Gravina: “Presto un corso di primo soccorso anche per i giocatori”

Il malore di Eriksen ha scosso il mondo del calcio, chiamando in causa le istituzioni al fine di prevenire e rimediare a drammatici episodi come quelli di Copenaghen. Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, si è espresso sulla necessità di formare gli stessi giocatori, prevedendo un corso di Primo Soccorso che possa preparare gli atleti ad effettuare le manovre salvavita in caso di necessità.

Dobbiamo far sì che tutti gli atleti in campo, con tecnici e addetti ai lavori, possano avere una conoscenza elementare – ha dichiarato Gravina – . Per la Nazionale lo faremo già dai prossimi giorni”. Il progetto vede il medico coordinatore Paolo Zeppilli a capo della commissione incaricata di inserire nei programmi di ritiro delle squadre le ore da destinare alla formazione.

“Speriamo che non succeda più, ma nel caso vogliamo e dobbiamo essere pronti. Dobbiamo poi anche cercare le cause di ciò che è successo a Eriksen – ha aggiunto – . Inizieremo prestissimo con la nostra commissione medica, stiamo già lavorando e faremo un protocollo sua per le società professionistiche che per quelle dilettantistiche”

Il presidente si è detto impressionato dalle immagini, apprezzando l’intervento degli esperti e il ruolo tempestivo dell’ex Palermo Simon Kjaer. “Noi possiamo apprezzare quanto fatto da Kjaer, il cui intervento è stato decisivo per continuare a vedere Eriksen vivo. Gli auguro di tornare presto a rimettersi”.

LEGGI ANCHE

GIANNI DI MARZIO ELOGIA KJAER: “LEADER DA SEMPRE, GLI DAREI L’OSCAR”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *