Palermo, la prima ‘bicicletta’: l’esordio di Vito Chimenti alla Favorita

Ci sono diversi motivi per il quale Vito Chimenti rimane ancora oggi nel cuore dei tifosi palermitani. Uno di questi è spiegato dal professor Pippo Russo, che su Repubblica racconta la sua ‘partita del cuore’. La scelta ricade su un Palermo – Napoli 2 – 3 di Coppa Italia dell’agosto del 1977, gara nella quale l’attaccante esordisce all’allora Favorita.

In quell’inizio di stagione prima c’era stata una sola partita, sempre di Coppa, vinta dal Palermo in trasferta ai danni del Lanerossi Vicenza. Nella prima stagionale al Barbera, c’è lo show del nuovo acquisto arrivato dal Matera: Chimenti fece doppietta nella partita alla fine persa contro una squadra di categoria superiore (il Palermo era in Serie B, il Napoli in A) e si rese protagonista della prima celebre bicicletta in rosa.

La ‘vittima’ fu Sauro Catellani. La Favorita cadde ai piedi dell’attaccante che in quel momento aveva già segnato un gol e che nella ripresa segnerà una seconda rete che porterà avanti i rosa nel risultato, salvo poi essere rimontati e battuti nei cinque minuti finali.

LEGGI ANCHE

FICARROTTA DICE NO AL PERIODO DI PROVA: “SONO DELUSO”

GAZZETTA – SFORZINI ASPETTA SOLO IL PALERMO


1 thought on “Palermo, la prima ‘bicicletta’: l’esordio di Vito Chimenti alla Favorita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *