Argentina campione del mondo, battuta la Francia 3 – 3 (7 – 5 d.c.r)

L’Argentina è campione del mondo 2022: battuta la Francia ai calci di rigore al termine di una partita dalle emozioni uniche e probabilmente irripetibili.

Una partita per larghi tratti a senso unico, un qualcosa di difficilmente prevedibile, con i sudamericani che aggrediscono i francesi, riescono a trovare il vantaggio grazie a un calcio di rigore realizzato da Messi (conquistato da Di Maria su fallo ingenuo da Dembele). Al 36′ con una ripartenza da manuale arriva la rete di Di Maria, che sembra chiudere la partita. Il secondo tempo è ai limiti dell’imbarazzo per la mancata reazione della Francia, assente dal campo per 80 minuti, poi l’episodio che riapre clamorosamente tutto: fallo di Otamendi su Kilo Muani, rigore trasformato da Mbappe, che poi impiega pochi secondi per segnare un altro gol su doppietta personale.

I tempi supplementari sono altrettanto emozionanti: nel primo tempo l’Argentina sfiora due volte il vantaggio con Lautaro, trovato nel secondo tempo con un gol di Messi, che ribatte con un tap-in dopo una grande parata di Lloris su Lautaro. Sembra tutto finito, ma a pochi minuti dal termine Mbappe pareggia su rigore (fallo di mano di Montiel).

Ai rigori tremano solo le gambe dei francesi, che sbagliano con Coman e Tchouameni. 4 su 4 per l’Argentina, che la chiude con il gol dal dischetto di Montiel.


2 thoughts on “Argentina campione del mondo, battuta la Francia 3 – 3 (7 – 5 d.c.r)

  1. La Francia ha pure rischiato di vincere nel finale (grande intervento di Martinez) dopo avere fatto 80′ di niente assoluto. sarebbe stato ingiusto per una Argentina che aveva a lungo dominato e controllato il match. Ma la palla è tonda e talvolta non basta dominare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *