RAI E MEDIASET NON SI VEDONO,CHE FARE . VERGOGNA TOTALE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *