Accardi: “Palermo, ambiente difficile. Più spazio ai giovani, cambierei modulo”

Beppe Accardi scatenato. L’agente (tra gli altri) di Embalo, Fiordilino e Accardi parla del momento nero del Palermo, degli equivoci di gioco, spogliatoio e gestione, di Fabio Lupo, del mercato rosanero e dell’esigenza di un ritiro definito necessario per isolarsi dall’ambiente.

ZAMPARINI CARICA LA SQUADRA: A VERCELLI DOBBIAMO VINCERE”

Accardi, ospite della trasmissione “Petali di Rosa” su Tele One, difende il d.s.: “Lupo a rischio? Bisogna vedere da chi viene l’indiscrezione, io sento puzza di… bruciato. Il Palermo deve essere contento di lui: è una persona onesta, conosce di calcio e deve gestire una situazione complicata. Il mercato di gennaio? L’obiettivo era chiaro, puntellare la rosa e non rompere gli equilibri. Di Carmine non poteva arrivare a Palermo perché avrebbe giocato poco e se non fa la prima donna si spegne. Moreo è stato preso su richiesta di Tedino ma anche perché, se anche giocasse poco, non romperebbe gli equilibri! Non dico che lo spogliatoio non è unito, ma uno spogliatoio in cui si parlano 8 lingue diverse (e a prevalere è la lingua slava) certamente non è omogeneo”.

REPUBBLICA PALERMO – ERRORI DI ZAMPARINI: “ALTRO CHE PIÙ 10”

L’invito è quello a gestire con freddezza la situazione difficile: “Il Palermo ha le forze per tornare in Serie A, non possiamo fasciarci la testa ora: il campionato è ancora lungo. E’ evidente che la preparazione atletica sia un problema. E in più i giocatori vanno in campo sempre con acciacchi oppure perdono molto più tempo per recuperare. E non mi riferisco ad Embalo… parlo in generale. La verità è che quello di Palermo è un ambiente difficilissimo: appena succede mezza cosa scoppia la rivoluzione. Sembrava quasi che in tanti aspettassero queste prime sconfitte per dire “lo avevamo detto”. Il ritiro serve a compattarsi: sabato la squadra sarà nervosa, giocherà male, ma tornerà a vincere e ritroverà il sorriso. Questi alti e bassi nel calcio ci sono sempre”.

ZAMPARINI INCONTRA LUPO: CLIMA SERENO

E sull’ambiente aggiunge: “Oggi il Palermo ha bisogno di far scemare la crisi. A Frosinone e Empoli si può lavorare più serenamente. A Palermo invece perdi 3 partite e siamo tutti morti. Molti aspettano che le cose vanno male per fare dietrologia: arrivano i problemi, le crisi e tutti ci mettiamo del nostro per peggiorare le cose. La cosa grave è che se in un momento di difficoltà cambi così tanto, significa che la squadra ha perso il filo dell’equilibrio. Il Palermo di giocatori di personalità ne ha solo due, Nestorovski e Bellusci e la squadra ha subito il contraccolpo”.

GDS – IGOR SALAVAGENTE – TEDINO SIA MERITOCRATICO

“Sui “suoi” assistiti Accardi e Fiordilino conferma: “Lo ripeto: si chiamassero Accardao e Fiordilao giocherebbero di più. Fiordilino è stato utilizzato poco ma ha sempre fatto bene pur non giocando nel suo ruolo, avrebbe meritato di più. Bisogna dare spazio a chi rappresenta il futuro di questa squadra. La Gumina è uno dei giocatori più forti di questo campionato, è un patrimonio e secondo me è complementare sia a Nestorovski sia a Trajkovski. C’erano molte squadre che lo seguivano: io sono convinto che è dieci volte più forte di Nestorovski”.

ZAMPARINI: “NON SALTA NESSUNO. MA QUALCOSA DEVE CAMBIARE”

Accardi poi contesta il modulo del Palermo. “Con il 4 – 3 – 3 giocherebbe molto meglio. Dico una cosa che mi attirerà molti improperi: Rispoli e Aleesami condizionano le scelte di questa squadra perché non sanno difendere e (dirò di più) non hanno la qualità per attaccare: hanno una grande fisicità, che in serie B può sembrare che faccia la differenza ma condizionano il sistema di gioco. Io avrei schierato quattro difensori, a centrocampo Fiordilino, Gnahorè e Chochev che è l’unico centrocampista che, anche se lento, sa giocare a pallone, con due esterni che buttano la palla dentro e con Gnahorè che si inserisce. Credo che quella del Palermo non sia una crisi di gioco, perché non ha mai giocato bene. Ha certamente giocatori forti e funzionali alla categoria ma che sono in affanno sul piano fisico”. 

LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA

E poi una battuta anche sul pupillo, Carlos Embalo: “E’ tornato a sorridere: 3 partite, 7 punti e sempre tra i migliori. Embalo non poteva non giocare ma era un equivoco tattico ed era giusto che andasse via. Nel 3-5-2 non c’entrava niente, anche da trequartista. L’anno scorso è voluto tornare a Palermo, ma ci sono delle storie d’amore che non sbocciano mai; l’anno scorso ha subito ad agosto un infortunio, valutato male, che si è trascinato fino a marzo, prima di farlo curare a Barcellona. Il Palermo ora incasserà dei soldi, Cellino è contento… contenti tutti”.

LEGGI ANCHE

PALERMO – I NUMERI DELLA CRISI

DIAMANTI: “LA VITTORIA CONTRO IL PALERMO? HO ESULTATO…”


5 thoughts on “Accardi: “Palermo, ambiente difficile. Più spazio ai giovani, cambierei modulo”

  1. Ma perché oggi i procuratori devono necessariamente essere soggetti mediatici imprenscindibili per il movimento calcistico? E qual’è la necessità di intervistarli continuamente? Questo soggetto, tanto scarso come calciatore quanto pedante e invasivo come procuratore, orienta le scelte tecniche, di mercato, parla di moduli esprimendo preferenze, parla… parla… parla, ma a chi interessa quello che dice e perché lo intervistate ogni settimana? Misteri del giornalismo e del calcio dei nostri tempi! Non bastavno i tormentoni su a Embalo, ora anche su Accardi e Fiordilino. Io giocatori assistiti da lui in squadra non ne vorrei…..

  2. Embalo ha doti atletiche notevoli ma non riesce mai a saltare l’uomo ed è confusonario ,dopodichè condivido il cambio modulo non perchè rispoli ed aleesami n on sanno difendere ma perchè non sono capaci a crossare edoltretutto il palermo non ha un’attaccante che ha il colpo di testa come cavallo di battaglia.

  3. Sul modulo credo che abbia ragione. Occorre provare altre soluzioni, farei Pomini in porta e difesa a quattro Rajkovic (Bellusci) Struna Aleesami Rispoli. Jajalo e Dawidowicz sulla stessa linea a centrocampo. Poi Coronado (sx), Gnahoré, Trajkovski (dx) e Nestorovski = (4-2-3-1).

  4. Questo signore dai modi un po’ folkloristici anche a Sportitalia ho la sensazione lo prendano un po’ x i fondelli dovrebbe un po’ tacere ma come si fa a parlare di la Gumina che a Terni non a Firenze manco faceva panchina solo tribuna o fiordilino che più di un passaggio al compagno a 1 My non riesce a fare!capisco che ha solo questi e vuole ottimizzare ma un minimo di decenza infatti sono tutti fortissimi li richiedono tutti in A!ma mi faccia il piacere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *