City Group, 300 milioni di sterline per rifare lo stadio: ma è l’Etihad

City Group ha grandi progetti per Etihad Stadium, lo stadio del Manchester City. La notizia può sembrare una beffa per i tifosi del Palermo, che da giorni leggono e sentono polemiche dopo l’esclusione del “Renzo Barbera” dalla candidatura dell’Italia a Euro 2032 ma si tratta di due notizie in alcun modo collegate tra loro.

Anzi, in prospettiva e a lunga scadenza sembra essere un buon segnale: City Group ha interesse ad investire negli impianti sportivi e lo sta dimostrando anche col centro sportivo di Torretta. Il problema a Palermo è che lo stadio è comunale, il terreno su cui sorge l’impianto è regionale e c’è una convenzione di mezzo, una serie di complicazioni burocratiche.

L’investimento di City Group per Etihad sarà di oltre 300 milioni di sterline. I progetti – è stata presentata una domanda di pianificazione al Manchester City Council – riguardano l’ampliamento della tribuna nord con un unico livello superiore più grande sopra il livello inferiore esistente, aumentando la capacità a oltre 60.000 spettatori. Sopra il livello superiore sarà introdotto uno sky bar con vista sul campo, insieme a un’esperienza di camminata per i tifosi sul tetto dello stadio.

Verranno proposti anche una fan zone coperta a City Square, con una capacità di 3.000 persone, e un’ampia varietà di punti ristoro, un nuovo negozio del club, un museo e un hotel da 400 posti letto. I lavori richiederebbero tre anni per essere completati, offrendo 2.600 posti di lavoro.

LEGGI ANCHE

IL PRONOSTICO DI FRATTESI: “ECCO CHI VA IN SERIE A”

PALERMO, SERVE LA SVOLTA PER INSEGUIRE IL ‘SOGNO’

TUTINO: “È IL MOMENTO DI FARE AUTOCRITICA”


19 thoughts on “City Group, 300 milioni di sterline per rifare lo stadio: ma è l’Etihad

  1. Ovviamente per chi non l avesse capito lo stadio è di proprietà e non del Comune.
    Ne tampoco qualcuno può paventare che il Comune e la Regione lo regalino al Palermo fc.

  2. Chiaramente, sarebbe opportuno costruire di sana pianta un impianto di piena proprietà della Società. Basta con tutti questi pasticci all’italiana!

  3. Un gruppo come il CG potrebbe tranquillamente comprare e anche bene, gli spazi necessari ai privati che farebbero un affare …

  4. Questo sì che è un grande progetto sono certo che il City Group se lo lasciano lavorare potrà fare grandi cose anche col Renzo Barbera

  5. Non è in vendita il Barbera .
    Mai potranno essere spesi dei soldi investiti in un impianto non di proprietà e che non è possibile iscrivere a bilancio nel patrimonio.

  6. Magari apparteniamo allo stesso gruppo, ma a sentire queste notizie sembra che non apparteniamo neanche allo stesso pianeta….

  7. Per lo stesso ragionamento il Palermo, visto che è di proprietà del CG, dovrebbe essere stato oggetto di una pioggia di miliardi di investimento. Quindi fatemi il favore e non ditemi che il CG non ristruttura il Barbera perchè non è di suoa proprietà.

  8. Mentre a Manchester nel 2026 anni lo stadio sarà pronto, nel 2026 a PALERMO SCHIFANI, LAGALLA e FIGUCCIA ancora dovranno capire chi deve fare cosa e con quali soldi. Inoltre andranno a battere cassa con il cappello in mano allo stato,e per ritardi la colpa sarà ancora addossata da LAGALLA all’ex calciatore Sindaco di Verona Damiano Tommasi. Nel 2026, poi, si scoprirà che il progetto redatto dai tecnici del Comune di PALERMO è irregolare e non conforme alle normative vigenti, come accaduto con il progetto del Velodromo, e ascolteremo ancora dichiarazioni di intenti di SCHIFANI, LAGALLA e FIGUCCIA che constateranno che il BARBERA è ancora più fatiscente del 2023, ma che per il 2029 ci sono buone sensazioni !
    Che Amministratori di statura internazionale abbiamo a PALERMO (e in Italia, oserei dire) !!!!
    PS: nel 2026 i lavori infiniti per l’anello ferroviario a Vicolo BERNAVA saranno ancora nuovamente bloccati ma solo per i prossimi 5aa,.Infatti nel 2032, i tecnici contano di……rimettere in moto la Talpa.

  9. In attesa di ricevere i fondi dallo Stato italiano per il completo restyling del BARBERA di proprietà del Comune di PALERMO ma edificato sul terreno di proprietà della REGIONE, e onde evitare ordinanze di inagibilità da parte del Prefetto o dei Vigili del Fuoco, SCHIFANI, LAGALLA e FIGUCCIA, all’unanimità e con il parere dei Tecnici specializzati del del Comune, hanno trovato la soluzione: attrezzeranno l’ex Campo Rom annesso allo Stadio BARBERA (quello smantellato dopo anni) con BAGNI CHIMICI multicolori SEBACH, a disposizione dei Tifosi nei giorni delle Partite casalinghe del PALERMO. SCHIFANI, LAGALLA e FIGUCCIA chiederanno però un piccolo sforzo economico a CG per il noleggio a lungo termine dei bagni chimici (solo per 10-15 anni), perché le casse del Comune e della Regione sono vuote.
    Nel frattempo LAGALLA intrattiene interlocuzioni con il Sindaco di Verona Damiano Tommasi affinchè non intralci l’erogazione dei fondi dello Stato per il restyling del BARBERA. Infatti LAGALLA ha ammonito il Tommasi perché se il BARBERA dovesse diventare inagibile, la colpa sarà esclusivamente dell’ex calciatore.

  10. La FIGC, preso atto della soluzione trovata da LAGALLA, SCHIFANI & FIGUCCIA (i bagni chimici RosaNero all’ ex Campo Rom della Favorita), prossimamente annuncerà che PALERMO sarà nuovamente sede di una partita internazionale della Nazionale. Infatti su richiesta dei 3 Amministratori locali, il match amichevole ITALIA vs MADAGASCAR si terrà a Palermo e una Conferenza stampa congiunta sarà presto indetta e tenuta da LAGALLA SCHIFANI e FIGUCCIA per illustrare l’evento con somma soddisfazione per gli sforzi organizzativi intrapresi da Comune e Regione.

  11. Può essere che mentre qui ci si abbandona a mille supposizioni, per lo più negative, magari il city ha già avviato contatti con il comune? Credo occorra aspettare anche in questo caso , senza fretta . Penso sapremo presto .

  12. Spero di NO, ma temo di SI, che tutti noi abbiamo aspettative più alte di quelle che saranno in realtà sul City football group…vedremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *