Un’altra occasione persa: Palermo – Cremonese finisce 1 – 1

Un’altra occasione persa. Terza partita senza vittoria per il Palermo, che contro la Cremonese concretizza poco e incappa nel secondo pari consecutivo (sempre al Barbera), non approfittando dei pareggi di Frosinone, Parma, Bari e Perugia. A sbloccare il risultato è Igor Coronado, a cui nel finale risponde Scamacca (al primo gol stagionale), espulsi nel corso della ripresa sia Tedino sia Tesser.

MONASTRA: “TEDINO ESONERATO DAI TIFOSI…”

LE PAGELLE DI PALERMO – CREMONESE

Il Palermo parte bene, ma è lento e non concretizza e nel primo tempo le occasioni le ha soprattutto la Cremonese: una fortuita con Camara (che rischia di segnare restituendo palla al Palermo) e poi con Macek anticipato da Murawski dopo una palla persa in disimpegno. Di Gnahoré l’occasione più importante per i rosa sul finale di tempo (conclusione che si perde sul fondo sulla sinistra).

TEDINO: “PUNTI BUTTATI”

TESSER: “C’ERA UN RIGORE PER NOI”

Partenza aggressiva dei rosa nella ripresa e dopo un quarto d’ora (dopo anche l’allontanamento di Tedino), arriva il gol di Coronado che sblocca il risultato: cannonata di Rispoli dalla destra, Ujkani respinge il tiro sulla testa di Coronado, che si avventa sulla palla e insacca in rete dall’area piccola. Il Palermo cerca di gestire il risultato, ma alla fine non ci riuscirà: la Cremonese insiste e, dopo aver creato diverse occasioni, a 7′ dal termine Scamacca sorprende Syzminski su un cross dalla sinistra e batte Pomini da due passi. Inutili gli ultimi assalti: i rosa hanno perso un’altra occasione.

FINE PARTITA

49′ s.t. – Punizione battuta sul secondo palo: Struna colpisce di testa e pallone che si perde sul fondo. Il pubblico esulta per il pari dello Spezia sul Frosinone.

47′ s.t. – AMMONITO GARCIA TENA. Palermo che aggira il pressing e prova a lanciarsi in attacco: Trajkovski messo giù dallo spagnolo. Scaramucce tra La Gumina e Arini; l’arbitro seda subito gli animi.

5 minuti di recupero

44′ s.t. CAMBIO PALERMO: esce Gnahoré, entra Trajkovski. CAMBIO CREMONESE: esce Piccolo, entra Sbrissa.

42′ s.t. – Palermo che prova a reagire e si procura calcio d’angolo sul cross di Rispoli dalla destra: pallone respinto dalla Cremonese che si distende in contropiede. Scamacca prova il tiro, ma Pomini può bloccare in scioltezza e far ripartire l’azione.

38′ s.t. – GOL CREMONESE. SCAMACCA. Cross baso e teso dalla sinistra per l’attaccante dei lombardi, con Syzminski che viene preso di sorpresa alle proprie spalle. Scamacca ribadisce in rete da due passi.

37′ s.t. – Brividi per il Palermo, con il calcio d’angolo avversario che attraversa tutta l’area di rigore e si perde in fallo laterale. Cremonese che rimane in zona d’attacco: Szyminski mura su Cinelli.

36′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Nestorovski (applausi per lui), entra La Gumina.

34′ s.t. – RISPOLI!! Contropiede Palermo condotto dall’esterno rosanero, chiude la triangolazione con Coronado e prova la conclusione in are: Ujkani salva in uscita!

31′ s.t. – Ottima azione in pressing di Igor Coronado sulla destra e Palermo che guadagna calcio d’angolo: Struna recupera sul tentativo di contropiede di Renzetti e guadagna fallo permettendo ai rosa di rimanere in zona d’attacco.

28′ s.t. – CAMARA! Pallone perso da Dawidowicz e azione offensiva immediata della Cremonese, che serve Camara sul taglio verso destra. L’attaccante prova la conclusione di destro: pallone alto di un nullo. Palermo in difficoltà in questa fase.

26′ s.t. – CHE RISCHIO PER IL PALERMO! Punizione della Cremonese battuta da Piccolo, che scavalca la difesa rosanero e coglie impreparato Pomini in uscita. Marconi sfiora il pallone, che accarezza il palo e si perde sul fondo.

23′ s.t. – CAMBIO NELLA CREMONESE: esce Cinaglia, entra Scamacca.

22′ s.t. – CAMBIO NEL PALERMO: esce Jajalo (problema fisico per lui), entra Accardi. Dawidowicz si posiziona come mediano.

19′ s.t. – ESPULSO ANCHE TESSER! Cremonese che si tuffa in attacco e reclama un fallo di mano di Struna sul tiro di Arini: braccio attaccato al corpo dello sloveno, ma proteste che proseguono e anche il tecnico dei lombardi viene allontanato.

16′ s.t. – GOL PALERMO!!! CORONADO!!! Cannonata di Rispoli dalla destra: Ujkani respinge il tiro sulla testa di Coronado, che si avventa sulla palla e insacca in rete dall’area piccola. Proteste della Cremonese per un presunto fuorigioco, ma il Palermo sblocca il risultato!

13′ s.t. – Fallo di Camara su Dawidowicz e Palermo che manovra di nuovo palla in attacco: ancora un tentativo di sfondare sulla destra, ma Murawski viene contrastato e i rosa concedono rimessa dal fondo.

11′ s.t.Altro gol annullato alla Cremonese (che protesta). Camara colpisce di testa sul cross lungo, sorprendendo Struna e Dawidowicz. Ma l’attaccante era in posizione di fuorigioco.

8′ s.t. – TEDINO ALLONTANATO DALL’ARBITRO: il tecnico rosanero lascia il campo su indicazione dell’arbitro La Penna.

7′ s.t. – GNAHORE!!! CHE OCCASIONE! Pallone al centro dell’area di Nestorovski per Gnahoré che spara alto sopra la traversa.

4′ s.t. – MURAWSKI! Conclusione dal limite dell’area con il sinistro: pallone leggermente deviato e Ujkani costretto alla parata in tuffo con la mano di richiamo.

3′ s.t. – Pallone controllato da Coronado sulla sinistra dopo una rimessa laterale: tentativo di imbucata per Aleesami, ma il pallone viene deviato in calcio d’angolo.

ORE 16.05: INIZIA LA RIPRESA!

FINE PRIMO TEMPO: Due occasioni per la Cremonese, una fortuita con Camara (che rischia di segnare restituendo palla al Palermo) e poi con Macek anticipato da Murawski dopo una palla persa in disimpegno. Palermo che non riesce a concretizzare sotto porta e manovra in maniera lenta e prevedibile: di Gnahoré l’occasione più importante per i rosa sul finale di primo tempo (conclusione che si perde sul fondo sulla sinistra).

46′ p.t. – AMMONITO ALEESAMI. Tentativo di incursione di Coronado sulla sinistra in mezzo a due avversari, poi Aleesami commette fallo su Canini nel tentativo di controllare palla.

45′ p.t. – GNAHORE! Il francese approfitta di un errore di due difensori avversari e si ritrova lo specchio della porta libero per il tiro. La conclusione sul primo palo con il destro si perde sul fondo. Grande occasione mancata per i rosanero.

44′ p.t. – Uscita rischiosa di Pomini sul cross dalla destra della Cremonese: pallone che sfugge alla presa del portiere, che rimedia in due tempi.

41′ p.t. – Ancora Cremonese aggressiva: tentativo di cross dalla sinistra, murato da Struna, ma il Palermo fatica nel disimpegno sul pressing avversario. Lancio lungo per Rispoli e rosa che tornano nella metà campo avversaria, poi errore di comunicazione fra Szyminski e Dawidowicz, che perde palla in contrasto.

39′ p.t. – CHE RISCHIO PER IL PALERMO. Pallone perso dai rosa sulla pressione di Piccolo e cross in mezzo per Macek: Murawski lo anticipa all’ultimo istante e devia in angolo di testa.

38′ p.t. – Prova ad accendersi Coronado, che prova a tagliare verso il centro del campo e servire Nestorovski a centro area in velocità. Pallone murato.

35′ p.t. – Szyminski in ritardo sul cross dalla sinistra della Cremonese: Dawidowicz devia in angolo, murando la conclusione da centro area di Camara. Pallone battuto in mezzo con Pomini contrastato in area piccola in uscita: ancora Camara prova a colpire di testa il pallone, che si perde sul fondo.

33′ p.t. – Tentativo di uno-due fra Ganhoré e Rispoli, ma il pallone del francese per l’esterno è troppo lungo e si perde sul fondo sulla destra.

31′ p.t. – MURAWSKI! Ancora possesso insistito del Palermo: Rispoli prova il cross dalla destra; il pallone viene respinto, ma Murawski recupera palla e prova il tiro dal limite. Ujkani blocca la conclusione centrale.

29′ p.t. – Pallone recuperato da Jajalo e tentativo di contropiede sulla sinistra per il Palermo: Gnahoré riceve palla ma perde malamente il controllo sul raddoppio avversario.

27′ p.t. – ALEESAMI! Palermo che manovra sulla sinistra e cerca di costruire gioco con l’uno-due Coronado-Aleesami: bello il pallone per il norvegese che entra in area e tira sfiorando il palo lontano, ma Coronado era in fuorigioco al momento della sponda.

25′ p.t. – Palermo che combina con Aleesami e Gnahoré. Poi il francese tenta il tiro dalla distanza: conclusione potente ma larga sulla destra.

24′ p.t. – Cremonese che prova ancora a proporsi in zona d’attacco: pallone per Arini che sulla trequarti, che però non si intende con i compagni e manda un cross verso destra dove non c’è nessuno. Rimessa dal fondo.

23′ p.t.Gol Cremonese ma è fuorigioco! Punizione dalla destra battuta per il colpo di testa di Garcia Tena, che batte Pomini ma viene sanzionato con il fuorigioco (subito sbandierato dall’assistente).

20′ p.t. – JAJALO! Possesso insistito del Palermo, che tenta prima il cross per Nestorovski e poi sfonda sulla sinistra con Jajalo dopo l’uno-due chiuso con Coronado. Il bosniaco colpisce l’esterno della rete: rimessa dal fondo.

18′ p.t. – Ancora un’incursione di Rispoli, che tenta il cross per Jajalo. Il bosniaco gestisce il possesso e allarga sulla sinistra: cross che arriva a Rispoli che tenta il tiro a volo a dentro l’area. Pallone alle stelle.

17′ p.t. – Calcio di punizione sulla trequarti per il Palermo: Dawidowicz tocca di testa, pallone che si impenna, Ujkani blocca.

13′ p.t. – CLAMOROSO CAMARA! Rimessa laterale dopo l’infortunio di Croce e Camara tocca all’indietro rischiando di fare gol nel tentativo di ridare palla al Palermo. Pallone che esce di pochissimo con Pomini fuori dai pali. Tensione in campo per l’accaduto.

12′ p.t. – CAMBIO NELLA CREMONESE: dentro Macek, fuori Croce.

11′ p.t. – Pallone messo in rimessa laterale da parte del Palermo: infortunio per Croce, che lamenta un problema agli adduttori e lascia il campo in barella.

9′ p.t. – Palermo che recupera palla e prova a sfondare sulla sinistra: cambio di fronte per Rispoli e cross dell’esterno a centro area. Gnahoré manca il colpo di testa, la difesa della Cremonese libera.

6′ p.t. – Pallone in verticale per Nestorovski, che venendo in contro al limite dell’area non riesce a controllare. Cambio di fronte per la Cremonese, ma il lancio lungo è facile preda di Pomini.

3′ p.t. – Combinazione fra Jajalo e Coronado, che però si fa rubare palla: contropiede che sfuma sulla sinistra per il Palermo.

1′ p.t. – Subito un tentativo di incursione da parte di Rispoli: rimessa laterale in zona d’attacco sulla destra per i rosa, ma poi Jajalo commette fallo su Camara.

ORE 15.02: Qualche istante di ritardo per attendere l’arrivo di Tedino. INIZIA LA PARTITA.

ORE 14.58: Le squadre entrano in campo al Barbera! Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Cremonese in completo bianco con striscia rossa.

ORE 14.50 – Termina il riscaldamento, squadre che tornano negli spogliatoi. Tra poco il via a Palermo – Cremonese.

—-

Obbligatorio vincere. Dopo una settimana di vertici, esoneri e la visita della vigilia di Maurizio Zamparini, il Palermo torna in campo: al Barbera arriva la Cremonese (che non vince dal 20 gennaio), con i rosanero chiamati a difendere e consolidare il secondo posto in classifica.

ARCOLEO: “RETTILINEO FINALE. ORA CONTA SOLO IL GRUPPO”

Ecco le formazioni ufficiali:

PALERMO: 22 Pomini; 28 Dawidowicz, 6 Struna, 24 Szyminski; 3 Rispoli, 35 Murawski, 8 Jajalo, 13 Gnahoré, 19 Aleesami; 10 Coronado; 30 Nestorovski (cap.). A disposizione: 1 Maniero, 31 Guddo, 4 Accardi, 7 Trajkovski, 9 Moreo, 14 Rolando, 16 Balogh, 18 Chochev, 20 La Gumina, 21 Fiordilino, 23 Fiore, 32 Ingegneri.

Allenatore: Bruno Tedino.

CREMONESE: 27 Ujkani; 23 Cinaglia, 15 Marconi, 21 Canini (cap.), 40 Garcia Tena; 34 Arini, 35 Cinelli, 5 Croce, 33 Renzetti; 7 Piccolo, 30 Camara. A disposizione: 1 Ravaglia, 16 D’Avino, 4 Sbrissa, 11 Scamacca, 18 Pesce, 19 Scappini, 20 Perrulli, 31 Macek, 32 Gomez.

Allenatore: Attilio Tesser.

ARBITRO: Federico La Penna (Roma 1). Assistenti: Enrico Caliari (Legnago) – Valerio Vecchi (Lamezia Terme).  Quarto ufficiale: Manuel Volpi (Arezzo).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *