Corini in rosa a Firenze, dieci anni dopo i miracoli di Amauri

Ritornare a Firenze con un’aquila sul petto, a dieci anni di distanza. Eugenio Corini torna sul campo del “Franchi” per difendere i colori del Palermo, dove l’ultima volta lanciò un pallone telecomandato per Amauri sull’out sinistro. “E da lì cosa vuoi che faccia Amauri?”, niente di particolare: un dribbling, un tunnel e un siluro di destro all’angolino a battere Frey per il 2-3 dei rosa. Un’immagine indelebile nelle memorie dei tifosi del Palermo: il gol nel recupero, il pugno al cielo di un Guidolin mai così scatenato e una classifica che faceva ancora sognare lo scudetto.

VIDEO – L’ULTIMO FIORENTINA-PALERMO DI CORINI

Un’era fa, un Palermo che non c’entra nulla con quello attuale, per uomini e per organico. L’ultimo Palermo con la fascia di capitano sul braccio del suo numero 5, quell’Eugenio Corini che proprio a Firenze esordirà da allenatore rosanero. Nel mezzo, dieci anni di gioie e sogni, ma anche di dolori e risalite. Oggi il Palermo vive uno dei momenti più difficili della sua storia recente e prova a risollevarsi puntando sul Genio, proprio come dieci anni fa in quel di Firenze.

Sembrava tutto indirizzato verso il 2-2, quando un’invenzione di Corini lanciò Amauri per una prodezza inaspettata. Una partita che era pure iniziata bene per la squadra di Guidolin, con la splendida apertura d’esterno destro del centravanti brasiliano per la prima rete di Di Michele. Il pareggio, nel recupero del primo tempo, arriva con un’autorete di Barzagli; ma nella ripresa l’altro campione del Mondo rimasto in squadra, Zaccardo, pennella un cross perfetto per la frustata di testa di Amauri. A pochi minuti dal termine la beffa, firmata da Mutu, alla quale il Palermo rispose con l’invenzione dei due singoli più importanti. Lancio di Corini, dribbling e gol di Amauri. Per quella che è stata l’ultima trasferta fiorentina di Corini con i colori del Palermo. Che sia di buon auspicio, almeno questo…

FIORENTINA – PALERMO 2 – 3
FIORENTINA: Frey, Ujfalusi, Dainelli, Kroldrup, Pasqual, Liverani (37′ st Pazzini), Montolivo, Donadel, Mutu, Jorgensen (30′ st Reginaldo), Toni. In panchina: Lobont, Gamberini, Potenza, Pazienza, Gobbi. Allenatore: Prandelli.

PALERMO: Fontana, Zaccardo, Biava, Barzagli, Pisano, Diana (36′ st Cassani), Corini, Simplicio, Di Michele (15′ st Guana), Bresciano (47′ st Tedesco), Amauri. In panchina: Sirigu, Caracciolo, Dellafiore, Brienza. Allenatore: Guidolin.

ARBITRO: Messina di Bergamo.

RETI: 14′ pt Di Michele, 31′ pt Barzagli (autogol), 34′ st, 46′ st Amauri, 43′ st Mutu.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *