Palermo, gli ultimi derby nel segno di Ilicic: così i rosa domavano il Catania

Un appuntamento che è mancato per troppi anni. Il derby tra Palermo e Catania è stato da sempre il palcoscenico più importante per il calcio siciliano: dagli scontri in Serie C e in B, a quelli più prestigiosi che valevano la lotta per un posto in Europa.

Da ben 7 anni Palermo e Catania non giocano nella stessa categoria: l’ultimo doppio incontro è stato giocato in Serie A nella stagione 2012/13, quando i rosa furono retrocessi in Serie B. La stagione dopo la veloce risalita del club di viale del Fante è coincisa con l’inizio della fine per gli etnei, che in due anni passarono dalla Serie A alla C.

Tornando agli ultimi derby disputati, come vuole spesso la legge di queste partite, la squadra più forte incontra più difficoltà a vincere. Il Catania in quella stagione è sicuramente migliore del Palermo, ma all’andata al Barbera perderà 3 – 1 e al ritorno si vedrà pareggiare dai rosa a tempo scaduto (al Massimino finirà 1 – 1).

Entrambe le partite furono segnate dal marchio di Josip Ilicic, al Barbera con una doppietta (l’altro gol fu di Miccoli) e al Massimino con il gol al 94′ che scaturì non poche tensioni al triplice fischio. Letti a distanza di 7 anni questi risultati potrebbero essere fuorvianti: il Palermo infatti a fine stagione sarà retrocesso in Serie B, mentre il Catania ebbe una delle sue stagioni migliori, lottando fino alla fine per un posto in Europa League.

Un dato che può essere di buon auspicio riguarda il penultimo incontro tra i due club, quello del Barbera: la partita si giocò infatti a novembre e il Palermo vinse con una prestazione super. Ma il match di lunedì è già diverso per tristi motivi: ironia della sorte, il ritorno del tanto atteso incontro tra Palermo e Catania coinciderà con la prima storica partita nella quale il Barbera sarà completamente privo di tifosi. Senza le parole, di “stima” e ”d’affetto”, che i tifosi rosa urlavano al portiere catanese a ogni rinvio, il derby non può far altro che perdere il proprio fascino. Compito delle due squadre sarà intrattenere i siciliani in questo momento difficile per l’isola.

LEGGI ANCHE

LE PROBABILI FORMAZIONI DI PALERMO – CATANIA

JUVE STABIA – PALERMO: CAMBIA L’ORARIO DEL MATCH

PALERMO, ORA SERVE VINCERE


2 thoughts on “Palermo, gli ultimi derby nel segno di Ilicic: così i rosa domavano il Catania

  1. Purtroppo quei tempi non li vedremo più in special modo chi ha raggiunto già i 15 lustri. Speriamo di no ma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *