Repubblica – “Com’era rosa la notte del ritorno in Serie A”

Questa non è la storia di una partita, ma di una sera tutta rosa“. Queste le parole utilizzate da Giuseppe Bagnati, giornalista che ha partecipato alla rubrica di Repubblica “La mia partita del cuore”. L’incontro scelto è il celebre Palermo – Triestina del 29 maggio 2004.

Vengono raccontate tutte le emozioni provate dal popolo palermitano, che nei trent’anni precedenti aveva subito colpi pesanti come quello della radiazione. Quel giorno invece, i tifosi rosa di tutta Italia si davano appuntamento per festeggiare in maniera “emozionante e civile”. I protagonisti, oltre i giocatori, diventano anche i tifosi vestiti e tinti di rosanero e che, per l’occasione, portano anche gli amici a quattro zampe con le maglie dei loro beniamini (viene raccontato un aneddoto nel quale è presente un cane con la maglia numero 23 di Emanuele Filippini).

E fu festa non solo al Politeama, ma anche al Duomo di Milano, come verrà raccontato poco tempo dopo da un milanese di origini palermitane: “In piazza Duomo c’eravamo noi tifosi del Palermo, mica quelli del Cagliari, promosso la stessa sera in A”.

LEGGI ANCHE

SAGRAMOLA: “NUOVO ALLENATORE? PALERMO SPAVENTA”

PALERMO, RITIRO ALLE PORTE: MANCANO TECNICO E CALCIATORI


2 thoughts on “Repubblica – “Com’era rosa la notte del ritorno in Serie A”

    1. sembra la solita giaculatoria, ma potrebbe provare a ricordare che si comincia con quelle partite e poi si finisce a giocare col francavilla, dopo anni di svendite, di serie b, di tifosi senza dignità, di inglesi, di tuttolomondo e fallimenti vari. puah.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *