Juventus, la Cassazione boccia il ricorso: lo scudetto del 2006 resta all’Inter

La Cassazione ha deciso che lo scudetto del 2006 resta all’Inter. Con una sentenza, le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione hanno rigettato il ricorso presentato dalla Juventus per far revocare lo scudetto della stagione 2005/06, assegnato a tavolino all’Inter.

La Juventus aveva presentato ricorso contro la sentenza della Corte d’Appello di Roma, che aveva già rigettato le  domande della società bianconera. In particolare, accogliendo l’eccezione sollevata dall’Inter, la Corte aveva dichiarato il difetto assoluto di giurisdizione dei giudici statali sulle domande della Juventus, che erano dirette a far annullare il lodo arbitrale emesso dal tribunale nazionale di arbitrato per lo sport.  

Le Sezioni Unite della Suprema Corte hanno statuito che la controversia rientrava nella giurisdizione esclusiva degli organi sportivi in base al “principio di autonomia dell’ordinamento sportivo nazionale”, che “costituisce l’articolazione italiana di un più ampio ordinamento autonomo avente una dimensione internazionale”

Secondo le Sezioni Unite, i giudici statali non possono decidere su “posizioni giuridiche rilevanti solo per il mondo dello sport”Sulla controversia si era altresì pronunciato il Tar Lazio a settembre 2016, rigettando il ricorso con cui la Juventus aveva chiesto anche un risarcimento di oltre 400 milioni di euro.

LEGGI ANCHE

UFFICIALE – MAROTTA NUOVO AD DELL’INTER

SERIE A: LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 16a GIORNATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *